Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Buon 2004!

31 dicembre 2003














A TUTTI GLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE E AI LORO GENITORI TANTI AUGURI DI UN FELICE 2004 DAL MAESTRO RENATO!













...E occhio ai brindisi, stanotte, eh!?!













A...un altr'anno!

E brava Sara L.! E' ...

30 dicembre 2003

E brava Sara L.! E' stata la prima a risolvere l'Enigma delle pere! (Vedi la sua risposta nei commenti di ieri). E per il penultimo giorno dell'anno, eccovi un altro enigma matematico:


L'enigma del cavallo.


Siamo nel Far West: davanti a un saloon c'è un cavallo, legato saldamente a una robusta corda lunga 3 metri. Dietro il cavallo, a 6 metri di distanza, c'è un bel mucchio di biada. Il cavallo ha fame, ma come riuscirà a raggiungere la biada? (Tenete sempre presente quanto vi ho detto ieri sulle parole...ingannatrici!).











 


 


 


 


E ora vi va di giocare un po' al Gioco dell'Impiccato? Cliccate qui!


Dimenticavo: ieri è nevicato, siete riusciti a fare un bel pupazzo di neve (vero, come piace alla maestra Anna, non virtuale...)?









 


 


 


 


 


 


A presto!


Ehilà, ragazzi!...Be...

29 dicembre 2003

Ehilà, ragazzi!...Beh, cosa sono quelle facce scure? Alle prese con i compiti delle vacanze, eh? Beh, vi tocca!...Datevi da fare e non aspettate gli ultimi giorni! E già che i vostri cervelli sono in azione, provate a risolvere questo enigma matematico: dopo l'Enigma delle mele, eccovi...


L'ENIGMA DELLE PERE.


In una casa del villaggio di Vattelapesca sono a tavola il mugnaio e sua figlia, con il barbiere e sua moglie. Alla fine del pranzo arriva la frutta: delle pere dolci e succose, ma...sono soltanto 3! Eppure, ognuno di loro mangerà una pera intera! Come faranno?



 


 


 


Chi riuscirà per primo a mettere la risposta giusta nei commenti? Fatevi aiutare dai genitori, dai nonni, dagli zii, dai vicini di casa, da qualche passante...Insomma, datevi da fare! (E ricordate: le parole spesso ingannano, i numeri sono più sinceri...).


A presto!

Ciao, bambini! Una d...

28 dicembre 2003

Ciao, bambini! Una domanda: chi di voi sa suonare uno strumento musicale? Sì, va bene: tutti sapete suonare la diamonica...Poi c'è Laura che suona benissimo il pianoforte; Davide sta diventando un provetto violinista; qualcuno (non ricordo chi...) se la cava col flauto dolce...Ma nessuno di voi, credo, sa suonare...l'albero di Natale! Volete provare? Cliccate qui e buon divertimento! Se poi, invece di ...suonare l'albero di Natale, ne volete colorare uno, potete stamparvi questo e darvi da fare con pastelli o pennarelli:












 


 


 


 


 


 


 


 


 


A presto!

Ehilà, bambini! Come...

27 dicembre 2003

Ehilà, bambini! Come va? Come? Siete tristi perchè non è ancora nevicato e voi avevate in mente di fare un bel pupazzo di neve? Su col morale! Potrete fare il vostro pupazzo di neve...virtuale, cliccando qui e rimanendo al calduccio della vostra casa! Buon lavoro!















 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


A presto!

Allora, bambini: è a...

26 dicembre 2003

Allora, bambini: è arrivato Babbo Natale? Ma l'avete visto? No? Eh, io lo so perchè! Quest'anno il simpatico vecchio con la barba bianca ha avuto un problema! Invece di ricevere dai bambini, come tutti gli anni, le solite letterine con i loro desideri, quest'anno è stato sommerso dalle e-mail, le lettere elettroniche che si spediscono via computer! E così, Babbo Natale ha dovuto...Ma leggete cosa gli è successo in questa

storia animata e interattiva:






















 


 


 


 


 


 


 


 


A presto!




Immagini natalizie

24 dicembre 2003














 


 


 


 


 




 


 


 


 


 


 


 


 


 




























































 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


E dalla maestra Anna...




















Buon Natale da Quadernone blu!




















 


 


 


 


 


 


Ci siamo, bambini! Domani, il giorno più bello dell'anno diffonderà intorno a noi una magica atmosfera!...Vi auguro di viverla in serenità, insieme ai vostri cari!... Non dimenticate però di dedicare un pensiero ai tanti bambini meno fortunati, per i quali domani, purtroppo, non sarà che un altro giorno di sofferenza e di dolore...


Ma intanto volete ingannare l'attesa con un gioco sul pc?
Scaricate "IL GIOCO DELL'IMPIC...CALCOLO" cliccando qui!

















 


 


 


 


 


 


 


Buon Natale dal maestro Renato!

NONSOLOQUADERNONEBLU...

21 dicembre 2003

NONSOLOQUADERNONEBLU (Anche QUADERNONEROSSO...):














































 


 


 


 


 


 


 


"Caro Babbo Natale, chi ti scrive è una bambina di 8 anni. Mi chiamo Sara e frequento la 3a B elementare. Oggi la maestra Anna per compito ci ha detto di scriverti una lettera. Ti vorrei dire che per me esisti veramente..." (Sara L.).


"Caro Babbo Natale, ti scrivo perchè io penso che tu non esisti, perchè penso che le renne non possono volare e che nel sacco non ci possono stare tanti doni..." (Marcello B.).


"Caro Babbo Natale, ti voglio dire che ti voglio tanto bene. perchè sei un pupazzone e sei dolce e buono e hai gli occhi felici. Quest'anno stai bene? Sì, e allora porta tanti doni a tutto il MONDO INTERO!!" (Fabio).


Mentre aspettate Babbo Natale, volete colorare qualche bel disegno natalizio? Cliccate qui!


Ascoltate questo brano natalizio: lo riconoscete?


Ciao a tutti!


Allora? Come va? Com...

20 dicembre 2003

Allora? Come va? Come si sta, in vacanza? State aspettando Babbo Natale?
A proposito...

NONSOLOQUADERNONEBLU (Anche QUADERNONEROSSO...)

Ecco cosa pensano alcuni di voi di Babbo Natale:


"Caro Babbo Natale, tu esisti? Tu non esisti, perchè sei un ladro. Le tue stupide renne non volano e tu non sei magico quindi non esisti, punto a capo.
....Oggi però ti ho sognato, forse sono un po' indeciso..."
(Salvo).


"Caro Babbo Natale, io credo che tu esisti perchè il Natale scorso ti ho visto volare con le renne, suonare le campanelle, entrare dal camino...Alcuni bambini dicono che tu non esisti. Babbo Natale, non vorrei passare il Natale solo con doni, ma passarlo con tanta GIOIA e PACE!" (Susanna).


"Caro Babbo Natale, alcuni miei amici dicono che tu non esisti, ma io non ci credo. Vorrei sapere se usi la magia per far volare le renne. Io penso che forse usi la polvere magica come ho visto in un cartone animato. Vorrei anche sapere se prendi i regali nei negozi o li fai fabbricare dai tuoi folletti. Cercherò di stare sveglio la notte di Natale per vederti. " (Luca)


"Caro Babbo Natale, mi piace pensare che tu esista davvero. Mi piace vederti vestito tutto di rosso! Con il tuo faccione simpatico seduto su una poltrona ad ascoltare tutti i nostri desideri cercando di esaudirli. Io desidero tanto che tutti passassero un NATALE in PACE e in FELICITA'" (Sabrina).


Altri pareri su Babbo Natale prossimamente...




















 


 


 


 


 


 


 


 


Cosa c'entra Biancaneve con il Natale? Scopritelo qui!


Ciao a tutti!


Attività sul quadern... - 12

18 dicembre 2003

Attività sul quadernone blu di domani, venerdì 19 dicembre.


Per il Terzo Gruppo, un veloce riepilogo sulle 4 operazioni, approfondite in questi mesi e poi...





...tutti alla FESTA DI NATALE, con canti natalizi, la recita proposta dalla maestra Amalia, giochi sotto l'Albero...e tanti dolciumi (che a me, come sapete, non piacciono neanche un po'!...).



E poi, tutti in vacanza!

Ma attenzione, il Quadernone blu rimarrà aperto! Tornate spesso a visitarlo e troverete ancora tante sorprese!


A domani!

Attività sul quadern... - 11

17 dicembre 2003

Attività sul quadernone blu di domani, giovedì 18 dicembre.


Il Primo e il Secondo Gruppo passeranno in rassegna le quattro operazioni fin qui approfondite, con un veloce riepilogo delle tecniche di calcolo, dei nomi dei numeri, delle modalità per fare la "prova" di ciascuna operazione... Poi saranno assegnati (ahivoi!...) i compiti per le vacanze natalizie, che sono scaricabili anche da qui.


NON SOLO NUMERI!


Ragazzi, già vi annuncio che, al ritorno dalle vacanze di fine anno, in MUSICA torneremo ad occuparci degli strumenti musicali. Volete rivedere e ascoltare qualcuno degli strumenti di cui abbiamo già parlato in seconda? Cliccate qui e buon divertimento!


E venerdì...Festa di Natale!!!


A domani!

Attività sul quadern... - 10

16 dicembre 2003

Attività sul quadernone blu di domani, mercoledì 17 dicembre.


Anche il Secondo e Terzo Gruppo affronteranno un problema con un dato molto strano, oltre che ad esercitarsi ancora nella divisione.


Purtroppo, ci sono ancora molti bambini assenti e certi argomenti dovremo rimandarli a gennaio! Comunque, viviamo in piena atmosfera prenatalizia e stiamo aspettando la Festa di Natale di venerdì 19, che sarà ricca di sorprese!...


 


NONSOLONUMERI!


A proposito di Natale: date un'occhiata a questa bella...stella cometa!

E, se volete, potete passare dal Quadernone blu a..."UN NATALE TUTTO BLU", una bella storia di Natale da leggere on line o stampare!


A domani!

Attività sul quadern... - 9

15 dicembre 2003

Attività sul quadernone blu di domani, martedì 16 dicembre.


Anche il Terzo Gruppo completerà la Tabella della Divisione, mentre il Primo Gruppo sarà alle prese con un problema dagli strani dati...


Complimenti ai tanti alunni che hanno indovinato l'ENIGMA MATEMATICO!


A domani!

Attività sul quadern... - 8

14 dicembre 2003

Attività sul quadernone blu di domani, lunedì 15 dicembre.


Il Primo e il Secondo Gruppo completeranno la Tabella della Divisione (ci sarà tanto da scoprire!...). Poi aiuteremo gli alunni che erano assenti in questo periodo (e che spero riprenderanno domani...) ad esercitarsi nella divisione. Purtroppo, il laboratorio informatico non è ancora accessibile, ma...recupereremo! Promesso!


Enigma matematico: dunque, avete scritto in lettere i numeri proposti?


5 2 9 8 4 6 7 3 1 0.

Ora è facile capire in che ordine sono, vero?


E' partita la GARA DELLE TABELLINE: prepararsi! Un bel premio finale a chi raggiunge per primo i 30 punti!


NONSOLONUMERI!


Un simpatico gioco con le lettere dell' alfabeto inglese si trova qui.


A domani!

Visto che l'aiutino ...

12 dicembre 2003

Visto che l'aiutino è servito? Sabrina è riuscita a capire in che (strano) ordine sono questi numeri:


5 2 9 8 4 6 7 3 1 0.

E voi?


Compito per lunedì 15 dicembre: eseguire con la prova le altre 5 divisioni dell'esercizio n.1 (lettera b) a pag. 39.


NONSOLONUMERI!
Natale è vicino: ti servono dei simpatici biglietti d'auguri per i parenti o gli amici? Dai un'occhiata qui!


A lunedì!

Attività sul quadern... - 7

11 dicembre 2003

Attività sul quadernone blu di domani, venerdì 12 dicembre.


Domani mancheranno le maestre Anna e Luisa, pertanto non ci suddivideremo come al solito nei tre Gruppi. Tutti insieme, gli alunni della A nelle prime due ore e poi quelli della B nelle altre due ore, si eserciteranno con composizioni e scomposizioni di numeri. Poi scenderemo nell'aula di musica per provare insieme i brani natalizi che eseguiremo l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze, durante la Festa di Natale 2003: tante sorprese vi aspettano!!!


Un aiutino per l'ENIGMA MATEMATICO? E va bene, si avvicina il Natale, sarò buono...Dunque, provate a ricopiare tutti i numeri della lista IN LETTERE, partendo dal 5 e andando avanti...Non notate proprio niente?...


A domani!

Attività sul quadern... - 6

10 dicembre 2003

Attività sul quadernone blu di domani, giovedì 11 dicembre.


Primo e Secondo Gruppo alle prese con uno strano tipo di problemi...E poi ancora, tante (sob!) divisioni!


Ehi, il nuovo ENIGMA MATEMATICO vi dà del filo da torcere? Dunque:


5   2   9   8   4   6   7    3   1   0


Sono i numeri da 0 a 9: sembrano in disordine, invece seguono un preciso ordine. Ma quale?


A domani!


 

Attività sul quadern... - 5

9 dicembre 2003

Attività sul quadernone blu di domani, mercoledì 10 dicembre.


Le numerose assenze suggeriscono di rimandare la compilazione della Tabella della divisione: il Secondo e Terzo Gruppo si eserciteranno ancora nella divisione e risolveranno altri problemi con dati "nascosti", proposti da qualcuno degli alunni.


ATTENZIONE! Presto partirà la Gara delle Tabelline, con un ricco premio finale! (Di che si tratta? Sorpresa!...).


Un consiglio: prepararsi!


A domani!

Domani, 9 dicembre,&...

8 dicembre 2003

Domani, 9 dicembre, di nuovo a scuola! (Coraggio: Natale si avvicina!!!).
Attività sul quadernone blu:
il Primo e il Secondo Gruppo completeranno la Tabella della divisione: ci sono tante scoperte da fare!...

Difficilmente sarà possibile andare al Laboratorio di informatica: come sapete, l'interruttore generale non funziona più. Speriamo vengano presto a ripararlo!


Comunque... a domani!

Ragazzi, ci aspetta ...

6 dicembre 2003

Ragazzi, ci aspetta un lungo fine settimana (week-end, direbbe la maestra Anna!...). Ebbene, dopo aver fatto i compiti, se vi rimane un po' di tempo libero dagli altri vostri numerosi impegni (guardare la tv, giocare con la play-station, riordinare le card, ecc. ecc.ecc....), date un'occhiata a questa pagina: vi troverete una bella fiaba intitolata "Lupetto Rosso" (no, non "Cappuccetto Rosso", proprio "Lupetto Rosso"!).


A proposito di lettura (ma che c'entro io, maestro dei numeri, con la lettura?!? Mah!...): ecco altri vostri giudizi su alcuni bei libri che state leggendo in questo periodo:


"IL MISTERO DELLA PIRAMIDE DI FORMAGGIO" (Ed. Battello a vapore): a me piace questo libro fa ridere, scherzare e impazzire dal ridere. (Sara L.).


"CARA SUSI, CARO PAUL" (Ed. Battello a vapore): ho capito che le lettere sono importanti perchè si può comunicare con altre persone anche non vedendole (Susanna).


"IL NASO DI MORITZ" (Ed. Piemme Junior): il mio giudizio è che questo libro è molto bello perchè è allegro e i personaggi mi fanno veramente ridere (Sabrina).


Ma torniamo ai numeri! Ecco un nuovo ENIGMA MATEMATICO:


5   2   9   8   4   6   7    3   1   0


Sono i numeri da 0 a 9: sembrano in disordine, invece seguono un preciso ordine. Quale?


A martedì!

Attività sul quadern... - 4

5 dicembre 2003

Attività sul quadernone blu di oggi, venerdì 5 dicembre.


Anche il Terzo Gruppo sarà impegnato nella risoluzione di un problema e nell'esecuzione di divisioni. Ricorderemo insieme i "nomi" dei vari termini di una divisione.


Compito per martedì 9 dicembre: eseguire le altre 5 divisioni dell'esercizio n. 1 (lettera a.) a pag. 39; completare la scheda sulla tabellina del 7 e ripassarla bene!


Complimenti agli alunni che hanno saputo completare il QUADRATO MAGICO!


A domani!

Attività sul quadern... - 3

4 dicembre 2003

Attività sul quadernone blu di oggi, giovedì 4 dicembre.


Il Primo e il Secondo Gruppo saranno impegnati nella risoluzione di un problema e nell'esecuzione di divisioni. Ricorderemo insieme i "nomi" dei vari termini di una divisione.


Difficile il QUADRATO MAGICO con il 12? Eccovi un aiutino...:














 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Coraggio! Provate e riprovate!...


A domani!

Attività sul quadern... - 2

3 dicembre 2003

Attività sul quadernone blu di oggi, mercoledì 3 dicembre.


Ahimè, ancora divisioni e divisioni e divisioni!...(UFFA! direte voi...UFFA! dico anch'io!...).


NONSOLONUMERI!


In questo periodo molti di voi stanno leggendo bellissimi libri: bravi! Pare che un libro, in particolare, vi stia piacendo molto: "BANDIERA", di Mario Lodi (Einaudi scuola). Ecco alcuni dei vostri giudizi sul libro:


"A me piace questo libro perchè mi ha fatto capire che non bisogna mollare per conquistare qualcosa" (Giulio).


"La storia di Bandiera mi è piaciuta perchè mi ha fatto coraggio nella mia vita" (Sem).


"Questo libro mi è piaciuto tanto tanto! E' proprio bello perchè parla di foglie e di formiche che fanno delle avventure!" (Daniele).


(Per i genitori interessati, una scheda sul libro qui).


A domani!

Attività sul quadern... - 1

2 dicembre 2003

Attività sul quadernone blu di domani, martedì 2 dicembre.


I Gruppi impegnati approfondiranno la tecnica della divisione, con esercitazioni anche al computer, utilizzando il programma "Facciamo le divisioni" (scaricabile gratuitamente da qui



 


 


 


 


 


 


A domani!.