Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Ehilà, bambini! Sape...

31 marzo 2004

Ehilà, bambini! Sapete che ieri il nostro Quadernone blu è stato sfogliato dagli alunni di terza del maestro Carmelo, della Scuola Elementare Casalegno di Torino? Brenda, Federico, Thomas, Federico e altri hanno lasciato dei commenti, dicendo che si sono divertiti molto con i quiz on line sui decimali! Un caro saluto ai nostri compagni di Torino e al loro maestro Carmelo!


Intanto, il nostro Davide è stato velocissimo a risolvere l'enigma degli stuzzicadenti n. 2: bravo! Ecco nella figura la soluzione:



 


 


 


 


 


 


 


 


Al prossimo enigma!


Il maestro Renato.

ENIGMA DEGLI STUZZIC...

30 marzo 2004

ENIGMA DEGLI STUZZICADENTI 2 (A volte ritornano...).


Bambini, ricordate l'Enigma degli stuzzicadenti (vedi mercoledì 10 marzo)? Pochi riuscirono a risolverlo! Tentate con questo, allora!
Prendete 12 stuzzicadenti (o fiammiferi...No, meglio gli stuzzicadenti...) e disponeteli come nella figura sotto. Fatto? Ora spostate 3 stuzzicadenti in modo da formare 3 quadrati uguali. Chi riuscirà per primo? Provate (e riprovate e riprovate...)!



 


 


 


 


 


 


 


 


A presto!


Il maestro Renato.

Ehilà, bambini! Ieri...

28 marzo 2004

Ehilà, bambini! Ieri ero al supermercato e ho visto Michael V., da solo, a fare la spesa. Mi sono chiesto e mi chiedo: chissà quanti di voi vanno abitualmente da soli in cartoleria o al supermercato a far compere?...E come ve la cavate con gli euro e soprattutto con il resto? Così ho preparato per voi un programmino che vi permetterà di esercitarvi al pc nel calcolare mentalmente il resto di spese immaginarie. Si chiama "Cassa automatica" e funziona così: dovete immaginare di trovarvi di fronte a una di quelle casse automatiche in cui si possono pagare certe somme introducendo monete o banconote e ricevendo automaticamente il resto. Voi dovrete ogni volta anticipare la macchina, calcolando mentalmente il resto che dovrà restituirvi. Avrete la possibilità di inserire (virtualmente...) monete da 1 o da 2 euro e banconote da 5 euro: se ogni volta riuscirete ad ottenere 30 punti con 0 errori, potrete come sempre stamparvi bellissimi disegni (sugli ANTICHI GRECI!), da colorare e personalizzare a piacere! (So che qualcuno di voi sta collezionando questi disegni, con i quali ha tappezzato una parete della sua cameretta!...). Preparatevi al calcolo mentale, dunque, e in bocca al resto (pardon: al lupo!)...










 


 


 


 


 


 


 


(Volete il programma per esercitarvi anche sul pc di casa? Il solito floppy vuoto, please!)


A domani!


Il maestro Renato.

A TUTTI I GENITORI d... - 1

26 marzo 2004

A TUTTI I GENITORI dell'Istituto Comprensivo "M. Montanari" di Sannazzaro.


Oggi il personale della scuola è chiamato a scioperare per l'intera giornata. Le motivazioni sono ben sintetizzate in questo documento.


Come già annunciato, nel corso dell'assemblea di tutti i docenti dell'Istituto Comprensivo indetta dai Rappresentanti Sindacali Unitari (RSU) lunedì 22 marzo, si è ragionato insieme sulla Riforma Scolastica ormai approvata e si è messo a punto un documento, destinato a voi genitori, con alcune valutazioni critiche su taluni aspetti della Riforma stessa che, dal nostro punto di vista di docenti "addetti ai lavori" (e senza alcun pre-giudizio di natura ideologica e politica!), ci sembrano perlomeno discutibili. Il documento, sottofirmato dalla stragrande maggioranza dei docenti del nostro Istituto, verrà nei prossimi giorni consegnato alle famiglie degli alunni. Potete leggerlo qui in anteprima. Ovviamente, il Quadernone blu ospiterà volentieri gli eventuali commenti dei genitori in proposito!


Il maestro Renato.

Ai bambini del PRIMO...

23 marzo 2004

Ai bambini del PRIMO GRUPPO.


Domani, appuntamento con il grande cinema a Pavia! Avremo la possibilità di vedere un bel film a cartoni animati intitolato "La città incantata". Di che si tratterà? Eccovi la trama:

Chihiro è una bambina di dieci anni, spesso testarda e capricciosa. Quando i suoi genitori le comunicano che devono cambiar casa, si ribella. Mentre la bambina e i genitori sono in auto per raggiungere la nuova casa, si trovano davanti ad un edificio rosso in cui si apre un tunnel misterioso che ricorda una gigantesca bocca. Arrivano così a una città fantasma, dove è preparato un sontuoso banchetto. Mentre Chihiro si guarda intorno perplessa, i genitori assaggiano il cibo. Subito, davanti agli occhi increduli della figlia, i genitori si trasformano in...


Eh, ne vedremo delle belle! Si tratta di un bellissimo cartone animato giapponese, che ha ricevuto importanti premi. Volete saperne di più? Visitate il sito ufficiale del film.


A domani, alla stazione ferroviaria!


Il maestro Renato.

A TUTTI I GENITORI d...

21 marzo 2004

A TUTTI I GENITORI dell'Istituto Comprensivo "M. Montanari" - Sannazzaro.


La prossima sarà una settimana assai calda dal punto di vista sindacale, nel nostro Istituto. Si inizierà domani, come saprete, con un'assemblea di tutti i docenti dell'Istituto Comprensivo indetta dai Rappresentanti Sindacali Unitari (RSU) per ragionare insieme sulla Riforma Scolastica ormai approvata e per valutare se sia il caso di produrre un documento, destinato a voi genitori, con alcune valutazioni critiche su taluni aspetti della Riforma stessa che, dal nostro punto di vista di docenti "addetti ai lavori" (e senza alcun pre-giudizio di natura ideologica e politica!), ci sembrano perlomeno discutibili. Naturalmente, se il documento sarà prodotto, potrete leggerlo qui in anteprima. La settimana si chiuderà poi con lo sciopero di venerdì 26 marzo, al quale il personale della Scuola è chiamato a partecipare per le ragioni che trovate ben sintetizzate in questa pagina.


Ed ora, a voi, bambini!
Nei prossimi giorni continueremo ad occuparci della MISURA, ma in laboratorio informatico vi chiederò, tra l'altro, di esercitarvi a leggere e scrivere numeri decimali utilizzando un mio nuovo programmino, del quale vi mostro una schermata:



















 


 


 


 


 


 


 


 


Con 50 punti e 0 errori, come sempre, un bel disegno da stampare e personalizzare a piacere!


(...E non dimenticate gli esercizi on line che trovate qui !)


A domani!


Il maestro Renato.

Oggi è San Giuseppe:...

19 marzo 2004

Oggi è San Giuseppe: auguri all'unico Giuseppe delle classi terze e auguri a tutti i papà! Notizie e curiosità sulla Festa del Papà le potete trovare partendo da questa pagina. Se poi volete dare al vostro papà  un bel biglietto d'auguri, potete stampare questo!


A presto!


Il maestro Renato.

Quante brutte e trag...

16 marzo 2004

Quante brutte e tragiche immagini abbiamo dovuto vedere nei giorni scorsi, bambini! Auguriamoci di non vederne mai più di simili, in futuro!
Invece guardate che bella foto mi ha dato Vittoria: si tratta del suo simpatico cagnolino Lucky! Non è un amore?



 


 


 


 


 


 


 


 


 


E veniamo al nostro lavoro: dopo i decimi e i centesimi, eccoci a lavorare con i millesimi! In questi giorni, ci eserciteremo nel laboratorio di informatica con la terza parte del programma "Decimi, centesimi, millesimi", dedicata appunto ai millesimi:



 


 


 


 


 


 


 


Vi chiederò anche di esercitarvi a confrontare fra loro numeri decimali, utilizzando un apposito programma:



 


 


 


 


 


 


 


 


Naturalmente, ad un certo punteggio con 0 errori, avrete la possibilità di stamparvi dei bei disegni da colorare e personalizzare a piacere (sugli antichi Romani)!


(I due programmi non sono ancora on line: chi li volesse per esercitarsi a casa, porti un dischetto!).


Un'ultima cosa: se avete acceso le casse, sentirete uno dei brani musicali che stiamo studiando con la diamonica in questo periodo, in musica: lo riconoscete?


A presto!


Il maestro Renato

Contro ogni forma di terrorismo

12 marzo 2004













 


 


 


 


 


New York: 11 settembre 2001 - Madrid: 11 marzo 2004


Ricordiamo queste date, bambini!


Lunedì 15 marzo, alle ore 12, osserveremo 3 minuti di silenzio per ricordare tutte le vittime del terrorismo.


(La Spagna contro il terrore: FOTO)

Bambini, vi piace na...

11 marzo 2004

Bambini, vi piace navigare in Internet (insieme al papà o alla mamma, mi raccomando!)? Allora vi consiglio di seguire questo PICCOLO CORSO DI INTERNET per ragazzi (e genitori): è molto semplice, chiaro e interessante e vi aiuterà a conoscere meglio l'affascinante mondo della Rete.


A presto!


Il maestro Renato.

Allora, bambini: vi ...

10 marzo 2004

Allora, bambini: vi svelo il mistero dell'Enigma degli stuzzicadenti!








 


 


 


 


 


Ricordate? Bisognava prendere 16 stuzzicadenti e disporli come nella figura qui sopra, formando 5 quadrati uguali. Spostando solo 2 stuzzicadenti, bisognava formare 4 quadrati uguali, composti sempre da 16 stuzzicadenti. Vi ho preparato un'animazione che vi farà capire come la cosa...fosse semplice!








 


 


 


 


 


Al prossimo enigma!


Il maestro Renato

8 marzo: FESTA DELLA...

8 marzo 2004

8 marzo: FESTA DELLA DONNA.


A Manila, Martina, Laura, Beatrice, Eleonora, Alexa, Alessia, Vittoria, Elena, Veronica, Susanna, Mariagrazia, Debora, Sara L., Giorgia, Tanya, Rossella, Sabrina, Valentina, Krizia, Camilla C., Camilla D., Sharon, Alice, Sara G., Chiara, Gina e Irene, le piccole grandi donne delle Classi Terze, i migliori auguri dal maestro Renato!















 


 


 


 


 


 


Volete stampare e colorare la mimosa? Cliccate qui! (Disegno di Sebastiano, da midisegni.it).


Perchè la Festa della Donna? Perchè si celebra l'8 marzo? Perchè la mimosa? E' tutto spiegato qui!


Se poi vi interessano notizie su una figura tipica di donna lavoratrice di un tempo, la mondina, vedete qui!


A presto!


Il maestro Renatp.

Allora? Ci siamo div...

7 marzo 2004

Allora? Ci siamo divertiti al CARNEVALE BURGUNDO in chiave WESTERN? Faceva freddo, ma vi ho visti allegri e...spumeggianti! Siete saliti sulla...diligenza?





















 


 


 


 


 


 


 


 


 


Altre foto sul Carnevale Burgundo 2004 le trovate qui!


A domani (ahinoi...)!

(Complimenti a Sabrina e a Susanna per il risultato nel l'esercizio on line: 10/10, cioè...OTTIMO!)


Il maestro Renato

Allora, bambini: ci ...

6 marzo 2004

Allora, bambini: ci siamo! Domani tutti al grande CARNEVALE BURGUNDO, quest'anno in chiave WESTERN! Date un'occhiata al programma! Se poi volete vedere qualcosa del Carnevale Burgundo degli anni scorsi, cliccate qui! Come saprete, Sannazzaro ha le sue maschere tradizionali ufficiali: il Burgundo e la Mondina Rosetta:

















 


 


 


 


 


 


 


Volete saperne di più sul Burgundo? Volete sentire la sua voce? Cliccate qui!


Se poi volete giocare con la nostra maschera ufficiale, scaricate il PUZZLE DEL BURGUNDO!

















 


 


 


 


 


 


 


E veniamo ora a cose...meno allegre! Nella pagina dei COMPITI troverete la sezione

COMPITI FACOLTATIVI ON LINE!

Chi vuole, d'ora in poi troverà in questa sezione dei links ad esercitazioni di matematica da eseguire on line, senza scaricare nulla sul proprio computer: basterà cliccare e apparirà ogni volta un quiz con delle domande, a cui rispondere semplicemente cliccando sulla risposta che ritenete corretta: alla fine del quiz, partirà automaticamente un'e-mail che mi comunicherà i risultati delle vostre...fatiche! Potete cliccare sui links anche da qui:


Confronto di numeri decimali


Euro e numeri decimali!

Chi riuscirà ad ottenere un punteggio finale di 10 / 10? Provate!


Comunque...Ci vediamo domani in piazza!


Il maestro Renato

Bambini, nel fine se...

5 marzo 2004

Bambini, nel fine settimana trovate il tempo di visitare attentamente il bellissimo blog di Nicola, un bambino di 4a elementare che ha la passione per l'astronomia. Avrete modo di scoprire tante cose interessanti!


A presto!


Il maestro Renato.

Agli alunni (e ai ge...

4 marzo 2004

Agli alunni (e ai genitori!).


In Francia, come si legge qui, il ministro della scuola ha emanato una circolare che proibisce la merenda di metà mattina, ritenuta non idonea, anzi pericolosa, per la salute dei ragazzi. Così, dalla prossima settimana, a partire dalla scuola materna, niente più spuntino delle 10,30: i ragazzi francesi sarebbero già anche troppo a rischio obesità! E da noi? Che ne pensate? Dico la mia: fossi la Moratti (Dio non voglia!...), proibirei tutte le merendine dolci o salate e consentirei solo un buon frutto! Come dite? Meno male che non sono la Moratti? Meno male sì!!!...



 


 


 



 


 


 


A presto!


Il maestro Renato.

E così, bambini, la ...

3 marzo 2004

E così, bambini, la caccia alla cometa è iniziata! Dalla base di lancio europea di Kourou, nella Guyana Francese, è stato lanciato ieri il razzo Ariane 5 con a bordo la sonda europea Rosetta destinata a raggiungere una cometa: sarà un lungo viaggio di 450 milioni di chilometri - che fra dieci anni la porterà a raggiungere la cometa Churyumov-Gerasimenko. La sonda realizzata dall'Agenzia spaziale europea (Esa) sarà la prima a orbitare attorno al nucleo di una cometa e sarà la prima ad accompagnare una cometa mentre si avvicina al Sole. Da Rosetta si sgancerà anche il primo veicolo mai atterrato sul nucleo di una cometa! Esso raccoglierà i campioni della cometa e li esaminerà, fornendo informazioni dirette sulla composizione di uno fra gli oggetti più antichi del Sistema Solare! Che dite, bambini: vi piacerebbe esaminare da vicino una cometa? Beh, intanto giocate a ricomporre i frammenti di questa!












 


 


 


 


 


 


 


 


A presto!


Il maestro Renato.