Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Cari bambini, uno de...

30 aprile 2004

Cari bambini, uno dei giorni più belli della vostra fanciullezza è alle porte. Domani incontrerete Gesù al momento della vostra PRIMA COMUNIONE! Vi giungano i miei migliori auguri, sicuro che trascorrerete dei momenti ricchissimi di emozioni e di gioia, momenti che voi, insieme ai vostri cari, ricorderete a lungo, così come io ho ancora ben presente il ricordo del giorno della Prima Comunione di mia figlia Anna...













 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


E chi sarà il bambino di questa vecchissima foto, un po' intimorito nello studio fotografico (alla metà del secolo scorso si usava ancora così!...)?













 


 


 


 


 


 


 


 


 



Ancora auguri e...


A presto!


Il maestro Renato.

Per la serie I nostr...

29 aprile 2004

Per la serie I nostri amici animali, anche Manila ci vuol mostrare il suo bel cane: Raissa.



 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


(Però ho notato: solo cani? E i simpatici gatti? Nemmeno uno?)


A domani!


Il maestro Renato.

E dopo il bel film, ...

28 aprile 2004

E dopo il bel film, a spasso per Pavia!


















 


 


 


 


 


 


 


 


Eccoci a vedere il Ticino...



















 


 


 


 


 


 


 


 


...E presso il Monumento alla Lavandaia (sullo sfondo il Ponte Coperto).


Proprio una bella mattinata, eh, bambini?


A domani!


Il maestro Renato.

E così, bambini del ...

27 aprile 2004

E così, bambini del Secondo Gruppo, domani ci recheremo in treno a Pavia (una carrozza a noi riservata: ci pensate?), dove assisteremo al bel cartone animato "La foresta magica", per la Rassegna "Arrivano i film". Ecco la storia:


Furi è un simpatico esemplare maschile di talpa. Vive in un bosco incantato,  in cui non solo gli animali parlano, ma anche gli alberi hanno un'anima. Furi, incredibilmente timido, non riesce a dichiarare il proprio amore alla dolce talpa Linda. Un giorno, la ricca signora D'Abondo fa catturare tutte le talpe del bosco per fabbricarsi una bella pelliccia. L'unico superstite è proprio Furi, che con l'aiuto di una lucciola, una gatta e qualche topo cercherà di salvare il suo Grande Amore, ma ....


Dopo il film, visiteremo la città, faremo tante foto e ci divertiremo! Puntuali domattina alla stazione, eh? Il treno non aspetta!
A domani!


Il maestro Renato.


 

Ieri, nella nostra c...

Ieri, nella nostra chiesa parrocchiale, alla fine della messa, il Vescovo ha inaugurato i due affreschi del '500 che erano stati recentemente restaurati. Quello che vi mostro è l'affresco (o meglio: la parte rimasta dell' affresco) certamente più interessante e...misterioso! Chi saranno, secondo voi, i personaggi con il bel cavallo? Che cosa avrà rappresentato, in origine, l'affresco? Non si sa, ma... voi che ne dite? Su, un po' di fantasia!...



 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


A domani!


Il maestro Renato.

FESTA della LIBERAZI...

25 aprile 2004

FESTA della LIBERAZIONE









 


 


BELLA CIAO


Questa mattina mi sono alzato
o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao
questa mattina mi sono alzato
e ho trovato l'invasor.


O partigiano portami via
o bella ciao...
o partigiano portami via
ché mi sento di morir.


E se muoio da partigiano
o bella ciao...
e se muoio da partigiano
tu mi devi seppellir.


E seppellire lassù in montagna
o bella ciao...
e seppellire lassù in montagna
sotto l'ombra di un bel fior.


Tutte le genti che passeranno
o bella ciao...
tutte le genti che passeranno
e diranno "oh, che bel fior"


E' questo il fiore del partigiano
o bella ciao...
è questo il fiore del partigiano
morto per la libertà!


E' questo il fiore del partigiano
o bella ciao...
è questo il fiore del partigiano
morto per la libertà!







 


 


 


Alunni e Banda IRIS presso il Monumento ai Caduti durante la celebrazione:



 


 


 


 


 


 


 


 


 

Cari bambini, domani...

24 aprile 2004

Cari bambini, domani, 25 aprile, sarà la Festa della Liberazione. Parteciperò, insieme al nostro Dirigente Scolastico, alle insegnanti e agli alunni di classe quinta e della terza media, alla celebrazione ufficiale della Festa che si terrà a partire dalle ore 10 (punto di ritrovo: Piazza Palestro). Di questa importante ricorrenza parlerete in classe quinta, con l'insegnante di storia, ma credo sia giusto fin d'ora che riflettiate sull'importanza della libertà ( e della pace!) per tutti i popoli della terra. Se volete saperne di più, eccovi una pagina che vi sarà utile!






 


 


 


(In sottofondo dovreste sentire il motivo del celebre canto "Bella ciao", che, quando saremo in quinta, impareremo a cantare e a suonare con la diamonica. Scopriremo che esiste una versione di questo canto che le nostre mondine eseguivano durante il loro duro lavoro in risaia: impareremo anche quella! Ma non è finita: all'origine di "Bella ciao" pare ci sia un canto di bambini chiamato "La me nona l'è vecchierella": ve lo proporrò, sicuramente!...)


A presto!


Il maestro Renato

Allora? Niente da fa...

21 aprile 2004

Allora? Niente da fare per l'Enigma delle tre monete? Era difficile, eh? Ma eccovi la soluzione: tenendo ben ferma la moneta B (che si può toccare, ma non spostare!), si fa scivolare con forza contro questa la moneta C (che si può sia toccare che spostare): il contraccolpo sposterà la moneta A facendo spazio per la C! Vi ho fatto questa gif animata che dovrebbe darvi un'idea della soluzione, ma ... provate concretamente!



 


 


 


 



Al prossimo enigma! (Come dite? Va bene, va bene: più facile, promesso!).


Il maestro Renato.

Passato un bel fine ...

19 aprile 2004

Passato un bel fine settimana, bambini? Rieccoci al nostro duro lavoro: nei prossimi giorni, approfondiremo la conoscenza delle misure di lunghezza e, in geometria, rivedremo alcune nozioni sulle linee. Per verificare al pc le nostre conoscenze in proposito, ci potrà servire un programmino, che ho realizzato in questi giorni e che si chiama "Dalle linee ai poligoni": un bel disegno da stampare, colorare e personalizzare a piacere a chi raggiunge il punteggio richiesto con 0 errori!


















 


 


 


 


 


 


 


Che mi dite dell' Enigma delle tre monete? Difficile, eh? "Lasciate"? Ho già pronta la soluzione animata da inserire qui: un ultimo tentativo, dai!


E per la serie "I nostri amici animali", eccovi il simpatico cagnolino di Alice!

















 


 


 


 


 


 


 


(Oops! Mi sono dimenticato di chiedere ad Alice come si chiama!...)


Alice: il mio cane si chiama Asterix ed è un coccolone!!!


A presto!


Il maestro Renato

10.000!!! Ebbene sì...

17 aprile 2004

10.000!!!


Ebbene sì, bambini: il nostro "Quadernone blu" è stato sfogliato 10.000 volte in 5 mesi!!! (E non si è sciupato neanche un po': eh, la forza del digitale!...). Mi sembra un traguardo notevole, perchè vuol dire che, oltre a voi e ai vostri genitori (pochini, ancora...), ci sono tanti altri amici che volentieri e spesso vengono a trovarci sul blog! Grazie a tutti per l'attenzione e la simpatia con cui avete seguito fin qui questa pagina on line! Il fatto poi che questo fatidico numero di visite sia stato raggiunto proprio il giorno in cui a Gubbio tanti miei amici colleghi si sono trovati a discutere di blog didattici come questo, beh,  è  stato per me molto significativo!...


Grazie ancora e...A presto!


Il maestro Renato (contento ed emozionato).

Cari bambini, oggi p...

16 aprile 2004

Cari bambini, oggi per il "Quadernone blu" è un giorno particolare! A Gubbio, una bellissima città dell'Umbria, si tiene un convegno in cui tanti miei colleghi insegnanti discutono di blog e di blog didattici in particolare, cioè di quelle pagine on line curate da maestri e professori per i propri alunni, tipo il nostro "Quadernone blu". Io non ho potuto partecipare a questa bella iniziativa della carissima collega Maria Teresa Bianchi, però oggi mi sento particolarmente vicino a tutti i colleghi bloggers che sono a Gubbio e che saluto, augurando loro un buon lavoro! E proprio nel giorno in cui il contatore di questo blog registrerà forse le 10.000 visite, non mi resta che dire grazie a tutti voi bambini (pochi, ma buoni!) e ai tanti colleghi amici del "Quadernone blu" sparsi in tutt'Italia!




Seminario di informazione-formazione

MONDO BLOG
aspetti socio-culturali e didattico-educativi

Auditorium

LICEO STATALE “G.Mazzatinti” GUBBIO
Venerdì 16 aprile 2004

Programma

Mattino
9.30-10.00
Registrazione dei partecipanti
10.00-12.30
Eloisa Di Rocco incontra gli studenti del Liceo "G.Mazzatinti"
Coordina Maria Teresa Bianchi

Pomeriggio
Coordina Gianfranco Cesarini
Presidente della Fondazione “G.Mazzatinti”
Presidente del CLUB UNESCO Perugia

15.00-15.15
PRESENTAZIONE
Gina Federici
Dirigente Scolastisco Liceo Statale "G.Mazzatinti"

15.15-16.30
Il mondo dei blog
Eloisa Di Rocco “la Pizia”
Autrice di “MONDO BLOG” - Storie vere di gente in rete

16.30-17.00
Maria Teresa Bianchi
Docente Liceo Statale “G.Mazzatinti”
Il blog didattico

17.00-18.00
Comunicazioni:







18.00-19.00
Interventi e conclusioni


Il maestro Renato.

Ehilà, bambini! Anco...

13 aprile 2004

Ehilà, bambini! Ancora oggi e domani e poi si riprende, eh? Alle prese con gli ultimi compiti? Fate tutto e bene, mi raccomando! E se poi vi resta un po' di tempo, cimentatevi con...


L'enigma delle tre monete.







 


 


 


 


Osservate la figura sopra: siete capaci di posizionare la moneta C in mezzo fra la A e la B? Troppo facile? Aspettate: bisogna rispettare queste regole!


1) la moneta A non la si può toccare in alcun modo, nè con le mani nè con altro!


2) la moneta B la si può toccare, ma non spostare!


3) la moneta C, quella che deve entrare fra la A e la B, potete toccarla e spostarla come volete!


Chi riuscirà per primo a risolvere l'enigma?


A presto!


Il maestro Renato.


Piaciuto questo messaggio? Qui sotto avete la possibilità di votarlo! (Grazie, MTB!)

    &n... - 4

11 aprile 2004


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Egli è resuscitato, non è qui.


(Olio su tavola del pittore sannazzarese Michele Mainoli, 1984).


BUONA PASQUA A TUTTI GLI ALUNNI, AI LORO FAMILIARI E A TUTTI GLI AMICI DI "QUADERNONE BLU"!



 


 


 


 


 


 


 


 


 


Il maestro Renato.


 

    &n... - 2

8 aprile 2004


 


 


 


 


 


 


Perchè a Pasqua ci sono... le uova di Pasqua?


Come si colorano le uova (vere) di diversi colori?


E' tutto spiegato qui! Al lavoro! (Con l'aiuto della mamma, però!...).


Intanto, Sara L., rapidissima, ha già risolto il terzo enigma degli stuzzicadenti! Per avere 3 quadrati, bastava togliere gli stuzzicadenti n. 2, 11 e 14!



 


 


 


 


 


 


 


Al prossimo enigma, che sarà superdifficile!


Il maestro Renato.

    &n... - 1

7 aprile 2004


 


 


 


 


Bello essere in vacanza, eh? Come dite? Già vi state annoiando? Non ci posso credere!...Allora date un'occhiata al WebCalendario Pasquale: ogni giorno, tantissime sorprese! Se poi volete cimentarvi con un enigma, eccovi...


L'Enigma degli stuzzicadenti 3 (La vendetta).


Prendete 15 stuzzicadenti e disponeteli come nella figura sotto. Siete capaci di togliere 3 stuzzicadenti in modo che restino solo 3 quadrati? Chi riuscirà per primo? Scrivete nei commenti i numeri dei 3 stuzzicadenti da eliminare!



 


 


 


 


 


 


 


Ciao e a presto!


Il maestro Renato.

  &nbs...

5 aprile 2004





 


 


 


Ci siamo, bambini! Ancora oggi e domani e poi ...le vacanze di Pasqua! Avremo modo di riposarci dopo le fatiche di queste ultime settimane (solo per quel che riguarda il quadernone blu: frazioni, numeri decimali, misure...da incubo!!!). Vi darò pochi compiti: se volete vederli in anteprima, eccoli qui. Buone vacanze, allora e ricordate: il Quadernone blu rimarrà sempre aperto! Venite a sfogliarlo anche nei prossimi giorni: troverete tante...sorprese!


Il maestro Renato

Allora, bambini: un ...

1 aprile 2004

Allora, bambini: un po' di ansia per la pagellina del terzo bimestre che riceverete martedì, eh? Ebbene, il Quadernone blu è in grado di farvi vedere in anteprima i vostri voti! Basterà cliccare qui, digitare il vostro cognome (come password) e saprete tutto in anticipo, senza snervanti attese!


A presto!


Il maestro Renato.