Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 51

21 luglio 2004

La collega Daniela Depaoli mi segnala, e a mia volta segnalo ai genitori dei miei alunni e  ai colleghi amici dei blog didattici, un nuovo browser per bambini. Si chiama "Il Veliero" e nasce per colmare un vuoto in Italia: proteggere i bambini dai pericoli della navigazione rendendoli al tempo stesso protagonisti attivi dell'esplorazione della rete segnalando nuovi siti, chattando e scambiandosi messaggi. In poche parole il browser permette la navigazione solo nei siti scelti da persone competenti sia nell'uso della rete che in psicopedagogia. Offre la possibilità al "nostromo" (supervisore) di casa (genitore) o di scuola (docente) di abilitare nuovi siti per i propri naviganti, dà la possibilità di chattare (solo 2 utenti per volta) e di scambiare messaggi. Entrambe queste funzioni possono essere controllate dal nostromo che può leggerne i contenuti. Si è cercato di creare un software ed un servizio semplice per chi lo deve installare (sono molti i genitori che non hanno competenze in merito) e di basso costo (24 € all'anno) per poter arrivare a tutti quei bambini lasciati a navigare da soli davanti al computer. Il Veliero è stato sperimentato da 10 scuole del Piemonte ed ha riscosso un gran successo, per questo l'USR Piemonte ha firmato una convenzione per fornire gratuitamente la versione scuola (in via di ultimazione) per il prossimo anno scolastico a tutte le scuole elementari. E' del tutto evidente, infatti, che non solo a casa, ma anche a scuola c'è bisogno di offrire ai ragazzi la possibilità di una navigazione in rete sicura e protetta: il servizio offerto dal "Veliero" mi sembra vada preso in seria considerazione sia dai genitori che da noi insegnanti. E' possibile utilizzare gratuitamente il browser per un periodo di prova: i particolari sul sito ufficiale.



















 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il maestro Renato

Senza titolo 50

17 luglio 2004

Tempo di villeggiatura. Alla "Pensione dei Pini" c'è il pienone: solo una camera è rimasta libera ed ecco che, per l'appunto, arriva una piccola comitiva di turisti che intende soggiornare. Ma c'è un problema, o meglio, un enigma: l'enigma dei tre letti! Riuscirete a risolverlo? Si trova nella solita cartella Enigmi e indovinelli della Sezione Documenti, nella nostra classe virtuale. Datevi da fare! E non dico solo a Sara L., a Luca e a Mirko!...



 


 


 


 


 


 


 


(Mi raccomando: la soluzione NON qui, nei commenti: inviatemela per e-mail!).


A presto!


Il maestro Renato.

Senza titolo 49

15 luglio 2004

Beh, ragazzi, siamo a metà luglio, nel pieno delle vacanze estive: come ve la state spassando? Chi al mare, chi in montagna, eh? Vedo che qualcuno è a casa, perchè viene a sfogliare il Quadernone blu e risolve gli enigmi che sto via via inserendo in classe virtuale, vero Sara L., Luca e Mirko? Bravi! (A proposito: comunicatemi le vostre soluzioni tramite e-mail, invece di inserirle qui nei commenti, altrimenti le vedono tutti...Troppo comodo, non vi pare?). Comunque, vi presento il calendario del prossimo anno scolastico (sob!), così, tanto per farcene una ragione...



 


 8 settembre 2004: inizio lezioni.


 



 


23 dicembre 2004 / 8 gennaio 2005: vacanze natalizie.


 



 


 23 - 30 marzo 2005: vacanze pasquali.


 



 


  8 giugno 2005: conclusione lezioni.


 


A presto!


Il maestro Renato.

Senza titolo 48

13 luglio 2004

Un nuovo quiz on line, stavolta di musica, si trova inserito nella cartella "Educazione musicale", sezione "Documenti" della nostra classe virtuale. Se avete dato un'occhiata agli appunti inseriti nella stessa cartella e relativi agli strumenti musicali e alla loro classificazione in 5 grandi gruppi, non avrete difficoltà a rispondere correttamente alle 10 domande del quiz, alla conclusione del quale, come sempre, partirà automaticamente la solita e-mail che mi farà conoscere il risultato da voi ottenuto. Coraggio, dunque! E' un'occasione per un piccolo ripasso estivo in musica,  che vi sarà utile!



 


 


 


 


Un piccolo anticipo: lo strumento qui sopra appartiene alla classe dei...CORDOFONI? AEROFONI? MEMBRANOFONI? IDIOFONI? ELETTROFONI?


A presto!


Il maestro Renato.

Senza titolo 47

11 luglio 2004








 


 


 


 


 


 


Questo variopinto quadrato è oggetto del nuovo enigma che troverete nella cartella corrispondente, dentro la Sezione "Documenti" nella nostra classe virtuale. Se volete risolvere l'enigma, andate a dare un'occhiata. Un consiglio: AGUZZATE LA VISTA!...


A presto!


Il maestro Renato.

Senza titolo 46

5 luglio 2004

Che lumaca!...Non solo si sposta lentissimamente, ma...di giorno avanza e di notte torna indietro!...E vuole superare un muro altissimo!... E' un altro degli enigmi che troverete appunto nella cartella degli enigmi, all'interno della sezione "Documenti", nella nostra classe virtuale: riuscirete a risolverlo? Pensateci, fra un bagno e l'altro!...



 


 


 



A presto!


Il maestro Renato.

Senza titolo 45

3 luglio 2004

Oggi non riesco ad entrare nella nostra classe virtuale in modalità autore: volevo inserire un nuovo enigma nella cartella "Enigmi e indovinelli" della sezione "Documenti". Pazienza, lo propongo qui.


Prendete 8 stuzzicadenti (o fiammiferi...No, meglio gli stuzzicadenti...) e disponeteli in modo da formare 3 quadrati! Chi ci riuscirà per primo?


A presto


Il maestro Renato.