Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 78

29 novembre 2004


 


 


 


 


 


 


 


Ragazzi, mi son sempre chiesto: ma cos'avranno da...sorridere i pesciolini di questo sfondo di Windows XP? Voi che ne pensate? Chi mi dà una risposta, nei commenti? Il più spiritoso e... creativo tra di voi vincerà...[sorpresa]!


A presto!


Il maestro Renato.


 

Senza titolo 77

28 novembre 2004

Ragazzi, per la serie "Suoniamo e cantiamo anche a casa!", ho aggiunto nella sezione "Testi e spartiti" della nostra classe virtuale i testi delle filastrocche cantate ("Alla fiera dell'est", "E verrà quel dì di lune") e di quelle parlate (proposte da Sebastian Korn): "Il mulino", "Ambarabà ciccì coccò", "Gli animali cantano" e "La Befana", che stiamo imparando in questi giorni. Naturalmente, per le filastrocche parlate dovreste essere in tre o quattro almeno, per dividervi gli ostinati ritmici...Scaricate i testi e...Buon lavoro!



 


 


Il maestro Renato.

Senza titolo 76

21 novembre 2004

Ragazzi, alcuni di voi mi chiedono di poter avere anche a casa la possibilità di cantare e/o suonare i canti e i brani musicali che via via vi propongo a scuola. Dal momento che il quadernone di musica lo teniamo solitamente in classe, per non appesantire troppo gli zaini, vi do la possibilità di scaricare dalla classe virtuale i testi e gli spartiti sui quali volete esercitarvi, con la vostra pianola, una diamonica di riserva, o semplicemente cantando a squarciagola (vicini di casa permettendo...). Ho creato dunque nella sezione "Documenti", dentro alla cartella "Educazione musicale", una sotto cartella, "Testi e spartiti", nella quale per il momento troverete "O Christmas Tree", la canzone dell'albero di Natale, nota anche come "O Tannenbaum", che già cantavamo l'anno scorso, ma che nelle prossime settimane cercheremo di imparare a suonare con la diamonica. Tra l'altro, vedo che quasi ogni giorno arrivano sul "Quadernone blu" visitatori alla ricerca dello spartito di questo famoso brano: anche loro avranno la possibilità di scaricarlo...












 


 


 


Buone note e ... a presto!


Il maestro Renato.

Senza titolo 75

18 novembre 2004



 


 


 


Ahimè, ragazzi! Per la terza volta in poco più di un mese il mio pc ha ripreso a fare le bizze...Che dite, sarà ora di mandarlo in pensione?


A presto (speriamo!...).


Il maestro Renato.

Senza titolo 74

15 novembre 2004

SCIOPERO GENERALE


DELLA SCUOLA.



 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Evento e motivazioni qui

Senza titolo 73

10 novembre 2004

Bambini, un nuovo enigma (facile, facile...): indovinate chi, sabato scorso, ha pranzato nel bel ristorante "Il Bosco" di Crema...



 


 


 


 


 


 


 


A presto!


Il maestro Renato.

Senza titolo 72

9 novembre 2004

9 novembre 2003 - 9 novembre 2004: un anno di "QUADERNONE BLU".



 


 


 


Sì, bambini: il "nostro" Quadernone blu compie oggi un anno! Se cliccate qui a destra nella sezione Blog archivio su "novembre 2003" potrete sfogliare le primissime pagine del "quadernone": tutto è cominciato in quei lontani giorni d'autunno. Devo dire che da subito il nostro blog è stato seguito giorno per giorno da tanti amici, piccoli e grandi. Il contatore segna infatti oltre 20800 visite: non sono poche, anche togliendo le mie visite "di servizio" e quelle casuali o generate dai motori di ricerca... Dopo un anno di vita, dopo essere stato così tanto sfogliato, il quadernone appare un po' sgualcito e malconcio: avrebbe bisogno di qualche ritocco, di qualche aggiustatina grafica, ma dovendo anche occuparmi del sito del nostro Istituto, mi è difficile in questo periodo trovare il tempo necessario...Vedremo più avanti. Già da alcuni mesi ho affiancato il quadernone con la cosiddetta classe virtuale, in realtà una sorta di "armadio on line" in cui collocare schede di lavoro, esercitazioni, schemi di lezione virtuali e una raccolta di enigmi e indovinelli, che vedo apprezzate molto...Purtroppo, come ben sappiamo, nel nostro laboratorio di scuola, con un solo pc collegato alla rete, ci è molto difficile utilizzare in modo adeguato i contenuti di blog e classe virtuale e ancora troppo pochi di voi possono contare su un collegamento Internet a casa: ma io non demordo, convinto come sono che, col tempo, le cose in questo senso  miglioreranno. Concludo ringraziando tutti voi e i vostri genitori, tutti coloro che continuano a seguire con simpatia questo blog e soprattutto gli amici-colleghi degli altri blog didattici (MTB, Leila, Carmelo, ecc. ecc. ecc.) per il sostegno, la collaborazione e...l'amicizia che mi hanno offerto in  questo primo anno di vita del Quadernone. Grazie ancora a tutti e... a presto!


Il maestro Renato.


P.S.: che fine ha fatto il resto della torta dell'animazione in alto???

Senza titolo 71

8 novembre 2004


 


 


 


 


 


 


 


 


Eccomi a Crema, alla rassegna Mediaexpo, insieme ai cari colleghi che da tempo si occupano di blog didattici. Da sinistra, la Prof. Luisa, la maestra Leila, la Prof. Maria Teresa e infine il maestro Carmelo. E' stato un incontro bellissimo, ve l'ho già detto, e spero di rivederli presto!


Ma intanto devo pensare a domani, che sarà un giorno importante per il "Quadernone blu"! Come? Non ne sapete nulla? Aspettate e vedrete!


A domani, dunque!


Il maestro Renato.

Senza titolo 70

6 novembre 2004

Beh, ragazzi: se qualcuno vi dice che le nuove tecnologie sono fredde e impersonali, che il computer isola e distoglie dalla vita reale, che tutto ciò che è digitale non favorisce i rapporti umani, anzi li ostacola, non credetegli: non è vero! Ne ho avuto la riprova stamattina, quando, con grande emozione, ho finalmente potuto incontrare di persona a Mediaexpo i colleghi e le colleghe provenienti da varie parti d'Italia con cui avevo iniziato l'avventura del blog didattico circa un anno fa, restando con loro in contatto, finora, solo tramite Internet. E' stato un incontro veramente commovente, non esagero, proprio perchè anticipato, quasi preparato da questo lungo periodo di contatti solo virtuali, certo, ma estremamente intensi.
Grazie MTB, Leila, Luisa e Carmelo e... a presto, sia sul web che dal vero!...(A questo punto, i due piani si sovrappongono, completandosi a vicenda, non è vero?)


Il maestro Renato.

Senza titolo 69

A CREMA, A CREMA!



 


 


 


 


 


 


 


 


MEDIAEXPO 2004


 

A Mediaexpo!

5 novembre 2004

Domani mattina, con la maestra Anna e suo marito, sarò a Crema (uhm, che bel nome di città!...) per visitare Mediaexpo, rassegna di lavori multimediali e audiovisivi realizzati nelle scuole. Incontrerò colleghe e colleghi che, come me, curano un blog didattico per i loro alunni: Maria Teresa, Leila, Carmelo e altri, che non ho mai visto di persona, ma con i quali sono in contatto da circa un anno, scambiandoci idee e...saluti tramite Internet. Vedremo sicuramente tanti bei lavori realizzati al computer da bambini come voi e vi racconteremo tutto lunedì. Ora me ne vado a letto, perchè domattina partiremo per Crema molto presto (la maestra Anna vorrebbe partire più sul tardi, la dormigliona...).















Ciao e a presto!

Il maestro Renato.