Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 144

26 giugno 2005


La griglia da completare.

Allora, sudokiamo un po? No, non "sudiamo" (già ci tocca, in queste giornate torride...) ma "sudokiamo", cioè giochiamo a SUDOKU, il nuovo rompicapo nato in Giappone,  che sta diffondendosi in tutto il mondo. Come si fa? Bisogna completare lo schema, inserendo nelle caselle vuote i numeri da 1 a 9, in modo che in tutte le righe orizzontali, in tutte le colonne verticali e in tutti i nove quadrati 3 x 3 (col bordo più spesso) questi numeri  (da 1 a 9) compaiano tutti e una sola volta, senza essere ripetuti.  Insomma: se in una riga orizzontale (o in una colonna verticale, o in un quadrato 3 x 3 ) compare un 5, non ci potrà essere un altro 5 in quella riga (o colonna o quadrato 3 x 3).  I numeri già presenti ci aiutano a posizionare gli altri, con un po' di logica e tanta, tanta pazienza...Volete provare? Salvate lo schema sopra (clik col tasto destro del mouse, "salva immagine con nome...") sul vostro computer e stampatelo, armatevi di una matita morbida e di una buona gomma e...dateci dentro! Certo, ci sarà da sud(ok)are un po'!...

[SOLUZIONE]


A presto!

Il maestro Renato.

Senza titolo 143

18 giugno 2005




Difficile l'enigma dell'isolotto in mezzo al lago circolare? Allora cimentatevi con questo, basato sui soliti stuzzicadenti: siete capaci di togliere 4 stecchini in modo che rimangano 5  quadrati uguali?


A presto!

Il  maestro Renato.

Senza titolo 142

9 giugno 2005


IN VACANZA,

FINALMENTE!


Ma il "Quadernone blu", lo sapete, rimane aperto, pronto ad essere sfogliato da quelli tra voi che avessero nostalgia, ad esempio,  dei quesiti e degli enigmi (matematici e non) che ultimamente vi hanno coinvolto al massimo!...Eccovene subito uno (alcuni alunni della Quarta C lo hanno già risolto!...):





La figura  mostra un isolotto al centro di un lago. Il diametro d del lago è 300 m.  Una persona che non sa nuotare deve raggiungere l'isolotto. Per fortuna dispone di una corda, lunga 320 metri. Come può fare la persona per raggiungere l'isolotto senza affogare? (Mandatemi la vostra soluzione per e-mail, oppure annotatela sul quaderno dei compiti delle vacanze: non scrivetela qui sotto nei commenti !).

A presto!

Il maestro Renato.

UUUEEEccomi qua!

5 giugno 2005





Poco fa, con un atterraggio un po' a rischio, la cicogna si è finalmente presentata all'appuntamento, depositando fra le braccia di mamma Anna la piccola Matilde, che ha subito messo in luce spiccate doti di urlatrice...



Nonno Renato.