Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 163

27 settembre 2005




Questo pomeriggio, prima lezione di musica del nuovo, ultimo anno scolastico che trascorreremo insieme. Vi riproporrò di imparare a cantare e a suonare  con la diamonica il primo brano che vi presentai in classe prima per avviare le studio dello strumentino: ricordate "Al chiar della luna"? Certo, allora imparaste a suonare e a cantare in italiano solo le prime due righe del  brano. Nelle prossime lezioni, invece, affronteremo la melodia  completa e impareremo a cantare il testo originale...in francese! "Au clair de la lune" è infatti un celeberrimo canto infantile che i bambini francesi imparano fin da piccoli. Fiato alle diamoniche, dunque! (E mi raccomando, Sara L.: arrota bene le "erre"!).

Il maestro Renato

Senza titolo 162

24 settembre 2005




Ragazzi, indovinate un po' di chi sono questi begli occhioni!...Come dite?...Bravi! Ma come avete fatto a indovinare!?!...

A presto!

Il maestro Renato.

Alla Mostra! Alla Mostra!

18 settembre 2005



Ragazzi, se vi rimane una mezz'oretta tra una giostra e l'altra in questi giorni della Sagra, andate a visitare presso la Biblioteca Civica la Mostra di quadri della pittrice sannazzarese Erminia Barbieri (1890-1981). Potrete ammirare una quarantina di opere, bellissime composizioni floreali e di frutta, dai colori  ora leggeri e ombrosi, ora intensi e scattanti: una gioia per gli occhi, vedrete! La Mostra rimarrà aperta fino a martedì 20.

(Volendo, potete visitare la galleria virtuale di opere della pittrice sannazzarese sul mio sito www.sannazzaro.com).

A presto!


Il maestro Renato.

Senza titolo 160

17 settembre 2005




Mi dispiace, ragazzi,  ma le previsioni meteo annunciano pioggia e cattivo tempo per i tre giorni della Sagra del nostro paese. Le vostre scorribande fra le giostre del Luna-park temo verranno ostacolate!...Se volete saperne di più sul tempo atmosferico dei prossimi giorni, date un'occhiata a meteorete,  un interessante  sito che presenta le previsioni del tempo preparate appositamente per i bambini della scuola elementare, senza troppi paroloni difficili. Nel sito sono presenti anche molte schede didattiche relative alla meteorologia.  Alcuni argomenti:  Gli uragani; Perchè il cielo è azzurro; L'effetto serra.
Tornando alla Sagra, buon  divertimento, comunque vada! Ci vediamo martedì!


Il maestro Renato.

Senza titolo 159

12 settembre 2005



Eh sì, ragazzi: oggi si ricomincia! E per voi, questo anno scolastico sarà l'ultimo della scuola elementare (pardon: primaria...); per me, sarà il penultimo a. s. e poi me ne andrò in pensione...Ah, come sono vecchio!...Ma torniamo al nuovo anno scolastico: oltre alla novità del nuovo Dirigente, troverete anche qualche cambiamento nella disposizione delle classi nelle aule e dei laboratori. Purtroppo, non avremo più tra noi Federico, che come sapevamo si è trasferito. Speriamo si faccia vivo presto, magari proprio qui sul Quadernone blu!...Intanto, ricominciamo...Ma tenete d'occhio il contatore in alto a destra: in fondo, le vacanze di Natale non sono poi così lontane!...
A tutti voi, alle maestre Anna, Luisa e Rosanna e ai tanti amici del Quadernone blu  (tra cui MTB, ML, Carmelo, Leila, mamma Arianna, le Sinkasanka, ecc. ecc. ecc.) BUON ANNO SCOLASTICO!


Il maestro Renato.

Senza titolo 158

3 settembre 2005


Il nuovo Dirigente Scolastico Prof. Giancarlo Gorrini.

Ragazzi, alla ripresa delle lezioni, il 12 settembre, avrete modo di incontrare e conoscere di persona il nuovo Dirigente Scolastico del nostro Istituto Comprensivo. Ieri, 1 settembre 2005, il Prof. Giancarlo Gorrini ha preso ufficialmente servizio da noi, avendo ottenuto il trasferimento dalla precedente sede di servizio, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "B. Croce - E. Farè" di Lissone (MI).

Al nuovo Dirigente Scolastico, i migliori auguri per un sereno e proficuo lavoro  dal "Quadernone blu".


Il maestro Renato.