Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 175

31 ottobre 2005



BUON HALLOWEEN A TUTTI!

(Tutto su Halloween partendo da qui)



A presto!

Il maestro Renato

Senza titolo 174

30 ottobre 2005




Ragazzi, si avvicina il nuovo mese e quindi la seconda partita del nostro Campionato degli Enigmi! Conviene allenarsi, non vi pare? Provate a risolvere questo: non è troppo difficile!

Ricevi  1024 Euro in regalo. Ogni giorno spendi metà di quello che possiedi.
Dopo quanti giorni rimarrai senza neanche un Euro?

Aspetto la soluzione per e-mail (non mettetela nei commenti !), oppure me la darete mercoledì prossimo, a scuola.

A presto!

Il maestro Renato.

Senza titolo 173

25 ottobre 2005


Antonio Vivaldi

Oggi pomeriggio, secondo appuntamento con la musica di Antonio Vivaldi.  Da "L'Autunno",  terzo concerto de "Le quattro stagioni",  vi proporrò l'ascolto del terzo movimento, un ALLEGRO che descrive un'altra situazione tipica della stagione autunnale (si svolge in campagna, nei boschi...Basta: non dico altro!...).. Durante l'ascolto, potrete appuntarvi tutto quello che i suoni dell'orchestra vi faranno venire in mente: immagini, sensazioni, sentimenti...Alla fine dell'ascolto,  metteremo a confronto le impressioni suscitate in voi dalla musica e leggeremo il sonetto composto dall'autore, che descrive, stavolta con le parole, la situazione autunnale illustrata dalla musica. Buon ascolto!


A  presto!

Il maestro Renato.

Senza titolo 172

23 ottobre 2005




Una recente indagine fatta per conto della Duracell (sì, quella delle pile) ha evidenziato, tra l'altro,  che su 100 bambini italiani dai 5 agli 11 anni, cui era stata posta la domanda "Come trascorri il tuo tempo libero?",  36 hanno risposto "Giocando con giocattoli tradizionali"; 27 "Giocando con computer e videogames"; 10 "Guardando la TV"; 4 "Giocando con gli amici";  10 "Giocando all'aria aperta"; 3 "Facendo sport"; 2 "Leggendo libri e fumetti" e  3 "Disegnando". Mi piacerebbe ripetere la stessa indagine nelle nostre tre quinte e vedere se le vostre scelte sono più o meno in linea. Vedremo nei prossimi giorni.


A domani!

Il maestro Renato.

Senza titolo 171

19 ottobre 2005


Diana, la cagnolina di Susy.

Per la serie "I nostri amici animali", ecco Diana, la cagnolina di Susanna e della sorella Alessandra.  Credo proprio che Susy ed Ale vogliano un sacco di bene alla piccola Diana!...


A presto!

Il maestro Renato.

Senza titolo 170

18 ottobre 2005




Per le attività di ascolto musicale, oggi pomeriggio dedicheremo una parte della lezione di musica all'ascolto del primo movimento del concerto n. 3 "L'autunno" tratto da "Le quattro stagioni" di Antonio Vivaldi. Senza dirvi alcunchè sul brano, a parte il titolo,  vi proporrò di ascoltarlo attentamente e di scrivere nello stesso tempo tutto ciò che la musica evocherà in voi: si tratta, infatti, di musica descrittiva, che "dipinge" coi suoni aspetti e situazioni tipiche (almeno un tempo...) della stagione autunnale. Solo alla fine dell'ascolto leggeremo il sonetto che accompagna il brano e che descrive a parole quanto viene evocato dalla musica. Qualcosa di simile facemmo l'anno scorso a proposito del concerto "La primavera", dello stesso autore, ricordate?  Buon ascolto, dunque!


Antonio Vivaldi.

A presto!

Il maestro Renato.

Senza titolo 169

16 ottobre 2005




Ah, quelle benedette 5 caramelle! Sono le protagoniste dell'unico quesito, sui 10  della prima partita del nostro Campionato degli Enigmi, che non è stato risolto da nessuno dei gruppi in cui eravate stati divisi voi alunni delle tre classi quinte! Eppure a me sembrava più facile di altri enigmi che invece avete risolto tranquillamente!...Rivediamo il problema:

"Avete 5 caramelle e ne mangiate una ogni mezz'ora. Quante ore vi durano le caramelle?"

Potevate organizzare uno schemino simile: ore 10 (ad es.): prima caramella; ore 10.30: seconda caramella; ore 11: terza; ore 11.30: quarta; ore 12: quinta e ultima caramella = 2 ore!

Complimenti vivissimi al gruppo di Fabio, Marcello B., Sabrina, Sameh e Valentina, che, a parte appunto il quiz delle caramelle, ha risolto tutti gli altri enigmi, ottenendo 9 punti su 10: bravi! ...Ma il Campionato degli Enigmi è lungo: appuntamento alla prossima partita, quella di novembre!...

A presto!


Il maestro Renato.

Senza titolo 168

15 ottobre 2005






Questa mattina, alcuni musicisti della Banda IRIS di Sannazzaro sono venuti a scuola per presentarci i principali strumenti musicali di un corpo bandistico, fornendoci notizie storiche sugli stessi e facendoci vedere concretamente in che modo si suonano. Ognuno dei quattro suonatori presenti ci ha parlato in particolare dello strumento che personalmente suona nella banda e così abbiamo visto da vicino sassofono, tromba, trombone e clarinetto. Poi, insieme, hanno eseguito un bel brano e sono stati calorosamente applauditi da noi tutti. E che bella l'esecuzione del nostro Inno nazionale, cantato da tutti voi in coro accompagnati dal quartetto della banda! Una bella esperienza, vero? Vi ho visto molto interessati e i musicisti si sono meravigliati per l'attenzione e la partecipazione con cui avete seguito la loro lezione! Sarebbe bello se qualcuno di voi, come già fa Elena, seguisse la Scuola di Musica della nostra  Banda!...C'è bisogno di forze nuove!...E voi di fiato ne avete! Coraggio!!!


Il maestro Renato.

Senza titolo 167

8 ottobre 2005




Ragazzi, ci siamo: la settimana prossima, esattamente giovedì 13, partirà il nostro Campionato degli Enigmi, con la prima partita in programma. Ciascuna delle tre classi quinte, suddivisa in gruppi di 4 - 5 alunni, si cimenterà con una raccolta di 10 enigmi da risolvere in un'ora di tempo.  Vincerà la partita il gruppo che, in ciascuna classe, conquisterà più punti.  Gli enigmi da risolvere richiedono sì conoscenze e abilità matematiche, ma soprattutto capacità logiche, intuizione, ragionamento. Un consiglio: per "allenarvi" in vista della prima partita, potrà esservi utile rivedere gli enigmi e indovinelli raccolti nella nostra classe virtuale.


A presto!

Il maestro Renato.

Senza titolo 166

3 ottobre 2005




Questa mattina l'Italia sarà interessata da un'eclisse parziale di Sole: la Luna coprirà parzialmente il Sole, a partire dalle 9,50 fin verso le 12,50. Il massimo oscuramento del disco solare si avrà verso le 11.15. Purtroppo il tempo è brutto e dal vero credo non riusciremo a vedere gran che,  ma chi in quel momento si troverà nel laboratorio di informatica, collegandosi a questo sito, potrà vedere l'eclisse in diretta! Credo che anche successivamente, a casa, potrete vedere le immagini del fenomeno, sempre collegandovi allo stesso sito.

A presto!


Il maetro Renato.

Senza titolo 165

2 ottobre 2005


Sul palco, gli alunni di Scuola Primaria.

O.K., è andata! La bella manifestazione organizzata dall'Amministrazione Comunale per festeggiare i nonni di Sannazzaro si è conclusa poco fa, tra gli applausi di un folto pubblico di nonni e nonne, nipotini e nipotine, mamme e papà. Sul palco del nostro bel Teatro Sociale si sono avvicendati i piccoli della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria, seguiti dai ragazzi della Scuola Media: canti, poesie, scenette e danze hanno simpaticamente allietato i presenti. Un pomeriggio all'insegna dell'allegria, ma anche con tanta commozione!...E dunque...W i nonni!...W  i nipoti!...

A domani!


Il maestro (nonno) Renato.

Senza titolo 164

1 ottobre 2005







DOMENICA 2 OTTOBRE 2005 - TEATRO SOCIALE -  ORE15.


FESTA DEI NONNI

...Naturalmente, ci sarò anch'io!...

Il maestro (nonno) Renato.