Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 309

29 settembre 2006


Schermata iniziale.


Il mio nuovo programma "Calcola i..." consente agli alunni di esercitarsi nel calcolo mentale della frazione di un numero dato.


 



Schermata dell'esempio.


Una pagina di esempio richiama l'utilizzo della frazione come operatore.





Una schermata dell'esercizio.


L'ambito numerico è volutamente limitato, proprio per permettere all'alunno di operare mentalmente il calcolo frazionario.




Schermata del gioco.


Come in altri miei programmi della serie "Prima mi esercito, poi gioco", raggiungendo il punteggio pieno con 0 errori si ha la possibilità di giocare: questa volta, con "PUZZLE", un gioco creato da Marco Musella.

Il programma "Calcola i..." è liberamente scaricabile da questa pagina del mio sito "Software Didattico Free".

R. M.


Senza titolo 308

28 settembre 2006





GRAZIE!


Ieri "Il software del QUADERNONE BLU" è stato visitato 344 volte! Sia pure conteggiando anche le visite interne, si tratta pur sempre di un record per questo blog. Probabilmente, in questi tre mesi o poco più, la nuova versione del "Quadernone blu" ha finito col  rappresentare un utile punto di riferimento per insegnanti e genitori alla ricerca di validi software didattici non commerciali, creati da chi, operando nella scuola (o avendo in essa a lungo operato...), ha ben chiare le esigenze didattiche cui un applicativo destinato agli alunni deve soddisfare. Tutto ciò mi spinge a continuare con ancora più convinzione in questa mia attività di segnalazione di quanto la rete offra al riguardo, per cui, continuate a seguire il blog e...Grazie!

R. M.


Senza titolo 307

27 settembre 2006


Schermata iniziale.

"Pari o dispari?" è uno dei programmi di Tiziano Trivella (Tix), l'insegnante de "La Girandola" e di "Non solo scuola".




Una schermata del programma.

Una volta scelto l'ambito numerico entro cui lavorare...




Una schermata del programma.

...si susseguono schermate in cui occorre dimostrare di saper distinguere numeri pari da numeri dispari.




Una schermata del programma.



Semplice e graficamente accattivante, il programma si può liberamente scaricare da questa pagina.


R. M.

Equivalenze con le misure di peso/massa.

26 settembre 2006


Schermata iniziale.


Il programma "Equivalenze con le misure di peso / massa" è la ripresa di un precedente mio programma, ora adattato alla serie "Prima mi esercito, poi gioco".



Schermata con equivalenze Chilogrammo/Sottomultipli.


Il programma consente agli alunni di esercitarsi nelle equivalenze con le misure di peso. Le equivalenze proposte seguono questo schema, via via ripetuto: 12 sul rapporto chilogrammo/sottomultipli... 



Schermata con equivalenze Chilogrammo/Multipli.

...2 sul rapporto chilogrammo/multipli...




Schermata con equivalenze Sottomultipli del grammo.

...e 9 sul rapporto grammo/sottomultipli.





Schermata iniziale del gioco.


Raggiungendo 50 punti con 0 errori, si ha la possibilità di giocare con "L'IMPICCATO", una bella versione del celebre gioco creata da DEX.

Il programma "Equivalenze con le misure di peso / massa" è disponibile sul cd "Il mio software".

R. M.

A pesca di verbi errati.

25 settembre 2006



Schermata iniziale.

"Grammatica per pescatori" dà l'opportunità agli alunni di correggere forme verbali errate all'interno di frasi date.




Schermata d'aiuto.

Le forme verbali da correggere riguardano: modo indicativo, congiuntivo e condizionale; uso degli ausiliari.




Schermata con frase errata.

Il gioco è ambientato in un piccolo lago. Il pescatore ha gettato la lenza e sta aspettando che i pesci abbocchino. Si può aiutarlo correggendo i verbi errati delle frasi che compaiono via via  sul ponte.




Schermata con frase corretta.

Per ogni frase corretta, cattura alcuni pesci; diversamente alcuni dei pesci già pescati fuggono dalla barca e riprendono a nuotare.




Schermata informativa.


Il programma, realizzato in Flash®, è liberamente scaricabile da questa pagina del sito dell'IPRASE.



R. M.

Equivalenze col serpente.

22 settembre 2006


Schermata iniziale.


"Equivalenze con le misure di capacità" è la riproposta di un mio precedente programma, ora adattato per la nuova serie "Prima mi esercito, poi gioco".




Una schermata del programma.


Il programma consente agli alunni di esercitarsi nelle equivalenze con le misure di capacità.




Una schermata del programma.


Le equivalenze proposte seguono questo schema, via via ripetuto: quattro sul rapporto litro/sottomultipli e quattro sul rapporto litro/multipli.




La schermata del gioco.


Raggiungendo 50 punti con 0 errori, si ha la possibilità di giocare con "SNAKE", il gioco del serpente creato da Juza.

Il programma è disponibile sul cd "Il mio software".

R. M.

Parlo arabo? Sì, perchè no?

20 settembre 2006



Schermata iniziale del programma.

Viviamo un momento nel quale c'è chi fomenta lo "scontro di civiltà": alla scuola compete invece di lavorare per favorire l'"incontro di civiltà", sul piano educativo, anzitutto, ma pure in ambito didattico, in cui programmi come "màrhhaba" possono giocare un ruolo importante. 
"màrhhaba", che in arabo significa "ciao, benvenuto", è un programma per avvicinarsi concretamente alla lingua araba, che può essere utilizzato sia da bambini che da adulti.



Una schermata del programma.

Si può cominciare dagli esercizi sulle vocali...




Una schermata del programma.

...e sulle consonanti, in due sezioni arricchite da colorati disegni e dall'audio della corretta pronuncia.




Una schermata del programma.

Molto interessanti gli esercizi di scrittura: il programma permette di scrivere con il mouse, per scoprire il corretto tracciato delle singole lettere.




Una schermata del programma.

Il programma comprende inoltre un pratico Manuale sotto forma di quaderno da sfogliare, con le nozioni fondamentali della lingua araba presentate in modo semplice ed accattivante.

"màrhhaba" è liberamente scaricabile da vbscuola.it




R. M.

Equivalenze in gioco.

17 settembre 2006


Schermata iniziale del programma.

"Equivalenze con le misure di lunghezza" è la riproposta di un precedente mio programma adattato per la nuova serie "Prima mi esercito, poi gioco".



Una schermata dell'esercizio.

ll programma consente agli alunni di esercitarsi nelle equivalenze con le misure di lunghezza. Le equivalenze proposte seguono questo schema, via via ripetuto: quattro sul rapporto metro/sottomultipli e quattro sul rapporto metro/multipli.





Una schermata dell'esercizio.


Raggiungendo 50 punti con 0 errori, si ha la possibilità di giocare con "VLAX", un platform creato da Nick Kouvaris.





La schermata con il gioco.


Il programma "Equivalenze con le misure di lunghezza" è disponibile sul cd "Il mio software".

R. M.

Sistema Solare Simulato.

16 settembre 2006


Schermata iniziale del programma.

Il programma "Solar System 3D Simulator" è un semplice "planetario" virtuale che mostra il nostro sistema solare .



Animazione dei pianeti con le orbite.

L'animazione, di cui è possibile regolare la velocità, mostra i diversi pianeti coi loro satelliti in movimento attorno al Sole, anche con le loro orbite, volendo.




Una schermata con informazioni sui pianeti.

Dei singoli pianeti sono disponibili semplici schede informative (ancorchè in inglese).




Un'altra scheda informativa.


Nonostante il "3 D" del titolo, il programma non necessita di schede video dedicate e funziona bene anche su pc non troppo recenti.

"Solar System 3D Simulator"  è liberamente scaricabile da questa pagina.

R. M.


Senza titolo 300

15 settembre 2006


Schermata iniziale.

Il programma "Divisioni con 3 cifre al divisore" è un adattamento di un precedente mio programma per la serie "Prima mi esercito, poi gioco".



Una schermata del programma.

Il programma  consente agli alunni di esercitarsi nelle divisioni con tre cifre al divisore. Le divisioni proposte seguono questo schema, via via ripetuto: due con il dividendo entro il 999 e due con lo stesso entro il 9999.




Una schermata del programma.


Alcuni accorgimenti grafici e il cursore che si colloca automaticamente nella posizione opportuna guidano l'alunno durante il percorso dell'algoritmo di calcolo, qui proposto non nella modalità tradizionale, ma in quella in cui si può far uso della cosiddetta "tabellina del divisore". Nelle divisioni col dividendo entro il 999, la "tabellina" del divisore viene ogni volta mostrata già completa dei risultati. Nelle altre, sarà l'alunno a completarla, in tutto o in parte secondo le sue necessità, con i risultati delle moltiplicazioni in riga, utili per individuare con sicurezza la cifra del quoziente da inserire.


 





Una schermata del programma.

Raggiungendo 50 punti con 0 errori, si ha la possibilità di giocare con "Ledix 1", un clone di "Sokoban" creato da Nick Kouvaris.




La schermata del gioco.

Si tratta di un rompicapo a 24 livelli, piuttosto difficile, adatto quindi ad alunni di quinta elementare o di scuola media amanti del genere.

Il programma è disponibile sul cd "Il mio software".

R. M.

Stati e capitali.

14 settembre 2006


Schermata iniziale del programma.

"Stati e capitali" è un programma di geografia realizzato dal Prof. Giuseppe Bettati per gli alunni della Scuola Media. Si presenta suddiviso in tre sezioni.


Schermata del puzzle sugli Stati europei



La sezione "Puzzle degli Stati" consente di completare la cartina muta dell'Europa trascinando col mouse  nella giusta posizione la sagoma di ciascun stato.





Schermata sul riconoscimento degli Stati.

Il "Quiz" consiste nel riconoscere il nome di ciascuno degli Stati europei evidenziati in una cartina muta.





Schermata per il ripasso di Stati e capitali.

La sezione "Vuoi ripassare?" consente un immediato ripasso delle capitali dei vari Stati europei.


Semplice, ma accattivante, realizzato in Flash®, il programma è liberamente scaricabile da questa pagina.

R. M.

Tempo di "Tabelline a tempo"!

12 settembre 2006


Schermata iniziale del programma.

Il mio programma "Tabelline a tempo" offre la possibilità all'alunno di verificare le proprie conoscenze relativamente ai prodotti di tutte le "tabelline" della Tavola Pitagorica.





Una schermata del programma.

Data una moltiplicazione della Tavola, si hanno 10 secondi di tempo per inserirne il prodotto corretto, quindi sono in gioco anche la prontezza e la sicurezza nel fornire le risposte ai vari quesiti, che vengono proposti in ordine casuale.




Una schermata del programma.


Una schermata del programma.


Una schermata del programma.


Come in tutti i programmi della nuova serie "Prima mi esercito, poi gioco!", una volta raggiunto il massimo punteggio previsto (in questo caso 100) con 0 errori, si ha la possibilità di cimentarsi con un piccolo videogioco, incorporato nel programma: qui si tratta di un clone in Flash™ del mitico "Space invaders". 


Il programma "Tabelline a tempo" è disponibile sul cd "Il mio software".

R. M.