Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 420

4 settembre 2007


Schermata iniziale.

Il programma "Free Notation Player" è un semplice riproduttore di files midi (o kar) unito ad un visualizzatore degli spartiti digitali corrispondenti. Dalla schermata iniziale è possibile rintracciare on line e aprire direttamente tantissimi files musicali gratuiti, oppure si può scegliere sul proprio sistema i files midi o kar da riprodurre.



Visualizzazione partitura completa.

Durante l'esecuzione le note suonate vengono evidenziate mano a  mano, così da poter seguire il flusso musicale con gli occhi, oltre che con l'orecchio. La partitura può essere visualizzata nella forma completa (melodia + accompagnamento nelle corrispondenti chiavi)...




Visualizzazione della sola melodia.

...oppure si può visualizzare la sola linea melodica, per concentrare l'attenzione su quella...



Visualizzazione del solo accompagnamento.

...o ancora la sola parte di accompagnamento (qui chiamata piano), con i relativi accordi.




Trasposizione in altra tonalità.


E' possibile modificare la chiave di ogni pentagramma, passando da una tonalità all'altra, così da personalizzare lo spartito sulla propria estensione vocale. Ogni partitura, inoltre,  può essere stampata.


Il programma "Free Notation Player", versione base e limitata di software commerciali ben più performanti della stessa famiglia (Musician e Composer), può essere comunque di grande aiuto in ambito didattico. E' liberamente scaricabile da questa pagina del sito del produttore, "Notation Software".

R. M.


15 commenti:

nereide1 ha detto...

Questo è veramente un SW utilissimo. Proprio, oggi, la mia collega di musica mi chiedeva informazioni su qualcosa con funzioni spiccatamente didattiche. Mi sembra che quello da te segnalato fornisca un buona risposta.

Significativo poter seguire il flusso musicale in modalità audio/video, modificare la chiave del pentagramma e tutte le altre opzioni indicate

A presto:-).

Grazie Renà!

burgundo ha detto...

Sì, penso possa essere utile questo programmino e anche se non permette di scrivere ed editare propri brani, come altri software già qui segnalati, penso possa rispondere pienamente alle più comuni esigenze didattiche.

Ciao, Annarita!


R. M.

gio000 ha detto...

Renato!

Altro interessante sw!

mi auguro davvero che il collega che dovrebbe sostituire quello attuale di Ed. musicale (negato per il pc in maniera assoluta), sia ben disposto all'utilizzo di questi strumenti didattici integrativi!

Appena nominano... segnalerò!

grazie!

giovanna

burgundo ha detto...

Grazie a te, Giovanna!


A presto!


R. M.

anonimo ha detto...

CARO MAESTRO COME STAI? è UN PO' CHE NON TI SCRIVO PERCHE HO TRASLOCATO E ORA ABITO IN SICILIA SOPRA CEFALù! VOLEVO SAPERE COME ANDAVA DA QUELLE PARTI!

IL POSTO è COME L'OLTREPO PAVESE SOLO CHE QUI CI SONO I FRASSINI DA CUI SI RICAVA LA MANNA ( MOLTO BUONA ), GLI ULIVI E LE PALME. IL PAESE DOVE ABITO SI CHIAMA CASTELBUONO; COME PANORAMA DA CASA MIA HO IL CASTELLO, IL MARE E X MIA SFORTUNA GLI INCENDI!!!!!!!!! L'ULTIMO L'ALTRO IERI SERA DAVANTI A CASA MIA VICINISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PERò VADO AL MARE TUTTI I GIORNI!!! CHE BELLO!!!!!!!!!!!! ADESSO PERò è 3 GIORNI CHE C'è UN VENTO COSì FORTE E COSì FREDDO CHE SI GELA!! BRRRRRRR! NON STò SCRIVENDO CON IL MIO COMPIUTE MA CON QUELLO DI MIO PADRE QUINDI SCRIVERò (X ORA) OGNI TANTO!!!!

SALUTI DALLA TERRA DI SICILIA DA ALICE FAILLA


burgundo ha detto...

Che piacere risentirti, Alice! Speravo di poterti vedere prima che tu partissi per il profondo sud, ma non è stato possibile! Incendi a parte (che sono stati un po' dappertutto al centro-sud, ne sanno qualcosa Susy e Marcello!...), sei in una terra bellissima!...Fatti sentire, ogni tanto e...Buon anno scolastico (argh!)!...

A presto!


R. M.

nereide1 ha detto...

Cosa fai di bello, Renà?

Io sto lavorando come un'ossessa per la rivista! Adesso mi sono presa una breve pausa e vado a trovare alcuni amici sul web!

Come suona strano.....!

A presto:-)

burgundo ha detto...

Ciao, Annarì!

In questi giorni ho pensato di infarcire un po' il mio sito di pubblicità adsense di Google...Beh, ho voluto provare e vedere se ritorna qualcosina...Molto interessante il tuo ultimo post su "matematicamente"! (Leggo sempre, anche se commento poco...).

A presto!


R. M.

nereide1 ha detto...

Ah, la pubblicità di adsense, Renà!

Figurati che l'ho inserita su websomethnig else, ma non è attiva perchè non trovo il tempo di cliccare link di conferma e quant'altro!


Grazie dell'apprezzamento circa il mio ultimo articolo su Mate. Ritengo molto importanti questo genere di contenuti per la motivazione degli alunni ....e anche per i genitori (i colleghi mi auguro la abbiano di default!) per dare un'idea di cosa significhi svolgere con serietà il mestiere di insegnante.....

Renaà sei trasparente come l'acqua di fonte....che fortuna aver fatto la tua conoscenza!

Quando passo di qui respiro schiettezza e semplicità: un vero toccasana contro la babele morale e psicologica odierna!

Bacioni:))

burgundo ha detto...

Grazie per la "trasparenza", Annarì (anche se però, nel profondo, ti assicuro che c'è del... torbido: oh, se c'è!...).

A presto!


R. M.


nereide1 ha detto...

Nel profondo, ma proprio nel profondo...un po' di torbido c'è per tutti! E' il lato oscuro di noi stessi con cui dobbiamo patteggiare costantemente: un po' dottor Jekyll e un po' mister Hyde.

L'importante è che il primo prevalga sul secondo...e per quanto tu riesci a trasmettermi è lampante che sia così.

salutoni:))

gio000 ha detto...

Ciao Renato,

Buona domenica.

Mi "appiccico" qui con un OT...solo per un piccolo sfogo....mentre attendo... :-)

Attendo che carichi YouTube!

Ho cliccato sull'articolo di maestro alberto per il metodo- moltiplicazione.

Ah! propone spessissimo video YouTube. E io ho occasione per precipitare...sull'orlo di una crisi di nervi! La connessione lenta è un handicap seriamente!

Lo so lo so, che YuoTube è uno strumento straordinario.... e io spesso devo rinunciare!:-(

L'ho detto: volevo sfogarmi un po' e approfittare per salutarti!

fatto! :-)

ciao Renato

g.

gio000 ha detto...

epperò! :-(

non mi ci voleva davvero...

Maestro Alberto che ci ha voluto fare uno scherzo....

oggi non ero in vena, peccato!

ri-ciao!

g.

anonimo ha detto...

qualcuno che commenti e che capisca veramente qualcosa di musica e non di sw?

romy

burgundo ha detto...

Ma questo "è" un blog di software (didattico)!...Riguardo a musica, se ci sono richieste o domande o commenti o altro, siam qui...


R. M.