Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Regoli 2.

17 settembre 2007

Regoli e addizione.


Il programma "Regoli 2", di Sandro Sbroggiò, propone una serie di attività matematiche per bambini di 5-6 anni, da svolgere direttamente al computer, basandosi su rappresentazioni grafiche simboliche dei "numeri in colore" o "regoli" ideati da Gattegno e Cuisenaire. Come raccomanda l'autore, non si deve intendere questo programma come uno strumento sostitutivo dei "numeri in colore" reali. Il bambino deve  potere compiere con essi, concretamente, le stesse operazioni che vengono proposte in questo software, prima di eseguirle al computer!
Fra le attività previste, "Cerotti": vengono proposte delle semplici addizioni entro il 10, in due modalità diverse: in un caso, bisogna trascinare in corrispondenza della freccia il risultato dell' addizione, cioè il regolo che rappresenta la somma dei due regoli uniti da un cerotto.
Nel secondo caso bisogna trascinare l'addendo che manca per completare l'addizione.
E' anche possibile scrivere il risultato nelle relative caselle di testo.






Regoli e sottrazione.


Nell'attività "Forbici" vengono proposte delle sottrazioni,con il minuendo entro il 10. Anche qui due modalità. Nel primo caso vengono visualizzati sia il sottraendo che il minuendo, il regolo corrispondente al risultato della operazione va allineato alla freccia blu.  Nel secondo caso bisogna individuare e trascinare in posizione il regolo che rappresenta il sottraendo dell'operazione.







Il "muro" con i regoli.

Nell'attività "Muro" viene chiesto quanti regoli ci vogliono per completare un muro.
Una volta trascinati dal Box i relativi regoli all'interno del muro, come conferma verrà chiesto di scrivere nella casella di testo quanti regoli sono stati usati.





Costruire il "ponte" con i regoli.


Nell'attività "Trasporti", viene proposto di completare un ponte con un numero di regoli che varia in base alla sua lunghezza. I regoli devono essere tutti della stessa lunghezza, quindi il bambino deve trovare un tipo di regolo che completi esattamente il ponte.





Pesare...i regoli.

In "Pesi" viene proposto di individuare un divisore del totale dei regoli contenuti nel piatto di sinistra, trovatolo si aggiungono regoli nel piatto di destra fino al pareggiamento della bilancia.
Una volta bilanciati i piatti si potranno spostare anche i regoli nel piatto di sinistra abilitando la bilancia a "pesare" qualsiasi regolo.

E' anche disponibile una semplice stampa dei regoli:  si potranno impostare il numero e il tipo di regoli da stampare e , magari, da incollare su cartoncino per essere ritagliati e utilizzati per autocostruirsi dei regoli veri e propri.



Il programma "Regoli 2" è liberamente scaricabile da "vbscuola.it".

R. M.

3 commenti:

nereide1 ha detto...

Sembra un programma interessante, utilizzabile per la sezione dei "grandi " della scuola dell'infanzia e per i "primini" della primaria. Un programma di raccordo per la continuità infanzia-primaria: una bella risorsa. La segnalerò alla mia amica Catia che è proprio allaricerca di un software di questo genere.


Come al solito...senza parole, Renà.

A presto:)

burgundo ha detto...

Sì, il software fa parte di una serie di programmi tutti dedicati a simulare attività con i regoli ed è molto ben fatto. L'importante è, ovviamente, farlo precedere da attività "vere", con il materiale didattico concreto, ma questo vale un po' per tutti i programmi didattici...

Ciao, Annarì!


R. M.

gio000 ha detto...

Renato,

grazie per l'augurio ai miei piccoli. domani faccio rispondere loro, oggi non li avevo in orario...

a presto,

giovanna