Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Addizioni in tutte le salse.

20 settembre 2007


Schermata iniziale.

"Addizioni" è il nuovo programma di Ivana Sacchi che compendia in una nuova veste grafica e con aggiornate impostazioni di utilizzo i software meno recenti dedicati dalla brava programmatrice all'operazione in questione.




Schermata scelta modalità di lavoro.


Sono previste 5 diverse modalità di lavoro , che prefigurano 5 diversi approcci all'addizione: con uso delle "barre", con uso delle "tabelle"...





Schermata con utilizzo di piatti, lunghi, unità.


...con uso di "piatti" (centinaia), "lunghi" (decine) e unità (richiamo virtuale ai B.A.M., blocchi aritmetici multibase, al "materiale Meina" e simili)...






Schermata utilizzi abaco.

...con uso dell'abaco...




Schermata menu per utilizzo di soli numeri.

...e con uso dei soli numeri, entro livelli numerici via via più elevati e con attività di calcolo molto ben graduate.

Il programma "Addizioni" è  utilizzabile anche tramite tastiera e a scansione mono-bitasto, essendo stato realizzato secondo le indicazioni del progetto "Qualisoft", che persegue qualità didattica e  personalizzazione del software didattico, con l'obiettivo di rispondere alle esigenze di tutti gli alunni: dalle situazioni di eccellenza a quelle di difficoltà nell'apprendimento, soprattutto se correlate alla presenza di disabilità. E' liberamente scaricabile dal sito dell'autrice.

R. M.

13 commenti:

nereide1 ha detto...

Bellissimo questo software, Renà. Ivana Sacchi è proprio in gamba. Con tutte queste risorse a disposizione quest'anno la mia pianificazione ne guadagnerà sicuramente. Penso a come potranno ricavarne dei vantaggi i ragazzi in difficoltà delle mie classi....

Qualche maestra mi ha già richiesto informazioni dopo che ne ho parlato informalmente. Ho invece intenzione di parlarne pubblicamente nel prossimo collegio unitario (infanzia, primaria, secondaria). E' anche un mio preciso dovere, essendo funzione strumentale che si occupa di formazione e multimedialità, diffondere le buone prassi e risorse utili alla didattica.

A presto e buona domenica:))

burgundo ha detto...

Buona domenica anche a te, Annarita, e grazie!


R. M.

gio000 ha detto...

ciao Renato,

l'apprezzamento per i software tuoi o che segnali è ormai scontato... Ivana Sacchi la conosco...molto brava.

Scrivo per dirti che (sono appena rientrata da un ennesimo Coll Doc.) mi sono ritrovata due accessi al blog, da google:

Originally from Google.it searching for renato murelli

Bello! volevo fartelo sapere :-)

grazie! :-)

g.


burgundo ha detto...

Ciao, Gio!

Non mi è chiaro quanto dici sui due accessi: le miei visite al tuo blog partono sempre dal link qui sul "Quadernone"... O qualcuno, cercando di me su Google, ha trovato te? Sono contento per lui: ha trovato di meglio!...


R. M.

anonimo ha detto...

ooohhhh!tutti questi compiti! comunque, sai l'eserzio di mate al computer che ci sono i palestrati? quello lì me lo ricordo! che lotta con le taballine! buonanotte!! Susy

nereide1 ha detto...

Renato, il CD è arrivato! Domani me lo guardo a scuola nell'ora "buca" e sceglierò con quali risorse iniziare. Grazie:).

Volevo dirti che ci sono due iniziative in atto sui miei due blog didattici. Mi farebbe un immenso piacere se volessi partecipare. Il tuo contributo sarebbe veramente prezioso.

'Notte:))

burgundo ha detto...

Ciao, Susy! Eh, benedette tabelline!...Allora, superato lo stress del rientro?


R. M.

gio000 ha detto...

Renato,

Per quanto riguarda gli accessi, se hai già fatto l'account su LLOOGG ti sarai reso conto. Vengono evidenziate tutte le provenienze.

Sì, quelle che ti ho segnalato sono "ricerche su Google".

Probabilmente hanno cercato Renato Murelli, sono arrivati qui e poi... da me!

Non hanno trovato di meglio ma in entrambi i casi...belle cose! :-) :-) :-)

(evviva l'immodestia!.... uuuhhh mi vergogno!)

salutone!

g.

burgundo ha detto...

Gio, a proposito di lloogg, che mi interesserebbe, sapevo che era ad inviti, essendo in fase beta. Non è male anche la referrer list di Heracleum, finora mi è stata alquanto utile...


Ciao!


R. M.

gio000 ha detto...

Ma Renato,

per LLOOGG, Alex 2000 ha risposto sul suo blog, dicendo di averti già inviato l'invito. Non hai ricevuto?

Ho risposto anche io, ho disponibili altri 10 inviti.

Fammi sapere se non hai ricevuto.

Invio io.

g.

burgundo ha detto...

Gio, finora non ho ricevuto niente...

Provvedi tu, se mai...

Grazie!


R. M.

gio000 ha detto...

Renato,

lo faccio immediatamente. Uso la tua mail "iol"

a presto

g.

gio000 ha detto...

ho scordato di dirti di avvertirmi se non ricevi!

a me da già come spedito a buon fine e ho un invito in meno... per cui, dovrebbe essere ok.