Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Problemi sul cerchio.

03 ottobre 2007


Schermata iniziale.

Con il programma "Geometria...problematica (4) - Il cerchio", si conclude la serie di piccoli software da me dedicati ai problemi sul calcolo di perimetro e area delle principali figure geometriche. In questo caso, si tratta della risoluzione "virtuale" di semplici problemi di geometria (8 in tutto) sul calcolo di circonferenza e area del cerchio e il programma, come i precedenti, può essere eventualmente utile per esercitazioni di ripasso-rinforzo-recupero sull'argomento.



Schermata di ripasso.


Dopo l'eventuale consultazione della schermata "Rivediamo insieme", nella quale vengono ricordate le "formule" da applicare (formule che, ovviamente, vanno prima presentate o, meglio, fatte "riscoprire" dagli alunni stessi nel corso di attività operative all'uopo predisposte)...





Schermata inserimento dati.

...si possono visualizzare i testi dei problemi e scegliere quelli che si intendono risolvere, anche nell'ordine preferito. Ogni volta, l'alunno è invitato ad una attenta lettura del testo; ad inserire i dati numerici (le misure) e il/i "?" in corrispondenza delle relative indicazioni; a scegliere il tipo di "formula" / operazione occorrente...




Schermata calcolo circonferenza.


Schermata calcolo area.


...e ad inserire il risultato (la risposta comparirà automaticamente). Per ogni problema risolto senza errori, (diversamente si dovrà riprendere la soluzione da capo...) si potrà stampare un disegno da personalizzare e colorare a piacere ((tratto da www.midisegni.it per gentile concessione dell'autore).

il programma "Geometria...problematica (4) - Il cerchio" è liberamente scaricabile da questa pagina del sito "Software Didattico Free":

R. M.

8 commenti:

gio000 ha detto...

scaricato!

grazie Renato! :-)

g.

burgundo ha detto...

Prego, Gio!


Ciao!


R. M.

nereide1 ha detto...

Ciao, Renato! Non ho ancora avuto il tempo di scaricare il programma. Giornate massacranti queste ultime e non sarà da meno il fine settimana. Come sai lunedì pomeriggio parto per Milano...altro tour de force....e poi non voglio pensare al resto. Appena ho un attimo di respiro lo scarico, ma sono sicura che è di ottimo livello come gli altri tuoi lavori;).

Se hai un po' di tempo, leggi gli ultimi commenti su scientificando, quelli che riguardano il curricolo scientifico, e dimmi cosa ne pensi.

Bye.

burgundo ha detto...

Fatto, Annarita. Buon lavoro in quel di Milano!


R. M.

gio000 ha detto...

Ciao Rena'.

Stamane la collega di sostegno ha usato con Silvia, Addizioni e addiz-puzzle del tuo CD. Era soddisfatta, mi ha riferito che Silvia era attenta e divertita, sbagliava anche ma non si scoraggiava, anzi...

questo è un buon inizio! :-)

ti racconterò in seguito.

(con l'abaco dice che trovava difficoltà... mmh... devo provarci io:-))

ciao

buona fine settimana

g.

burgundo ha detto...

Buona domenica, Giò! E fammi sapere!...


R. M.

anonimo ha detto...

ma per fare poblemi dovete usare la est e no il compiuter....ki sa come farete senza

burgundo ha detto...

Anche per scrivere in italiano ci vuole la est...


R. M.