Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 364

27 febbraio 2007


Schermata iniziale.

Il programma "Bilancia dei numeri", di Ivana Sacchi, propone attività di esercitazione – consolidamento sul numero.



Schermata con proposta di esercizio.

Una bilancia virtuale va messa in equilibrio agendo sulle palline rosse...



Schermata con esercizio risolto.


...così da porla in equilibrio.




Schermata con proposta di esercizio.


Schermata con esercizio risolto.



Il programma prevede 7 livelli di difficoltà:
livello 1) addizioni entro il 10: trovare la somma;
livello 2) completare il 10;
livello 3) due palline blu compongono un numero entro il venti. Mettere in equilibrio la bilancia (una pallina rossa è sempre già sistemata sul numero 10);
livello 4) come il precedente, ma la pallina rossa viene sistemata su un numero casuale;
livello 5)  tre palline blu compongono un numero entro il venti. Mettere in equilibrio la bilancia utilizzando due palline;
livello 6) tre palline blu compongono un numero entro il 30. Mettere in equilibrio la bilancia (una pallina rossa è sempre già sistemata sul numero 10);
livello 7) come il precedente, ma il numero composto è sempre superiore a 20.


Il programma "Bilancia dei numeri" è liberamente scaricabile da questa pagina del sito dell'autrice.

Un programma simile, "Bilancia matematica", è segnalato in questo post.

R. M.

Senza titolo 363

25 febbraio 2007


Schermata iniziale.

ll gioco didattico "Voce del verbo rosicchiare - Le tre coniugazioni", della serie "Imparo giocando" (IPRASE Trentino) è ambientato nel bosco: bisogna aiutare il coniglio a raccogliere le mele, ciascuna delle quali reca un cartellino con un verbo all'infinito.





Una schermata del programma.


In una modalità del programma, le mele vanno trascinate nel cesto corretto.





Una schermata del programma.

In una seconda modalità, si tratta di cliccare nella cesta corretta per raccogliere le mele che cadono autonomamente (e piuttosto velocemente...) dall'albero.



Una schermata del programma.


In entrambe le modalità, al termine compare una schermata con l'esito dell'esercizioi.

Sono disponibili otto versioni che si differenziano solo leggermente non solo per la  dinamica (caduta o trascinamento mele), ma anche per contenuto e difficoltà diversi.


ll gioco didattico "Voce del verbo rosicchiare - Le tre coniugazioni" è liberamente scaricabile da questa pagina del sito dell'IPRASE Trentino.

R. M.

Senza titolo 362

20 febbraio 2007


Schermata iniziale del programma.

Il mio nuovo programma "Espresso F", dove F sta per Frazioni, propone due esercitazioni distinte: la prima riguarda le frazioni "complementari" e la seconda quelle "equivalenti" (va da sè che l'alunno deve aver già acquisito conoscenze precise al riguardo).



Una schermata del programma.


Una schermata del programma.


Una schermata del programma.


Una schermata del programma.


In ogni schermata del programma, un...locomotore, che riporta una propria frazione, è in attesa della partenza, ma occorre "agganciare" uno dei vagoni in deposito, quello che presenta la frazione complementare o equivalente a quella del locomotore. Se l'abbinamento è corretto, il convoglio...parte e si incrementa il punteggio. Al termine di ognuno dei due esercizi, se si sono ottenuti 20 punti con 0 errori, si ha la possibilità di stampare un disegno da personalizzare e colorare a piacere, tratto dal sito "www.midisegni.it", per gentile concessione dell'autore.


Il  programma "Espresso F" è disponibile sul cd "Il mio software".


R. M.

Senza titolo 361

14 febbraio 2007


Testata del sito "Giveaway"

Oggi segnalo un sito molto particolare: "Giveaway of the Day", sarebbe a dire "Regalo del giorno". Il sito mette a disposizione ogni giorno due programmi commerciali, ma liberamente scaricabili nell'arco delle 24 ore (per ragioni di fusi orari, da noi il download è possibile dalle ore 9 del mattino fino alle 9 del giorno seguente). Si tratta ogni volta di un applicativo per pc e di un videogioco che, una volta terminato il periodo di 24 ore in cui possono essere liberamente scaricati, saranno messi in vendita normalmente.



Il gioco free scaricabile oggi.

Oggi, 14 febbraio, ad esempio, si può scaricare il programma "Cheboman", un classico gioco arcade tipo "Super Mario"...




L'applicativo free scaricabile oggi.


...e l'applicativo "TweakRAM", un ottimizzatore di memoria per rendere più veloce ed efficiente il computer.

Domani (dalle ore 9), i due programmi saranno posti in vendita rispettivamente a 14,95 e a 19,95 dollari, ma intanto un nuovo applicativo e un nuovo videogioco saranno offerti come "regalo del giorno".
Un sito da visitare spesso, dunque!...

R. M.


Senza titolo 360

11 febbraio 2007


Schermata menu del programma.



Il mio nuovo programma "Metti in ordine!", molto semplice e adatto a bambini di 5-6 anni, propone due esercitazioni sull'ordinamento dei numeri entro il 9.



Una schermata del programma.

Una schermata del programma.


Nella prima esercitazione, l'alunno è chiamato a digitare in ordine crescente i numeri via via proposti in ciascuna schermata...




Una schermata del programma.

Una schermata del programma.


...Nella seconda esercitazione, dovrà ordinare i numeri dal maggiore al minore.
In entrambe le esercitazioni, i numeri da ordinare sono dapprima abbinati a figure che graficamente ne evidenziano l'ordine di grandezza; in seguito tale supporto grafico viene a mancare.
Al termine di ciascun esercizio, se non si sono commessi errori, si ha la possibilità di stampare un disegno da personalizzare e colorare a piacere, tratto dal sito "www.midisegni.it", per gentile concessione dell'autore.


Il  programma "Metti in ordine!" è disponibile sul cd "Il mio software".

R. M.

Lo spray imbratta-schermo? Divertente!

7 febbraio 2007


Una scritta realizzata col programma.

ll programma "Tag machine" simula l'utilizzo di una bomboletta spray e permette anche ai più piccoli di "imbrattare" lo schermo del pc con scritte e buffi scarabocchi.




Una scritta realizzata col programma.

Senza minimamente danneggiare finestre o applicazioni aperte, si possono tracciare velocemente messaggi scherzosi o brevi comunicati in 3d che spariscono senza lasciar traccia chiudendo il programa, anche se, volendo, si possono salvare per utilizzare in altre occasioni, o, addirittura, spedire per e-mail.




Una scritta realizzata col programma.


Il programma "Tag machine" è liberamente scaricabile da questa pagina.



R. M.

Senza titolo 358

2 febbraio 2007


Schermata iniziale.


Il mio nuovo programma "1...2...3...Conta!", molto semplice e adatto ad alunni di prima classe della Scuola Primaria, propone due esercitazioni.




Una schermata del primo esercizio.


La prima, "Dalla quantità al numero", consente di associare numeri a quantità date di elementi entro l'ambito numerico 0-9. Per ogni insieme di elementi (sempre animati), con un semplice clik del mouse si seleziona sulla linea dei numeri la cifra corrispondente.




Una schermata del secondo esercizio.


La seconda esercitazione, "Dal numero alla quantità", propone di assegnare quantità di elementi ad insiemi secondo il cardinale indicato.




Schermata per la stampa del disegno.


Al termine di ciascun esercizio, se non si sono commessi errori, si ha la possibilità di stampare un simpatico disegno da personalizzare e colorare a piacere, tratto dal sito www.midisegni.it, per gentile concessione dell'autore.

Il programma "1...2...3...Conta!" è disponibile sul cd "Il mio software".

R. M.