Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 386

29 aprile 2007


Schermata iniziale.



Il mio nuovo programma di scienze,  "Apparato escretore",  è suddiviso in due sezioni: "Prima ripasso!" e "Poi, rispondo!".



Una schermata della sezione "Prima ripasso".

Un'altra schermata della sezione "Prima ripasso".


Nella prima sezione, l'alunno può rivedere velocemente le principali nozioni sull'argomento studiate in precedenza e qui presentate in forma estremamente sintetica e schematica.




Una schermata della sezione "Poi rispondo".

Un'altra schermata della sezione "Poi rispondo".


Nella seconda sezione (Poi rispondo!), ci si può cimentare con un rapido test di verifica (tipo cloze), al termine del quale, se non si sono commessi errori, si ha la possibilità di stampare un disegno con lo schema dell'apparato in questione.

Il programma "Apparato escretore" è liberamente scaricabile a questa pagina del sito "Software Didattico Free".

In preparazione: "Apparato riproduttore" - "Sistema nervoso" - "I  5 sensi".

R. M.

Grammatica tricolore.

25 aprile 2007


Schermata iniziale.

Il programma "Grammatica italiana", di Pierluigi Farri, si presenta come una ricca, organica raccolta  di esercizi da utilizzare come supporto all'insegnamento della grammatica italiana ad alunni di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, o ad adulti.



Particolare di una schermata sui NOMI.

Il piano degli esercizi è così articolato:

  • articoli (21 esercizi)

  • nomi (22 esercizi)

  • aggettivi (32 esercizi)

  • pronomi (32 esercizi)

  • verbi (64 esercizi)

  • avverbi (26 esercizi)

  • preposizioni (7 esercizi)

  • congiunzioni (4 esercizi)

  • elementi di sintassi (9 esercizi necessari per comprendere alcune categorie grammaticali).



Particolare di una schermata sugli AGGETTIVI.

L'alunno esegue tutte le serie di esercizi utilizzando solo il clic del mouse, senza mai scrivere una sola parola: questo elimina le possibilità di errori dovute all'uso della tastiera da parte di bambini magari ancora poco esperti.



Particolare di una schermata sui VERBI.

A detta dell'autore stesso, gli esercizi proposti  non si prestano ad essere utilizzati come prove di verifica degli apprendimenti, ma costituiscono piuttosto una serie di attività da portare avanti di pari passo con le spiegazioni dell'insegnante.



Particolare di un'altra schermata sui VERBI.

Il programma si presta ad un utilizzo di tipo individualizzato, dal momento che crea una scheda personale per ogni alunno, per ogni esercizio, per cui l'alunno può svolgere gli esercizi anche in tempi diversi, sino al loro completamento. Al termine di ogni esercizio viene assegnato un giudizio in base agli errori commessi. Da notare infine che è possibile stampare sia tutti gli esercizi, che le schede personali degli alunni.

Ben articolato e versatile, il programma "Grammatica italiana" è liberamente scaricabile da vbscuola.it

R. M.


Senza titolo 384

22 aprile 2007


Schermata iniziale.

Il mio nuovo programma "Ossa e muscoli - Apparato locomotore" è suddiviso in due sezioni: "Prima ripasso!" e "Poi, rispondo!".




Una schermata della sezione "Prima ripasso".

Un'altra schermata della sezione "Prima ripasso".

Nella prima sezione, l'alunno può rivedere velocemente le principali nozioni sull'argomento studiate in precedenza e qui presentate in forma sintetica e schematica.





Una schermata della sezione "Poi rispondo".

Un'altra schermata della sezione "Poi rispondo".


Nella seconda sezione (Poi rispondo!), ci si può cimentare con un rapido test di verifica, al termine del quale, se non si sono commessi errori, si ha la possibilità di visionare una simpatica animazione in Flash™, che si potrà anche scaricare sul proprio pc per averla disponibile anche al di fuori di questo programma.



il programma "Ossa e muscoli - Apparato locomotore" è disponibile sul cd "Il mio software".

Della stessa serie: "Il cammino del sangue - Apparato circolatorio"; "Il cammino dell'aria - Apparato respiratorio" ; "Il cammino del cibo - Apparato digerente" .

In preparazione: "Apparato escretore"; "Apparato riproduttivo".

R. M.

Regolarsi con i regoli.

20 aprile 2007

Schermata attività "Costruisci".

Il programma "Regoli", creato da Sandro Sbroggiò, sulla base di materiali didattici elaborati da Virginia Pucciarelli, insegnante nella Scuola dell’Infanzia, consente a bambini di 5-7 anni la manipolazione virtuale dei numeri in colore di Gattegno-Cuisenaire, ovviamente dopo che gli stessi abbiano lavorato con i regoli reali. Sono possibili attività virtuali di costruzione libera...



Schermata attività "Colora"


...di coloritura di sagome di regoli con il colore corretto...




Schermata attività "Completa".

...di costruzione del quadrato ("muro") di un regolo dato...



Schermata attività "Serializza".

...di serializzazione di regoli dati...



Schermata attività "Cerotti".

...di abbinamento del regolo-somma a coppie di regoli dati...e altro ancora.

I programma "Regoli", molto efficace sul piano didattico e grafico, è liberamente scaricabile da vbscuola.it .

A Gubbio, a Gubbio!...

17 aprile 2007


Gubbio (da wikipedia.it)

Segnalo l'importante Seminario Nazionale a cura della cara collega Maria Teresa Bianchi, di blogdidattici, che si tiene a Gubbio il 20 e il 21 aprile 2007:


FONDAZIONE "GIUSEPPE MAZZATINTI"        LICEO STATALE "GIUSEPPE MAZZATINTI"
Club UNESCO di Perugia
Seminario Nazionale di Informazione-Formazione

TECNOLOGIE CONNETTIVE E DIDATTICA MULTIMEDIALE
20-21 aprile 2007



  • "Strumenti e modelli per la progettazione multimediale in rete"
    Domenico Corcione
    Ha collaborato dal 1996 al 2003 con la Microsoft per "Apprendere in rete" e tutti i progetti di lancio di prodotti (Office) e sistemi per la didattica online. In qualità di Webmaster e WebDesigner ha realizzato moltissimi ipermedia; l'ultimo è stato quello del Progetto Europeo Uteacher.
    È webmaster e amministratore di sistema di Univirtual, del Progetto Alfa (Miforcal) e di tutti i Master, Corsi di Perfezionamento e di Formazione avanzata gestiti nel dominio Univirtual.
    Svolge attività di formazione sulle ICT e del loro impiego nella scuola.
    Il suo interesse più recente è rivolto alla validazione e sviluppo di piattaforme OpenSource per la didattica online e alla diffusione nelle scuole delle applicazioni degli strumenti del Web 2.0 per la didattica.

  • "La scuola 2.0. Le nuove tecnologie digitali nella didattica"
    Antonio Sofi
    Dottore di ricerca in sociologia della comunicazione, insegna all'interno della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, al Master Universitario Toscano in Giornalismo e al Master in Comunicazione e Consulenza Politica.

  • "Identità e 'storie' di classe. Raccontarsi costruendo un weblog"
    M. Beatrice Ligorio
    Professore Associato presso l’Università degli Studi di Bari, dove insegna Psicologia dell’Educazione e dell’Orientamento.
    Ilaria Mancini, Dottorato di Ricerca, Università La Sapienza di Roma

  • "Il weblog nei contesti scolastici.  Un’ indagine descrittiva"
    Chiara Friso
    Dottorato di Ricerca, Università Cattolica di Milano

  • "Edidablog Blog&Podcast"
    Francesca Burgos - Domizio Baldini
    Edidablog Blog&Podcast
    Direzione Generale Sistemi Informativi del M.P.I.

  • "Uno, nessuno o centomila?  L’ identità in rete"
    Sergio Tardetti
    Docente di Informatica e Sistemi
    ITIS Sperimentale "M.Letizia Cassata" di Gubbio

  • "Il progetto e-twinning e la messaggeria istantanea: pratica didattica e prospettive future"
    Vincenzina Pace
    Docente S.M.S. "Galilei" di S. Giovanni Teatino (Chieti)


Auditorium
Liceo Statale "G. Mazzatinti"
Gubbio (PG)

20 aprile: 9.00-13.00; 15.00-19.00
21 aprile: 9.00-13.00.
PdF  Brochure Seminario 2007  - (163.04 Kb)


R. M.

Il cammino del sangue.

15 aprile 2007


Schermata iniziale.

ll mio nuovo programma "Il cammino del sangue- Apparato circolatorio" è suddiviso in due sezioni: "Prima ripasso!" e "Poi, rispondo!".




Una schermata della sesione "Prima ripasso".


Una schermata della sezione "Prima ripasso".

Nella prima sezione, l'alunno può rivedere velocemente le principali nozioni sull'argomento studiate in precedenza e qui presentate in forma molto sintetica e schematica.




Una schermata della sezione "Poi rispondo".


Una schermata della sezione "Poi rispondo".


Nella seconda sezione, ci si può cimentare con un rapido test di verifica (tipo cloze) sull'argomento in questione, al termine del quale, se non si sono commessi errori, si ha la possibilità di stampare lo schema dell'apparato circolatorio da colorare e personalizzare.
Come i precedenti programmi dedicati all'apparato digerente e a quello respiratorio, anche questo sulla circolazione del sangue potrebbe risultare utile in vista di una verifica scritta o di un'interrogazione orale sull'argomento di scienze in questione.


ll programma "Il cammino del sangue- Apparato circolatorio" è disponibile sul cd "Il mio software".

R. M.

Senza titolo 380

13 aprile 2007





Il programma "IL MIO LIBRO", di Alina Savioli, permette di creare in modo semplice delle presentazioni personalizzate in formato libro.







Per realizzare storie  brevi o lunghe, fatte di singole parole oppure di frasi, basta sovrascrivere i file di testo (TESTO_01.text,  TESTO_02.text, ecc.) presenti nella cartella creata dal programma stesso una volta scompattato.






Nelle "pagine" di sinistra si possono inserire immagini, dopo averle ridimensionate secondo la versione del software che si è scaricata.








Il software, semplice e versatile, consente agli alunni di creare simpatici libretti digitali da "sfogliare" sul pc, da salvare su cd, da inserire nel sito della scuola...







Adattabile a tutti gli ordini di scuola, il programma "IL MIO LIBRO" è liberamente scaricabile da questa pagina.

R. M.

Senza titolo 379

9 aprile 2007


Schermata iniziale con orario corrente, analogico e digitale.

Il programma "EasyClock", di Claudio Gucchierato, pur avendo qualche anno, rimane tuttora insuperato nella sua finalità principale, quella di insegnare ai bambini la lettura dell'orologio analogico. Il programma si apre appunto con un grande orologio analogico che mostra l'ora corrente, visualizzata anche in modalità digitale. A sinistra, una finestra mostra la posizione del sole o della luna in quel particolare momento della giornata.




Una schermata dell'esercizio "Indovina l'ora".

La sezione "Esercizi" è il "cuore" del programma: si tratta di indovinare l'ora visualizzata sul grande orologio analogico, basandosi opportunamente sulle posizioni di sole o luna visualizzate nella finestra...





Una schermata dell'esercizio "Imposta l'ora".

...o di impostare un'ora data muovendo opportunamente le due lancette. L'ora da impostare può venir indicata numericamente...




Una schermata dell'esercizio "Imposta l'ora (2)"

...oppure a parole, con formulazioni tipo "Mezzanotte e tre quarti"...




Schermata di stampa dell'orologio personale.


Un test di verifica finale, se superato, permette la stampa di un orologio personale su cartoncino. Altre interessanti sezioni: "Mappa terrestre", utilissima per la comprensione dei fusi orari e "Per saperne di più", che presenta svariate curiosità sulla storia dell'orologio, nonchè la simpatica possibilità di sapere in quale giorno della settimana si è nati inserendo la propria data di nascita.

Il programma "EasyClock" è liberamente scaricabile da questa pagina di vbscuola.it

R. M.


Senza titolo 377

6 aprile 2007


Schermata iniziale.

ll mio nuovo programma "Il cammino dell'aria-Apparato respiratorio" è suddiviso in due sezioni: "Prima ripasso!" e "Poi, rispondo!".



Una schermata...di ripasso.


Un'altra schermata... di ripasso.


Nella prima sezione, l'alunno può rivedere velocemente le principali nozioni sull'argomento studiate in precedenza e qui presentate in forma molto sintetica e schematica.





Una schermata del test.

Un'altra schermata del test.


Nella seconda sezione, ci si può cimentare con un rapido test di verifica sull'argomento in questione, al termine del quale, se non si sono commessi errori, si ha la possibilità di stampare lo schema dell'apparato respiratorio da colorare e personalizzare.

ll  programma "Il cammino dell'aria-Apparato respiratorio" è liberamente scaricabile da questa pagina del mio sito "Software Didattico Free".

R. M.

Giocare con monomi, potenze e... Pitagora.

2 aprile 2007


Una schermata di "Giochiamo con i monomi"


Segnalo tre dei numerosi programmi messi a disposizione dagli autori, Armando e Giuseppe Magliano, sul sito dell'Istituto Comprensivo "G. Palatucci" di Quadrivio di Campagna (SA), scelti tra quelli adatti ad alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado. Si va da "Giochiamo con i monomi", che propone esercizi sulle somme di monomi...




Una schermata di "Giocare con le potenze".



...a "Giocare con le potenze", adatto anche ad alunni dell'ultimo anno di Scuola Primaria...





Una schermata di "Giochiamo con il Teorema di Pitagora".

...a "Giocare con il Teorema di Pitagora", che propone calcoli (anche complessi) di cateti ed ipotenusa di triangoli rettangoli dati.

Questi programmi, come pure tutti gli altri degli stessi autori, sono liberamente scaricabili dalla sezione "Software freeware" del sito dell'Istituto già indicato.

R. M.



Senza titolo 375

1 aprile 2007



100.000 visite!


100.000 volte GRAZIE!




R. M.