Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 395

27 maggio 2007


Un browser sicuro per i bambini in famiglia.


E' stata di recente resa disponibile per il download gratuito la versione "Famiglia" de "Il veliero", noto browser per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.




Il porto da cui partire.

Con VelieroFamiglia, i bambini, sul Pc di casa, possono contare su un ambiente di navigazione che gli permette un uso sicuro, guidato e consapevole della rete, calibrato per i loro interessi e protetto dalle "invasioni" di pubblicità e da contenuti inadeguati. Il paniere di siti preselezionati dallo staff del "Veliero" e proposti per la navigazione risponde a criteri di usabilità, qualità grafica e validità dei contenuti relativamente agli interessi di bambini in età scolare.



Una delle tanti mete a disposizione.


Il genitore (o altro adulto) supervisore può abilitare o meno i siti richiesti dai Naviganti di casa, cercare nuovi siti da abilitare, stabilire il tempo massimo di navigazione, permettere o meno l'uso del motore di ricerca o di altri browser installati sul Pc di casa e tanto altro ancora.




Il motore di ricerca efficiente, ma sicuro.

Il "Nocchiero" è un motore di ricerca implementato nel browser stesso che risponde a criteri di efficienza e affidabilità, ma, soprattutto, di sicurezza.



Prima di tutto, scaricare!


La versione Famiglia del "Veliero" è liberamente scaricabile da questa pagina.

R. M.

Senza titolo 394

25 maggio 2007


Schermata iniziale.


ll mio nuovo programma di scienze  "Apparato riproduttore" è suddiviso, come gli altri della serie, in due sezioni: "Prima ripasso!" e "Poi, rispondo!".





Schermata di ripasso.


Schermata di ripasso.


Nella prima sezione, l'alunno può rivedere molto velocemente le principali nozioni sull'argomento studiate in precedenza e qui presentate in forma estremamente sintetica e schematica.





Schermata del cloze.


Schermata del cloze.

Nella seconda sezione, ci si può cimentare con un rapido test di verifica (tipo cloze) sull'argomento in questione, al termine del quale, se non si sono commessi errori, si ha la possibilità di stampare lo schema del proprio albero genealogico, da completare poi con disegni o foto dei propri...avi (da www.midisegni.it).


ll  programma  "Apparato riproduttore" è disponibile sul cd  "Il mio software".

(In preparazione:  "Sistema nervoso" - "I  5 sensi").

R. M.

Senza titolo 393

23 maggio 2007



Schermata iniziale.

"Gcompris" (dal francese, ho capito) è una suite di programmi graficamente molto curati e adatti a bambini dai 2 ai 10 anni.



Schermata esercizi sulla tastiera.

Il programma propone 16 attività nella versione distribuita gratuitamente ed è in continua evoluzione. Fra le attività proposte mi piace segnalare quella che si prefigge di far familiarizzare il bambino con l'uso della tastiera...




Schermata esercizi sull'uso del mouse.

...e del mouse;



Schermata di esercizi sulla lettura.

quelle sulla lettura...



Schermata esercizi sui colori.


...e sulla discriminazione dei colori, ma naturalmente molte altre sono le attività che meritano di essere considerate.

Il programma "Gcompris", piuttosto corposo nella versione provata, è liberamente scaricabile da questa pagina.


R. M.

Primi passi in algebra.

21 maggio 2007


Schermata MENU.

Il programma "ALGEBRA: primi passi", di Giuseppe Bettati, consente agli alunni di esercitarsi confrontandosi con i primi elementi della disciplina.



Schermata con somma algebrica rappresentata graficamente.


Si tratta, ad es., di determinare il valore di somme algebriche rappresentate graficamente...





Schermata per l'individuazione del segno corretto.

...o di individuare il segno corretto (+ oppure -) di somme algebriche proposte.




Schermata del gioco "Indovina il numero relativo".

A livello di gioco, viene proposto di indovinare il numero relativo "pensato" dal computer, individuandolo sulla linea dei numeri.




Una schermata del TEST.


Un test finale permette all'alunno di verificare le proprie competenze nel padroneggiare i numeri relativi.

Il programma "ALGEBRA: primi passi" è liberamente scaricabile da questa pagina.

R. M.

Per i più piccoli? Childplay!

16 maggio 2007


Schermata iniziale.

Il programma "Childplay" è una suite gratuita di vari giochi didattici per bambini piccoli (dai 2 ai 7 anni).



Schermata "voci di animali".

Vi sono giochi di riconoscimento dei versi di animali...




Schermata "Memory sonoro".

...Giochi di "Memory" con immagini o suoni...




Schermata "pac-man delle parole".

...Una riproposizione di Pac-man per la ricostruzione di parole....




Schermata "Alfabetiere inglese".

...Un alfabetiere inglese ...e altro ancora.


Il programma "Childplay", piuttosto corposo (31 Mb), è liberamente scaricabile da questa pagina.

R. M.

Vai col Cloze!

13 maggio 2007


Schermata iniziale.

E' tempo di verifiche finali: può essere utile avvalersi del programma "Cloze", di Ivana Sacchi e Luigi Mancinelli, per proporre agli alunni testi con "buchi" da completare  opportunamente (cloze), riferibili alle più diverse discipline.



Schermata con cloze di storia.

Il programma, in prima battuta, consente di caricare testi già predisposti con "buchi" da completare in relazione a vari argomenti di Storia, Scienze, Matematica, Italiano, ecc.




Schermata con cloze di scienze.

Ma è possibile "costruire" propri  cloze originali e personalizzati sermplicemente scrivendone i testi con un editor testuale (blocco note, ad es.), racchiudendo tra # le parole da nascondere,  salvandoli poi nell'apposita cartella.




Schermata con cloze di matematica.

In ogni caso, è possibile, tramite il menù 'Impostazioni', selezionare modalità diverse di lavoro: cloze in modalità esercizio, cloze in modalità verifica, con o senza lista delle parole tra cui scegliere di volta in volta quelle da inserire nei "buchi", ecc. E' anche possibile editare cloze in altre lingue, ad es. in inglese.




Schermata con cloze di Italiano.

Il programma "Cloze" è liberamente scaricabile da questa pagina del sito di Ivana Sacchi.

R. M.


Senza titolo 389

12 maggio 2007


Una schermata con 2 nomi in stampato maiuscolo.

Il programma "Turbofarm" di Horacio Vilches, è un semplice, simpatico gioco sugli animali della fattoria per aiutare nella lettura i bambini più piccoli (ultimo anno di Scuola dell'Infanzia, prima classe di Scuola Primaria) .



Una schermata con 2 nomi in stampato minuscolo.

Ogni schermata propone l'immagine di un animale della fattoria e 2 oppure 3 nomi: l'alunno deve individuare, leggendolo, quello corrispondente.



Schermata con 2 nomi in corsivo.

Si possono impostare caratteri in maiuscolo o minuscolo, in stampato o in corsivo.



Schermata con 2 nomi in inglese.

Per i più grandicelli, si può proporre il gioco impostando, oltre all'italiano, la lingua inglese...





Schermata con 3 nomi in spagnolo.

...o quella spagnola (River Plata Spanish, per la precisione).

Il programma "Turbofarm" è liberamente scaricabile dal sito dell'autore.

R. M.

Vi presento S5.

9 maggio 2007


Slide di una presentazione-modello.

"S5" (A Simple Standards-Based Slide Show System) non è un applicativo vero e proprio, ma uno strumento creato da Eric Meyer che consente di costruire (anche in ambito didattico) delle presentazioni con un semplice browser, senza ricorrere a costosi e pesanti software commerciali.



Slide di una presentazione-modello.

Dal sito http://meyerweb.com/eric/tools/s5/ si scaricano un file vuoto da completare, qualche tema grafico e una guida introduttiva a "S5" versione base.
Dal sito http://www.netzgesta.de/S5/download.php  si scarica una versione più evoluta dello strumento, denominata "S5 Reloaded".



Slide di una presentazione-modello

In ogni caso, la procedura è analoga: si tratta di editare (anche con il semplice "blocco note" ) un file xhtml vuoto, che serve da base per la nostra nuova presentazione.



Slide della presentazione-tutorial di F. Giovanetti.

Fabio Giovanetti, docente del Liceo di Luino e collaboratore esperto di "Porte aperte sul web", ha creato con S5 e su S5 una presentazione-tutorial che si può visionare on line: se salvata in locale, può essa stessa fare da base per  nuove presentazioni...

R. M.

Quattro operazioni? Sì, grazie!

4 maggio 2007


Schermata iniziale.

"Le 4 operazioni" (nuova versione maggio 2007), di Vincenzo Iorio, è un programma sulla tecnica di esecuzione delle 4 operazioni aritmetiche con numeri interi e/o con numeri decimali, con spiegazioni dettagliate passo per passo. 





Schermata impostazione dell'esercizio.

Il programma, molto flessibile, consente di impostare un'ampia serie di esercizi graduandoli secondo le esigenze di ogni singolo alunno. Entro i limiti numerici impostati dall'utente, gli esercizi si 'rinnovano' ogni volta, con numeri sempre diversi ad ogni avvio del programma.




Schermata esercizio addizioni.


E' possibile addizionare tra loro fino a 10 addendi. Quanto alla sottrazione, è possibile sottrarre da un minuendo fino a 9 sottraendi (!).




Schermata esercizio moltiplicazioni.


La moltiplicazione viene eseguita tra due fattori, siano essi numeri interi e/o con la virgola decimale, purché superiori a zero.




Schermata esercizio divisioni.


Per la divisione, sono ammessi sia numeri interi sia numeri decimali, purché il dividendo sia maggiore o uguale al divisore ed entrambi maggiori di zero. Vengono calcolati il quoziente e il resto.




Il programma "Le 4 operazioni" è liberamente scaricabile da vbscuola.it

R. M.