Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Sì, vi sono problemi...ni!

26 giugno 2007


Schermata iniziale.

"Problemini", di Ivana Sacchi, è un programma che si presta ottimamente per esercitazioni di ripasso-rinforzo estivo da parte degli alunni che hanno frequentato la prima classe di Scuola Primaria.



Schermata menu.


Propone infatti semplici situazioni problematiche che prevedono un'addizione o una sottrazione con numeri entro il 10.




Schermata con addizione completata.

Soluzioni grafiche e audio supportano il piccolo utente fino all'impostazione dell'operazione necessaria alla risoluzione di ogni singolo problemino.



Schermata con altra addizione completata.

Una voce digitalizzata può accompagnare l'alunno nei vari passaggi.





Schermata con sottrazione completata.


Il software può essere predisposto, in maniera specifica, per ogni singolo alunno
- Nelle scelte didattiche, scegliendo uno dei tre livelli proposti.
- Relativamente agli aiuti uditivi, attivando e disattivando suoni di rinforzo.
- Rispetto alle periferiche di input, scegliendo tra mouse, tastiera (frecce cursore) o scansione.

Il programma "Problemini" è liberamente scaricabile dal sito dell'autrice.

R. M.

Senza titolo 402

24 giugno 2007


Schermata iniziale.


Il mio nuovo programma "Sistema Nervoso" è suddiviso in due sezioni.




Una schermata di ripasso.


Un'altra schermata di ripasso.

Nella prima sezione (Prima ripasso!), l'alunno può rivedere velocemente le principali nozioni sull'argomento studiate in precedenza e qui presentate in forma estremamente sintetica e schematica.




Una schermata del test.


Un'altra schermata del test.



Nella seconda sezione (Poi rispondo!), ci si può cimentare con un veloce test di verifica, al termine del quale, se non si sono commessi errori, si ha la possibilità di...mettere alla prova i propri neuroni che presiedono alla memoria, cimentandosi in un  gioco tipo "memory".

Il programma "Sistema Nervoso" è disponibile sul cd "Il mio software".

In preparazione: "I cinque sensi".


R. M.

Grammatica Italiana 2.

21 giugno 2007


Schermata menu.


Segnalo la  II edizione del programma "Grammatica italiana", di Pierluigi Farri, già presentato qualche tempo fa su questo blog. Come si ricorderà, si tratta di una raccolta organica di esercizi e di materiali didattici che possono costituire un utile supporto per l'insegnamento della analisi grammaticale ad alunni di scuola primaria e di scuola media o ad adulti e stranieri che desiderino approfondire le loro conoscenze in materia. Ideale pure  per qualche esercitazione di ripasso durante le vacanze estive.






Particolare di una schermata: esercizio sul VERBO.

Il programma presenta 240 esercizi ripartiti in 9 categorie:
- articoli (23 esercizi);
- nomi (32 esercizi);
- aggettivi (32 esercizi);
- pronomi (32 esercizi);
- verbi (64 esercizi);
- avverbi (29 esercizi);
- preposizioni (10 esercizi);
- congiunzioni (8 esercizi);
- elementi di sintassi (10 esercizi), indispensabili per comprendere alcune categorie grammaticali.

Ogni esercizio è costituito da 14 frasi o termini da analizzare al computer, per cui il programma presenta complessivamente 3360 items.




Particolare di una schermata: esercizio sul PRONOME.

Il programma crea una scheda personale per ogni alunno, per ogni esercizio, per cui l'alunno può svolgere gli esercizi anche in tempi diversi, sino al loro completamento.
Al termine di ogni esercizio il programma assegna e registra un giudizio in base agli errori commessi.
Le schede personali degli alunni possono essere stampate.



Fascicolo con i testi degli esercizi: sommario.

Testo di un esercizio.

La nuova versione del programma è corredata di un fascicolo di 135 pagine, in formato .doc per MS Word, che consente all'insegnante una rapida consultazione del testo di tutti gli esercizi ed eventuali modifiche o integrazioni per la stampa di schede. Questo fascicolo viene installato nella stessa cartella del programma principale.




Il programma "Grammatica italiana - II edizione" è liberamente scaricabile da questa pagina.

R. M.

Senza titolo 400

14 giugno 2007


Schermata iniziale.


Il mio nuovo programma "Amico mouse" può tornar utile nel facilitare in qualche modo un primo approccio all'uso del mouse da parte degli utenti che si avvicinano al computer per la prima volta: i piccoli della Scuola dell'Infanzia e delle prime classi di Scuola Primaria, certo (per i quali i programma è stato propriamente pensato), ma pure utenti adulti-anziani al loro primo impatto con una periferica di input che, spesso, è fonte di qualche iniziale frustrazione.




Schermata attività "Sventaglia!".

Sono previste quattro attività a difficoltà crescente. La prima, adatta ai piccolissimi (anche dai 2-3 anni in su), prevede un utilizzo del mouse abbastanza elementare e grossolano: si tratta di impugnarlo semplicemente e di "sventagliare" il cursore sui rettangoli bianchi che "nascondono" un'immagine, finchè questa non compare completamente alla vista e senza che sia necessario cliccare.





Schermata attività "Fai un click!".

La seconda attività prevede invece un (solo) clik del tasto sinistro in corrispondenza di ciascuno dei rettangoli che ricoprono altre immagini da visualizzare.



Schermata attività "Fai doppio click!".


La terza attività riguarda il doppio clik del tasto sinistro, per animare ogni volta un'immagine inizialmente statica.




Schermata attività "Trascina!".



L'ultima attività riguarda il trascinamento e successivo rilascio di figure da una parte all'altra dello schermo, attuati tenendo premuto e infine rilasciando il tasto sinistro del mouse (drag and drop). Accompagnano le attività vari effetti audio (versi di animali, rumori, ecc.).

Il programma  "Amico mouse" è disponibile sul cd "Il mio software".

R. M.

Crittografia per tutti.

13 giugno 2007


Schermata iniziale.


La scuola è finita da poco e già ci si annoia?  Qualche passatempo al pc potrebbe tornar utile, come "Crittografia", il programma di Salvatore Rustico che propone la versione elettronica del classico gioco di enigmistica in cui bisogna ricostruire frasi cifrate (a numeri uguali corrispondono lettere uguali).






Schermata con crittografia casuale risolta.


Il programma è dotato di un archivio con un gruppo di frasi da crittografare...





Schermata per inserire una propria frase da far crittografare.


...ma consente di proporre proprie frasi da crittografare, ad es. a un compagno di giochi.





Schermata con frase proposta crittografata.

Il programma è completo di funzioni di stampa e di aiuto alla soluzione e grazie alle diverse opzioni che consentono di renderlo più semplice o più complesso,  può essere utilizzato sia da alunni di Scuola Primaria che da alunni di Scuola Secondaria di Primo Grado.

"Crittografia" è liberamente scaricabile da vbscuola.it

R. M.


Senza titolo 398

9 giugno 2007


La piccola scomparsa.

Scusate il post fuori tema, ma mi sembra estremamente importante aderire al desiderio dei genitori della piccola Maddie McCann, scomparsa il 3 maggio scorso in Portogallo, perchè venga il più possibile diffusa una foto della bimba che documenta una particolarità importante del suo occhio destro: in esso, la pupilla si fonde nell'iride blu-verde. Tale particolarità potrebbe risultare assai utile ai fini di un eventuale riconoscimento della piccola rapita.
Come tutti, come nonno, spero che questo incubo trovi presto una conclusione positiva e che  Maddie possa riabbracciare finalmente i suoi cari!...

R. M.

Un flash su Scratch.

5 giugno 2007


Schermata di lavoro.

"Scratch" è un software ideato presso il Medialab del Massachusetts Institute of Tecnology per consentire anche a bambini dagli 8 anni in su di "giocare" alla programmazione, realizzando giochi, animazioni, storie interattive per poi, volendo, condividerle sul web.


Schermata con gioco di esempio.

La schermata di lavoro è suddivisa in tre parti: a sinistra, vi sono gli script con i movimenti, i suoni,  gli aspetti grafici già preimpostati e da trascinare nella sezione centrale con gli opportuni adattamenti. A destra si visualizza l'animazione secondo i parametri scelti.



Schermata con gioco di esempio.


Sarebbe forse utile partire da qualcuno degli esempi di giochi, animazioni, storie interattive ecc. a disposizione, osservando gli script che ne stanno alla base e provando a modificarli per vedere...l'effetto che fa.




Schermata con animazione di esempio.


Script e parametri sono visualizzabili anche in italiano. E' disponibile per il download una guida in pdf (in inglese).




Schermata con sviluppo di un nuovo progetto.



"Scratch" lo si può provare a questa pagina del sito del programma, sul quale, come detto, è possibile caricare poi le proprie creazioni per condividerle on line.

R. M.

Senza titolo 396

3 giugno 2007


Schermata iniziale.

Passata la buriana delle ultime verifiche e delle interrogazioni finali, un poco di relax con il classico gioco noto col nome di "crucipuzzle".  "Antiquity riddles" è una versione digitale del conosciuto passatempo, che consiste nell'individuare delle parole date nascoste entro uno schema.



Schermata per la scelta dei "temi"

Numerosi sono i "temi", gli argomenti delle parole da trovare, in lingua inglese (e questo rappresenta uno spunto didattico in più...):




Schermata col tema dei personaggi Disney


si va, ad esempio,  dai nomi dei personaggi del mondo Disney...




Schermata col tema "Città"

...ai nomi di città del mondo...




Schermata col tema "Nomi femminili"


..ai nomi di persona femminili, ecc. ecc.

   
Come tutti i programmi proposti quotidianamente sul sito  http://it.giveawayoftheday.com/     (già segnalato su questo blog), anche "Antiquity riddles" può essere scaricato gratuitamente nell'arco delle 24 ore ( in realtà, per ragioni di fuso orario, il download di tale game scadrà domattina, 4 giugno,  alle ore 9 circa...). Cliccare sull'apposito link a questa pagina.


R. M.