Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 419

31 agosto 2007


Si sceglie una forma principale...

"Bezier Draw" è un curioso e simpatico programmino di grafica vettoriale con cui realizzare particolari immagini geometriche e...caleidoscopiche.





...Si aggiungono altre forme...

L'uso più semplice del programma prevede di scegliere qualcuna delle 9 forme di base...



...magari ripetute...

...editandole variamente a colpi di mouse, ad es. replicandole, spostandole, modificandole a piacere...



...Si colora il tutto!...

...e infine colorando il tutto con un simil-paint interno al programma stesso.



Un'immagine di esempio.

Adatto anche agli alunni di Scuola Primaria, il programma "Bezier Draw" è liberamente scaricabile dal sito di riferimento.

R. M.

Triangoli problematici.

28 agosto 2007


Schermata iniziale.


Il mio nuovo programma "Geometria...problematica (2) - Triangoli", molto semplice,  invita alla risoluzione "virtuale" di facili problemi di geometria (10 in tutto) su perimetro e area dei triangoli.





Schermata ripasso formule.

Dopo l'eventuale consultazione della schermata "Rivediamo insieme", nella quale vengono ricordate le "formule" da applicare (formule che, ovviamente, vanno prima presentate o, meglio, fatte "riscoprire" dagli alunni stessi nel corso di attività operative  all'uopo predisposte), si possono visualizzare i testi dei problemi e scegliere quelli che si intendono risolvere, nell'ordine preferito.





Schermata inserimento dati e scelta operazione.

Ogni volta, l'alunno è invitato ad una attenta lettura del testo; ad inserire i dati numerici (le misure) e il "?" in corrispondenza delle relative indicazioni; a scegliere il tipo di "formula" / operazione occorrente...




Schermata inserimento risultato.

...e ad inserire il risultato corretto (la risposta comparirà automaticamente).




Schermata calcolo area.


Per ogni problema risolto senza errori, (diversamente si dovrà riprendere la soluzione da capo...) si potrà stampare un disegno da personalizzare e colorare a piacere (tratto da midisegni.it per gentile concessione dell'autore).

Il programma "Geometria...problematica (2) - Triangoli" è liberamente scaricabile da questa pagina del mio sito.

R. M.

Morfologic@mente.

23 agosto 2007


Schermata menu.


Noiosa la grammatica? Beh, dipende!...Un ripasso estivo con il programma "Morfologia", di Giuseppe Bettati, può essere divertente!



Caccia al tempo del verbo esatto con raggio laser!

Fra le tante attività proposte, ecco la caccia al tempo verbale corretto con un micidiale raggio laser!




Sfamare il camaleonte con la forma verbale esatta.


E si può sfamare un camaleonte dandogli in pasto una vespa, quella con la forma verbale (attiva, passiva o riflessiva) corretta!...




Analisi grammaticale.

Analisi grammaticale 2.

E anche se il verbo, la parte più importante del discorso, è un po' al centro dell'attenzione, non mancano divertenti esercizi su tutte le altre parti!

il programma "Morfologia" è liberamente scaricabile da questa pagina del sito dell'autore.

R. M.

Geometria problematica.

19 agosto 2007


Schermata menu.

Sempre in tema di esercitazioni estive, potrebbe forse tornar utile il mio nuovo programma "Geometria...problematica (1)", che invita alla risoluzione "virtuale" di semplici problemi di geometria (20 in tutto) su perimetro e area di poligoni quadrilateri: quadrati e rettangoli (prima sezione); rombi, romboidi e trapezi (seconda sezione).




Schermata di ripasso.

Dopo l'eventuale consultazione delle schermate "Rivediamo insieme", nelle quali vengono ricordate le "formule" da applicare (formule che, ovviamente, vanno prima presentate o, meglio, fatte "riscoprire" dagli alunni stessi nel corso di attività operative all'uopo predisposte), si possono visualizzare i testi dei problemi e scegliere quelli che si intendono risolvere, nell'ordine preferito.




Schermata inserimento dati.

Ogni volta, l'alunno è invitato ad una attenta lettura del testo; ad inserire i dati numerici (le misure) e il "?" in corrispondenza delle relative indicazioni, presentate in ordine casuale; a scegliere il tipo di "formula" / operazione occorrente...




Schermata inserimento risultato.

...e ad inserire il risultato (la risposta comparirà automaticamente).




Schermata con problema della seconda sezione.



La procedura è ovviamente analoga sia per i problemi della prima sezione (relativi a quadrato e rettangolo), sia per quelli della seconda sezione (relativi a rombo, romboide e trapezio).
Per ogni problema risolto senza errori (diversamente si dovrà riprendere la soluzione da capo...), si potrà stampare un disegno, da personalizzare e colorare a piacere (tratto da www.midisegni.it, per gentile concessione dell'autore).

Il programma "Geometria...problematica (1)" è disponibile sul DVD "Il mio software".


R. M.

Senza titolo 415

9 agosto 2007


Schermata iniziale.

Il mio nuovo programma "Chi compra...Chi vende" invita alla risoluzione "virtuale" di semplici problemi (una domanda, una operazione) sulla cosiddetta "Compravendita".



Schermata di ripasso.

Dopo l'eventuale consultazione della schermata "Rivediamo insieme", nella quale vengono sinteticamente esposte le nozioni che stanno alla base della complessità in questione......




Schermata inserimento "dati".


...l'alunno può decidere di affrontare via via uno dopo l'altro i 10 problemi proposti, oppure visualizzare i testi dei problemi e scegliere quelli che intende risolvere, nell'ordine da lui preferito. In ogni caso, ogni volta l'alunno è invitato ad una attenta lettura del testo; ad inserire i dati numerici e il "?" in corrispondenza delle relative indicazioni, presentate in ordine casuale...




Schermata inserimento risultato.


...e infine a scegliere il tipo di operazione occorrente e ad inserire il risultato (la risposta comparirà automaticamente).





Schermata stampa disegno.


Per ogni problema risolto senza errori, (diversamente si dovrà rifare tutto il problema...) si potrà stampare un disegno della serie "Dinosauri", da personalizzare e colorare a piacere (tratto da www.midisegni.it, per gentile concessione dell'autore).

Il programma "Chi compra...Chi vende" è disponibile sul cd "Il mio software".
(Chi ha richiesto il cd a far tempo dal settembre 2006 può ricevere gratis il programma tramite posta elettronica).

R. M.

I cavalieri della Tavola Quadrata.

7 agosto 2007


Schermata menu.

Un veloce ripasso estivo delle tabelline della tavola pitagorica? Meglio farlo con il programma "I Cavalieri della Tavola Quadrata", di Gabriele Zanini e Mirko Tantardini! Il programma presenta otto diverse attività che permettono di affrontare le difficoltà della Tavola...Quadrata secondo approcci diversi.




Schermata de "Alla ricerca del numero perduto".

Si tratta, ad es., di completare caselle vuote della Tavola con i numeri corretti...




Schermata "Trova la formula magica".

...di scoprire i fattori che danno origine a certi numeri della Tavola...




Schermata de "Il mistero dei cavalieri gemelli".

...di familiarizzare con prodotti uguali ottenuti con fattori diversi...




Schermata di "Alla prova di Excalibur".

...di inserire velocemente prodotti entro un tempo prefissato...E altro ancora!

Il programma "I Cavalieri della Tavola Quadrata" è liberamente scaricabile da questa pagina del sito di Ivana Sacchi.

R. M.


Senza titolo 413

3 agosto 2007


Schermata iniziale.

"Ma che problema c'è!?"  è la nuova versione di un mio programma di qualche anno fa, pensato per alunni della seconda classe di Scuola Primaria per consentire la risoluzione "virtuale" di semplici problemi che prevedano una domanda e una delle 4 operazioni (senza cambi / riporti, ambito numerico 0-99).




Schermata con inserimento dati.

Per ognuno dei 10 problemi proposti, l'alunno è invitato ad una attenta lettura del testo; ad inserire i dati numerici e il "?" in corrispondenza delle relative "indicazioni", presentate in ordine casuale...




Schermata con scelta dell'operazione necessaria.

...a scegliere ogni volta il tipo di operazione occorrente...




Schermata con inserimento del risultato.

...e ad inserire il risultato corretto dell'operazione stessa (la risposta appare automaticamente).





Schermata con i testi dei problemi.

In questa nuova versione, l'alunno può decidere di affrontare via via uno dopo l'altro i 10 problemi proposti, oppure visualizzare una schermata menu con i testi degli stessi e scegliere quelli che intende risolvere, nell'ordine da lui preferito. Per ogni problema risolto senza errori, si potrà stampare un disegno da personalizzare e colorare a piacere (tratto da www.midisegni.it , per gentile concessione dell'autore).

Il programma "Ma che problema c'è!?"  è disponibile sul cd "Il mio software".
(Chi ha richiesto il cd a far tempo dal settembre 2006 può ricevere gratis il programma tramite posta elettronica).

R. M.

Senza titolo 412

1 agosto 2007


Una schermata del cd.

Su Punto Informatico Download  viene presentata l'ultima versione di "The OpenCD", una collezione di software open source e gratuiti per Windows, in gran parte utilizzabili anche a fini didattici. Si tratta di oltre una trentina di applicazioni raccolte sia nella versione originale che in quella italiana, curata dal Centro di Competenza per l'open source ed il software libero del Politecnico di Torino open@polito. Il progetto, nato nel 2002, ha lo scopo di  promuovere la diffusione di software a sorgente aperta utili, di provata stabilità e qualità, comodamente scaricabili tutti assieme: si tratta di scaricare un file immagine ISO, (peraltro piuttosto corposo) e masterizzarlo su un CD che poi è possibile copiare e diffondere ulteriormente senza vincoli di licenze. Sia la versione originale che quella italiana del CD dispongono di un proprio sistema di navigazione che suddivide in categorie i software (produttività, grafica, software educativo, utility, giochi, multimedia, internet e reti...), li presenta con una descrizione, ne fornisce degli screenshot e permette di installarli direttamente dall'interfaccia del CD con un click.
Ecco qui di seguito alcuni dei più interessanti programmi presenti sulle due versioni del cd:

Grafica: Gimp, Blender, Inkscape...
Giochi: SuperTux, Sokoban YASC...
Internet: Firefox, Thunderbird...
Multimedia: Audacity, CDex...
Produttività: OpenOffice, Scribus, AbiWord...
Educativi: Tux Paint, Celestia, Stellarium...

Il file Immagine ISO di "The OpenCD" è liberamente scaricabile partendo dalla pagina di presentazione di Punto Informatico Download, cui si rimanda anche per le puntuali schede di presentazione di ogni singolo programma.

R. M.