Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Creare quiz è facile!

25 giugno 2008

Finestra impostazione quiz.

"Wondershare QuizCreator" è il programma che possiamo scaricare liberamente da Giveaway of the day (ma solo in giornata e  fino alle ore 9.00 di domattina, 26 giugno 2008). Si tratta di un valido strumento per la facile creazione di quiz da somministrare in locale oppure on line. Si possono inserire varie tipologie di domande (vero-falso, a scelta multipla, a inserimento testuale...) e integrare le stesse importando immagini, audio ed animazioni Flash in tema.





Finestra pubblicazione quiz.


Una volta impostate le domande, si può pubblicare il quiz scegliendo fra diverse possibilità, fra cui: in modalità web, come SCORM compliant package per LMS (Learning Management System), come applicazione in  Flash o come eseguibile (.exe).





Visualizzazione quiz.


In ogni caso, è previsto il monitoraggio dei risultati e report on-line con QMS.  QuizCreator è l’ideale per creare quiz professionali in modo facile e veloce: val la pena non lasciarselo sfuggire.

R. M.

Il grande Buck Bunny in 3D.





"Big Buck Bunny" è un bellissimo cortometraggio animato realizzato dalla Blender Foundation (la casa produttrice di Blender, un programma gratuito per la grafica 3D)  usando esclusivamente software libero/open source. Nel filmato qui sopra richiamato è proposta la versione nel formato Flash, ma raggiungendo questa pagina è possibile visionare il lavoro ad una migliore risoluzione audio/video.
Il cortometraggio racconta la storia di un gigantesco coniglio dal cuore altrettanto grande, alle prese con tre malefici roditori: alla fine, saprà vendicarsi dei loro soprusi.
Oltre a visualizzarlo on line, è possibile scaricare liberamente il corto sul proprio pc, scegliendo in questa pagina  tra vari formati e risoluzioni. Il film è anche acquistabile in doppio DVD e in tal caso si sosterranno concretamente future realizzazioni da parte della casa produttrice.

R. M.

Via | Maestro Antonio

Zoomlinux.

23 giugno 2008


"Zoomlinux" è una raccolta su DVD di 35 programmi didattici, open source, con indicazioni per personalizzarli e usarli al meglio anche con studenti ipovedenti o con limitazioni visive. Il DVD, realizzato da ITD-CNR (http://www.itd.cnr.it ) e AICA, in collaborazione con la Cooperativa David Chiossone (http://www.chiossone.net ) nasce per rispondere all'esigenza delle scuole di disporre di strumenti e risorse open source accessibili ed utilizzabili da alunni ipovedenti, con l'obiettivo di favorire il processo di inclusione scolastica.





Si tratta di una raccolta mirata di software che presentano caratteristiche di qualità (assenza di elementi di disturbo, grafica essenziale e chiara, funzioni e menu evidenti, focus ben identificabile, possibilità d'uso non solo tramite mouse, uso del colore non determinante per la fruzione, impostazione della pagina non confusiva, possibilità di personalizzazioni di tipo vario, compatibilità con le TA) per gli ipovedenti medi o lievi, o adottano soluzioni che riducono al minimo gli ostacoli percettivi. L'interfaccia di accesso ai contenuti supporta l'uso delle principali funzioni di accessibilità (modalità di visualizzazione alternative, accesso
completo da tastiera...).

Scaricabile gratuitamente e liberamente dal sito http://sodilinux.itd.cnr.it


R. M.



Via | Sophia 


 

Due lettere.

10 giugno 2008


Da didattica.org, del docente programmatore di scuola primaria Giorgio Musilli, un programma adatto ai più piccoli alunni di detta scuola: "Due lettere".



Schermata del programma.
Schermata del programma.

Si tratta molto semplicemente di abbinare le sillabe iniziali, di due lettere, alle corrispondenti parole di volta rappresentate da un' immagine.





Schermata del programma.
Schermata del programma.

Analogo programma propone la stessa attività, ma con parole in lingua inglese.

Entrambi i programmi, scritti in Delphi, sono liberamente scaricabili dal sito dell'autore.

R. M.

280 Slides Free? Sì, grazie!

8 giugno 2008


"280 Slides" è un versatile strumento che permette di creare facilmente presentazioni on line e altrettanto facilmente condividerle in rete.






Senza scaricare alcunchè, scelto un layout personalizzandolo nei colori di sfondo, si compongono le varie slides aggiungendo i propri testi e arricchendole con immagini e video, anche prelevandoli dai portali-deposito alla Flickr e You Tube. Una volta terminata la nostra presentazione, possiamo vederla direttamente via browser, scaricarla sul nostro pc in formato Power Point (versione 2007, però), inviarla agli amici tramite un'e-mail, caricarla in SlideShare per la condivisione o incorporarla tramite codice in una nostra pagina web.
Una presentazione dimostrativa di "280 Slidesqui.

R. M.

Via | Maestro Alberto.

Mappe con Mindomo.

7 giugno 2008


Ancora in tema di mappe mentali, un'altra versatile risorsa web per creare, editare e quindi  condividere on line le proprie mappe con chiunque: "Mindomo".




Mindomo in azione.



Più ricco sul piano grafico e più performante rispetto a "Text 2 Mind Map" (quindi meno immediato nell'utilizzo), Mindomo dispone di supporto multi-lingue e multi-piattaforma.