Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Imparare multimedi@ndo.

26 settembre 2008


La Fondazione ENI Enrico Mattei, in collaborazione con l' Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, propone anche per il 2008-09 alle scuole primarie e secondarie Imparare multimedi@ndo, un'iniziativa, ormai collaudata con successo, finalizzata alla diffusione dei temi della sostenibilità ambientale attraverso la fruizione di materiali didattici innovativi basati sulle ICT.
E' a disposizione di docenti e alunni una piattaforma di e-learning in cui sono predisposte lezioni flessibili destinate agli studenti con percorsi di studio appositamente allestiti e opportunamente differenziati. Il sistema, facilmente accessibile dal portale Eniscuola (www.eniscuola.net), cura in modo particolare la chiarezza dell’esposizione, l’autorevolezza scientifica dei contenuti, e rende disponibile per i docenti-tutor una serie di funzioni che facilitano l’organizzazione delle attività didattiche.
Si tratta di una piattaforma on line che di anno in anno si è arricchita di schede didattiche e filmati per affrontare il tema del rispetto ambientale in modo più approfondito. Con il progetto di e-learning di Eniscuola, pensato per studenti dai 6 ai 14 anni, i docenti hanno a disposizione uno spazio interattivo ed autorevole per impostare un percorso didattico sui temi dell'ecologia, del risparmio energetico e dell'innovazione tecnologica.


R. M.


Via | Sophia.it

Storie in inglese? Yes, thanks!

25 settembre 2008


"Storynory" propone una vasta raccolta di files audio di fiabe e racconti  in lingua inglese, da ascoltare on line o scaricare liberamente in locale.  Dal novembre 2005 viene pubblicata una storia audio ogni settimana e questo ha fatto sì che il sito sia costantemente cresciuto in popolarità: attualmente circa un quarto di un milione di file mp3 vengono scaricati ogni mese e le storie proposte sono ascoltate in famiglia e nelle scuole un po'  in tutto il mondo. Oltretutto è facile trasferire i files  sui sempre più diffusi lettori portatili, come iPod e simili. Le storie sono lette in modo impeccabile da Natascia Gostwick. Si tratta di buone e curate registrazioni che possono rappresentare un'utile risorsa didattica nell'insegnamento dell'inglese nei diversi livelli di scuola.

R. M.

Un papertoy al giorno, per un anno!

16 settembre 2008


Superati (finalmente!) i problemi della mia connessione ADSL, eccomi a riprendere le segnalazioni  ripartendo da una simpatica risorsa on line. Si tratta di "Toy-A-Day",  un blog che pubblica un papertoy, un giocattolo di carta al giorno, per un anno intero!


Il PDF di Bart.


Questi gradevoli lavoretti di carta, proposti in PDF, si possono stampare, ritagliare e assemblare. Molti dei pupazzetti scaricabili sono adatti anche ai bambini, come Bugs Bunny, Bart e Homer Simpson, i personaggi di Monsters e Co., di Toystory, dei Muppet, Batman e Robin, Wonder Woman, La PanteraRosa, il Cappellaio Matto, le Tartarughe Ninja, SuperMario, Spiderman e tanti, tanti altri.
Da seguire ogni giorno!

R. M.


Via | Maestro Alberto.