Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Moltiplicazione Vedica

30 novembre 2008






Segnalo l'interessantissimo post che la Prof. Annarita Ruberto, nel suo blog Matem@ticamente, dedica alla cosiddetta Moltiplicazione Vedica, curiosa modalità grafica per l'esecuzione di moltiplicazioni che può essere utile proporre agli alunni, specie se  incontrano ancora qualche difficoltà nel calcolo di base.
Il metodo illustrato nel video è attribuito a  Jagadguru Shankaracharya Shri Bharati Krishna Tirthaji Maharaja (1884 – 1960), padre della Matematica Vedica, risalente ai Veda, antichissima raccolta di opere sacre di estrema importanza presso la religione induista. Per approfondire l'argomento, un interessante articolo sul sito Polymath.

R. M.

Ai voti!

23 novembre 2008



"ValTix.08" è un foglio di calcolo automatico per la valutazione delle prove di verifica, con calcolo della percentuale delle risposte esatte e trasformazione immediata in voti numerici.
Messo a punto da Maestro Tix, di nonsoloscuola.org, lo strumento prevede pure la creazione in tempo reale di 2 grafici: punteggio raggiunto dai singoli alunni e scostamento dei risultati di ciascuno dalla media di classe.






Una volta modificata la scala di livello proposta, inserendo i valori in uso nella propria scuola, vanno inseriti preventivamente due valori:
- il punteggio massimo ottenibile nella prova in questione;
- il numero degli alunni presenti alla prova stessa.
A questo punto si digiterà per ogni alunno il punteggio ottenuto e si avrà in modo automatico ed immediato il relativo punteggio in percentuale che determinerà il corrispondente voto numerico in base alla scala impostata.

Uno strumento semplice e pratico, in versione beta, da provare senz'altro, per prove di verifica e test valutabili in percentuale, in ogni ordine di scuola, dalla primaria alle superiori.

Il file .xls è scaricabile da questa pagina.

R. M.

Facciamo scienze!

22 novembre 2008






Sempre per la serie..."L'altro You Tube", quello che può offrirci un grosso contributo sul piano didattico, una playlist di 23 video di scienze proposta dalla Zanichelli a questo indirizzo.
Da non perdere!


R. M.

Via | Scientificando

Roma, 320 D. C.

16 novembre 2008






Il video presenta il progetto Roma Antica, la più imponente simulazione architettonico-urbanistica in 3D di edifici storici che sia mai stata resa disponibile a chiunque nel mondo, essendo inserita all’interno di Google Earth (http://earth.google.it/rome/).
Si tratta di una straordinaria raccolta di 6.700 edifici dell’antica Roma ricostruiti in 3D e visualizzabili fin nei più minimi dettagli. Con un realismo straordinario, utilizzando gli strumenti di navigazione di Google Earth si può  esplorare in modo  virtuale la città eterna come appariva nel 320 D.C., all’epoca dell’Imperatore Costantino, "entrando"  in molti degli edifici ricostruiti (Foro Romano, il Colosseo, ecc.) per osservarne le architetture nei minimi dettagli.
Per apprezzare in modo fluido le simulazioni 3 D di "Roma Antica" occorre però poter contare su pc adeguatamente forniti di memoria, non sempre disponibili in ambito scolastico. Per fortuna, nella versione italiana vengono messi a disposizione degli utenti contenuti ad alto valore aggiunto, rappresentati da video documentari in tema tratti dall'archivio video della RAI. I video sono pure raggiungibili direttamente , accedendo all'apposito canale YouTube: www.youtube.it/romaantica. Alcuni argomenti: "Il Colosseo" (3 video); "La Colonna Traiana" (5 video"; "La Domus Aurea" (4 video).

R. M.

2 mouse accessibili.

15 novembre 2008


Per una volta non segnalerò software  o risorse web 2.0 per la didattica, ma bensì, su input della collega Paola Limone, un'importante, bellissima realizzazione dei ragazzi dell'ITIS "Primo Levi" di Torino, che hanno progettato, costruito e collaudato i mouse "Clicap" e "Clapush" per consentire l'uso del computer a persone affette da disabilità gravi.
Si tratta di due mouse particolari,  progettati, realizzati e collaudati, positivamente, nell’ambito delle ore di Lab. di Tecnologia, disegno e progettazione del quinto anno del corso di elettronica dell’Istituto torinese. La loro progettazione è partita da due esigenze diverse. Nel primo caso, “Clicap”, vi era la necessità di permettere l’uso del PC ad utenti che oltre ad avere limitazioni nei movimenti mancano di un pieno controllo del movimento stesso.
Nel secondo caso, “Clapush”, si trattava di permettere l’uso del PC ad utenti in grado di compiere un solo movimento estremamente limitato. In particolare, si è  ipotizzato un utente in grado di attivare, in un qualunque modo, unicamente un contatto aperto/chiuso (on/off).
Inutile dire che le due realizzazioni hanno suscitato grande interesse, tanti articoli e tanti complimenti (anche da parte del  Presidente della Repubblica!), ma... Nessuno che si sia fatto avanti per produrli!!!
In un settore in cui ci si lancia spesso e volentieri nella frenetica produzione di improbabili quanto inutili gadget elettronici di ogni risma, possibile che nessuno si interessi e produca questi utilissimi strumenti scaturiti dall'impegno e dalla creatività dei bravi studenti torinesi?

R. M.


Il cercavideo.

11 novembre 2008






Più volte ho qui sottolineato il ruolo che un buon video può giocare all'nterno di un nostro percorso didattico e la Rete è piena di buoni video (per la serie: non solo fuffa...): basta cercarli!
"Ashampoo ClipFinder" è uno dei tanti  programmi gratuiti che permettono di trovare, guardare e scaricare sul proprio pc filmati di ogni genere.



Il programma in azione: la ricerca dei video.






Da una sola schermata è possibile ricercare il filmato che interessa su tutti i portali di video (You Tube e tanti altri)...




Il programma in azione: visualizzazione e download.


...guardarlo e scaricarlo sul PC (in formato FLV) con un semplice click del mouse. Veramente molto semplice e decisamente pratico.

Per avere la versione completa di ClipFinder è necessario registrarsi (gratuitamente).

R. M.


5 anni fa.

9 novembre 2008

Il primo post.

Mi sembra ieri...


R. M.

Video libero, cultura libera.

7 novembre 2008

Un ottimo esempio di divulgazione e spiegazione della cultura libera quella di Christian Biasco, matematico convertito al teatro, che da qualche tempo si dedica alla produzione collaborativa di videoguide che parlano di strumenti della rete con un linguaggio chiaro, immediato, ma estremamente preciso, così da coinvolgere tanto lo spettatore inesperto quanto quello più ferrato.
Il tutto nell'ambito di un progetto aperto a tre livelli.
È aperta la scrittura: con il sistema wiki del Cantiere, Biasco mette a disposizione della rete il materiale di studio, i testi, le proposte, così da coinvolgere gli utenti stessi nell' elaborazione dei testi alla base dei video.
Non solo: è aperta la produzione, in quanto si mira a reclutare collaboratori che possano contribuire direttamente alla produzione delle guide, assumendo in proprio specifiche responsabilità come la fornitura di materiale video, la traduzione dei testi, l'opera di montaggio.
Infine, sono  aperte le licenze:  i testi sono rilasciati con licenza GNU FDL, mentre i video con licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo: in tal modo i contenuti prodotti  possono essere liberamente divulgati e fruiti ai più vari livelli.

Nel video qui richiamato, la presentazione didatticamente assai efficace della nuova versione del browser Mozilla Firefox 3.

R. M.

Via | Punto Informatico.


Un po' di relax. - 1

6 novembre 2008






Un po' di relax con due simpatici giochi-passatempo.
"Gem Towers" è un puzzle nel quale occorre eliminare  tris di oggetti simili (gemme di varie forme e dimensioni) scostandone altri.
Cliccando e spostando cubi, stelline, palline e altre forme colorate, ed eliminando a gruppi di tre o più linee di elementi simili, il divertimento è assicurato, anche perchè non mancano  gradevoli effetti sonori ed una realizzazione generale di buon livello.




Basse le richieste hardware di "Gem Towers", disponibile anche  in una versione ZIP senza bisogno di installazione.





"Boll 1.0" unisce invece un classico "battimuro" ad un altrettanto storico "Pong", mostrandosi quindi come un  tennis virtuale con un muro da abbattere in mezzo.
Giocandolo in coppia, in due contemporaneamente, utilizzando mouse e freccine, ci si può impegnare in una sfida divertente ed insolita, buttando prima giù il muro divisorio e quindi continuando a giocare a tennis tra le macerie restanti.

R. M.


Via | Punto Informatico.

C'è vita intelligente su You Tube!

4 novembre 2008


Filmati demenziali, all'insegna del più becero e gratuito bullismo (per tacere d'altro)? Video di mero intrattenimento, nel migliore dei casi? Tanta fuffa? Sì, su You Tube c'è molto di questo, ma anche altro, solo che non è sempre facile trovarlo!
Ora Openculture segnala una settantina di collezioni di video provenienti da vari fornitori di media,  istituzioni culturali, università e organizzazioni non profit, tutti raggiungibili sul portalone di video più famoso del web.
Si va dalle collezioni di video della BBC ( come quelli di *NATURAL HISTORY), ai filmati  che illustrano il lavoro che sta facendo Amnesty International per la salvaguardia dei diritti umani nel mondo, oppure ai video resi disponibili da importanti Musei. E tanto, tanto altro ancora, riferito ai più diversi ambiti di conoscenza (ovviamente, in inglese) e spendibile anche in ambito scolastico.
Insomma: c'è vita intelligente sul Pianeta You Tube e la lista di Openculture è un prezioso punto di partenza per raggiungerla.

R. M.

Catturateli!

3 novembre 2008


Può tornar utile anche in ambito scolastico un programma di cattura-schermo come "CaptureIt",  il software messo gratuitamente a disposizione oggi  e per 24 ore (fino alle 9 di domattina 4 novembre) da "Giveawai of the day".



Schermata di lavoro del programma.


Il software permette di catturare facilmente qualsiasi elemento, come le finestre, gli oggetti, gli schermi interi, le regioni rettangolari, le regioni di dimensione fissa, e finestre/pagine web da scorrere. Permette anche di inserire note e modificare le schermate catturate.






Opzioni di Picpick.


Ancora più performante, specie sul piano dell'editing delle immagini catturate, si presenta l'analogo programma "PicPick", anch'esso gratuito e proprio oggi segnalato qui da Maestro Alberto.

R. M.




TROOL.

1 novembre 2008


"TROOL" (Tutti i Ragazzi Ora On Line) è un progetto della Regione Toscana che ha lo scopo di  promuovere un uso di internet, sicuro e consapevole tra i bambini della Scuola Primaria e i ragazzi dei primi due anni della Scuola Secondaria di primo grado, attraverso un portale dedicato, laboratori didattici e interventi formativi.
Due sono i punti di partenza del Progetto: il digital divide e la sicurezza on line.
Secondo una recente ricerca, solo il 36, 7 % dei ragazzi fra i 6 ed i 17 anni utilizza internet. La maggior parte dei ragazzi italiani quindi  non utilizza ancora la rete e il progetto Trool si propone di superare il divario tecnologico tra chi utilizza frequentemente la rete e chi non vi ha neppure accesso.
Ma si sa che spesso la rete è sentita come uno spazio pericoloso dove i ragazzi possono entrare in contatto con chiunque e accedere a qualsiasi contenuto anche non adatto a loro. Navigare in sicurezza è perciò  la seconda esigenza dalla quale nasce il progetto Trool.
Quindi, non solo si offre ai bambini e ai ragazzi l'opportunità di cimentarsi con un  vero e proprio social network e di entrare nel mondo del web 2.0, scrivendo e pubblicando propri contenuti attraverso un semplice sistema di editing, ma viene anche offerto un elenco di siti  considerati sicuri e affidabili: si tratta per il momento solo di una settantina di links, ben lontani dunque dai circa 1500 indicizzati su "Ricerche Maestre", il motore di ricerca per fanciulli dai tre ai 12 anni creato da Alberto Piccini e di cui si è parlato ultimamente anche su "LA STAMPA.it" - Blog.




E tuttavia, l'ancor giovane iniziativa promossa dalla Regione Toscana merita di essere seguita con molta attenzione da parte di docenti e genitori, oltre che dai ragazzi cui è principalmente destinata.

R. M.