Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

La febbre suina nel mondo.

30 aprile 2009


View H1N1 Swine Flu in a larger map

La febbre suina (H1N1 Swine Flu è il nome in inglese del famigerato virus) sta ingenerando sempre più apprensione in tutto il mondo e i rischi di una pandemia appaiono di giorno in giorno sempre più evidenti.
La mappa di Google sopra richiamata documenta la diffusione del virus nel mondo attraverso indicatori di diverso colore:  rosa per i casi sospetti,  viola per quelli accertati,  gialli per i falsi allarmi.
Un altro significativo e utile apporto di Google Maps.

R. M.

Una...fantastica sinfonia.

27 aprile 2009

Schermata iniziale.


Il mio nuovo programma  si propone di facilitare un approccio consapevole e guidato all'ascolto di un celebre brano classico: la "Sinfonia fantastica" di Hector Berlioz. E' suddiviso in quattro sezioni.


 





Schermata menu.

La sezione "L'Autore" presenta una breve biografia del musicista francese.
La sezione "La composizione" delinea brevemente la natura dell'opera proposta, le sue caratteristiche, la sua struttura.




Una schermata del Percorso A.


La sezione "Ascolta la sinfonia" rappresenta il cuore del programma: propone l'ascolto integrale dell'opera attraverso due percorsi differenti. Il "Percorso A" (adatto ad alunni che abbiano maturato buone competenze nell'ascolto guidato di brani classici), più coinvolgente e stimolante, presuppone un ascolto partecipe ed attivo e nessuna anticipazione da parte del docente sul "contenuto" dei cinque movimenti: infatti, l'alunno è invitato ad annotare in un'apposita casella di testo le immagini, le sensazioni, i sentimenti che la musica di Berlioz che sta ascoltando suscita via via in lui. Lo scopo non è tanto quello di portare l'alunno a tentare di "indovinare" una o l'altra delle situazioni "raccontate" musicalmente dall'autore, quanto piuttosto quello di fornirgli l'occasione per confrontarsi con le potenzialità espressive di ogni singolo movimento della sinfonia. Alla fine di ciascun ascolto, ogni alunno può anche decidere di stampare le proprie annotazioni inserite: in tal modo, subito o in un secondo momento, potrà effettuare utili confronti sia con quanto evidenziato dai compagni, sia con il testo del programma scritto dall'Autore stesso, che troverà seguendo il "Percorso B".






Una schermata del Percorso B.


Al suddetto percorso, dunque, dovrebbe seguire poi il "Percorso B", che si caratterizza per il fatto che l'ascolto della composizione di Berlioz è accompagnato dalla visualizzazione contestuale del programma scritto dell'Autore.





Una schermata del QUIZ.

La sezione "QUIZ", da proporre evidentemente non prima di aver visitato le sezioni precedenti, presenta una serie di 10 quesiti di verifica. Alla fine del test, se non sono stati commessi errori, l'alunno può stampare alcune immagini in tema, per una eventuale personalizzazione del proprio quaderno di musica.

Il programma è liberamente scaricabile da questa pagina.

R. M.

C'erano sette fratelli...

25 aprile 2009






"Nella nebbia dell'alba
si nascosero i cani
e chiusero gli occhi
per non vedersi le mani.
Negli occhi dei sette Cervi
l'aurora si specchiò,
dagli occhi fucilati
il sole si levò.

Vecchio, tenero padre,
olmo dai sette rami,
nella vuota prigione
per nome ancora li chiami...".


R. M.

Earth Day 2009.

22 aprile 2009






Cari ragazzi, un giorno tutto questo... sarà vostro???

R. M.

Earth Day, il Giorno della Terra.

21 aprile 2009


Dal blog Ciao bambini (una miniera di schede didattiche, giochi, materiali e risorse per genitori, docenti e bambini della scuola primaria), un post  ricco di suggerimenti e segnalazioni utili per riflettere sul nostro pianeta, sul nostro ambiente e su tutto quello che possiamo concretamente fare per mantenerli sani, in occasione della Giornata mondiale della Terra di domani, 22 aprile.

R. M.

100 nuovi esercizi di Italiano.

20 aprile 2009

Home Page de "La Dante".

Il portale della Società Dante Alighieri, a suo tempo già qui segnalato, rende disponibile una nuova serie di esercizi interattivi on line tramite cui valutare la propria conoscenza della lingua italiana. Si tratta di una batteria di 100 nuove prove inedite, graduate secondo i sei livelli certificati dal PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) e offerte all'attenzione degli studenti e dei docenti italiani e stranieri, ma naturalmente fruibili anche da parte di chi cerca di migliorare la qualità del proprio inserimento nella nostra società attraverso una più approfondita conoscenza dell'Italiano.

R. M.


Via | Sophia.it

Tutti all' Arcademia!

17 aprile 2009


Il sito Arcademic Skill Builders propone una bella serie di giochi didattici cui accedere gratuitamente on line in modalità "multiplayer" o come singolo giocatore. Si tratta di giochi arcade in Flash utili per mettere alla prova le capacità aritmetiche di base (conoscenza delle tabelline, calcolo delle quattro operazioni, ecc.). Si prevede in futuro di inserire all'interno dei giochi proposti la funzionalità di registrazione dei punteggi effettuati e di studiare contenuti personalizzati per bambini in difficoltà.

R. M.

Via | Maestro Antonio

Google e il terremoto in Abruzzo.

12 aprile 2009


L'immagine sopra, cliccabile, restituisce la pagina opportunamente predisposta da Google "per aiutare le popolazioni dell’Abruzzo e delle regioni colpite dal terremoto, e per consentire a tutti di mantenersi aggiornati sulla situazione e sull’andamento dei soccorsi... E’ inoltre possibile leggere le ultime notizie direttamente su Google News, oppure consultare i siti delle organizzazioni che stanno operando sul territorio per offrire il proprio aiuto e fare una donazione...".


Un'iniziativa  del celebre portale certamente da lodare, uno degli innumerevoli esempi che dimostrano quanto possa la Rete tornar utile anche in eventi così tragici come quelli di questa vera e propria settimana di Passione...

R. M.

Statistiche.

11 aprile 2009






Sconcertante, a dir poco...

R. M.

Lutto Nazionale

10 aprile 2009

Lutto Nazionale.

Questo blog aderisce simbolicamente alla giornata di Lutto nazionale, proclamata dal Consiglio dei Ministri per oggi, giorno delle  esequie solenni delle vittime del terremoto che ha colpito la Regione Abruzzo. Un pensiero particolare ai bambini e agli studenti scomparsi nel tragico evento.


R. M.

Dai Giovani per la Pace.

8 aprile 2009

Sito di Giovani per la Pace.

Dalla mail inviata da un gruppo di giovani del Salento:



"Poche ore dopo il terrificante terremoto in Abruzzo, abbiamo avvertito la necessità di fare qualcosa di concreto per aiutare in qualunque modo la povera gente che ne è rimasta colpita, ma eravamo assolutamente confusi sulle reali possibilità di aiuto. Così abbiamo inviato una mail sul territorio chiedendo a tutti di indicarci in che modo potevamo contribuire. Ci sono giunti molti interventi, sia dalle istituzioni che da singoli privati. Alcuni di essi ci indicavano di connetterci al sito della protezione civile ma non abbiamo trovato un percorso semplice che potesse indicarci chiaramente tutte le possibilità. Allora abbiamo capito che forse la prima cosa da fare in assoluto era organizzare una pagina di riferimento, completa e di facile consultazione, in cui poter conoscere con semplicità tutti i possibili modi per aiutare. E questa è una cosa che sappiamo fare bene, comunicare, anche a distanza. Abbiamo pertanto pubblicato direttamente sul sito www.gpace.net una specifica sezione con tutte le più dettagliate informazioni per contribuire con donazioni di sangue, offerte di farmaci, cibo e bevande, prestazioni di volontariato, offerte di alloggio, offerte di coperte e vestiario, versamenti in denaro. Informazioni precise con numeri di telefono, cellulari, e-mail e siti web.



In questo modo, tutti coloro che, come noi, sentono la voglia o addirittura la necessità di dare una mano in questo brutto momento, possono trovare una sorta di bussola di orientamento.



 Naturalmente la sezione è in continuo aggiornamento con tutte le indicazioni che via via ci giungeranno".

Una iniziativa che merita senz’altro di essere divulgata.


R. M.



 

Il salvataggio di Marta.





Noi e la Costituzione.

5 aprile 2009






Di estrema attualità il tema della Costituzione della nostra Repubblica, dei suoi ancor validissimi principi fondamentali, della necessità di introdurre se mai eventuali modifiche concernenti solamente la seconda parte della Carta. Di questo fondamentale testo si parla molto, spesso a sproposito, avendone una conoscenza superficiale, addirittura (si ha l'impressione talvolta) senza neanche averlo letto...Un testo su cui vale la pena di  riflettere ancora oggi, a 61 anni dalla sua promulgazione: per questo ho seguito con interesse qualche giorno fa una conferenza in tema, tenuta presso la Biblioteca Civica della località in cui vivo da Patrizia Cottino, docente di discipline giuridiche ed economiche presso l'ITS Luigi Casale di Vigevano. E mi è parso opportuno condividere on line i filmati da me stesso ripresi in quella occasione che restituiscono (quasi) integralmente l'intervento della relatrice, convinto come sono che per lucidità e chiarezza espositiva possa offrire a docenti ed alunni validi spunti di riflessione.

(Tutti i video dell'intervento sono richiamati in questa pagina).

R. M.

CulturaItalia.

4 aprile 2009


"CulturaItalia", on line da qualche giorno, è il nuovo portale attraverso cui accedere all'immenso patrimonio culturale dell'Italia. Testi, foto, documenti messi a disposizione da biblioteche, musei, archivi e istituti di ricerca sono proposti senza filtri a studenti, docenti, turisti e appassionati. Un progetto frutto di un lavoro di quattro anni, ma ancora in divenire, destinato fra l'altro a proporsi come punto di riferimento italiano di Europeana, la biblioteca digitale europea. Un patrimonio da esplorare anche in ambito scolastico, ovviamente, offerto da un portale che sembra essere partito col piede giusto, superando il passo falso del famigerato Italia.it.

R. M.


Via | Sophia

Giochi enigmistici & c.

3 aprile 2009


"Giochi gratis enigmistica per bambini" è un immenso archivio on line di giochi (in lingua italiana, ma anche in inglese) con in più una vasta selezione di disegni da colorare on line o da stampare, schede didattiche, biglietti di auguri, storie inedite e tanto altro: una miniera di spunti creativi per trascorrere in modo operativo ed interattivo tanti momenti sereni di gioco insieme ai bambini. Da visitare!


R. M.