Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Cyberbullismo? No, grazie!

30 ottobre 2009






Buongiorno SpA, leader mondiale nei servizi di intrattenimento digitale, ha dato avvio a campagne di sensibilizzazione sul Cyberbullismo, con l'obiettivo di aiutare i ragazzi ad agire responsabilmente ed in sicurezza anche con il cellulare e Internet. Queste attività hanno portato alla realizzazione di un manuale multimediale corredato da DVD: "Stop al Cyberbullismo - Per un uso corretto e responsabile dei nuovi strumenti di comunicazione". Il manuale si propone di parlare a docenti e genitori, ma offre anche chiarimenti e informazioni ai giovani in maniera ludica, con contenuti e video accattivanti, capaci di toccare il fenomeno da diverse angolazione. I filmati presenti sul DVD (fra cui quello sopra richiamato) sono stati realizzati proprio nelle scuole medie inferiori e superiori, con la partecipazione attiva di docenti e alunni.

L'opera è disponibile nelle librerie (o sul sito www.lameridiana.it al prezzo di € 11,20).

R. M.

Il Codice Carbonaro.

29 ottobre 2009

Schermata menu.
 

Il mio nuovo programma "IL CODICE CARBONARO", in bilico tra curiosità storica e divertissement, intende avvicinare gli alunni alla crittografia e ha come oggetto l'alfabeto dei Carbonari, i membri della nota societa segreta che operò in Italia nei primi decenni dell''800, agli albori del nostro Risorgimento. 



Tabella di conversione.
 

Dopo aver presentato l'alfabeto segreto e la "chiave" di decifrazione...




Dal Carbonaro all'Italiano.
 

...vengono proposte due esercitazioni, nelle quali è richiesto di "tradurre" alcune parole e una semplice frase dal..."Carbonaro" all'Italiano...

 


Dall'Italiano al Carbonaro.
 

...e viceversa. Se non vengono commessi errori, alla fine di ciascuna esercitazione si potranno stampare alcune immagini di personaggi del primo Risorgimento, da inserire magari nel proprio Quaderno di Storia.
 


 


Convertitore automatico.



Sono altresì resi disponibili due "convertitori automatici" con cui operare i passaggi in questione inserendo parole a piacere (max 10 lettere).

Il programma "IL CODICE CARBONARO" è disponibile sul cd "Il mio software".

R. M.

 

Senza titolo 433

28 ottobre 2009


"Soundation" è un'applicazione on line, di libero utilizzo senza registrazione, che consente di creare dei brani musicali partendo da clip audio preregistrate. Dopo aver cliccato sul grosso bottone azzurro "Launch Soundation Studio", ci troveremo all'interno del nostro...studio di registrazione. A destra sono elencati i vari spezzoni audio a disposizione, da trascinare ciascuno nel proprio canale a sinistra. Qui si potrà personalizzare le varie clip, modificandone le impostazioni di default e applicando loro alcuni effetti a nostra scelta.
Si tratta di un'applicazione non certo professionale, ma abbastanza divertente ed alla portata anche dei nostri alunni, che potranno sbizzarrirsi a creare i propri loop musicali.


 

R. M.

Via | Geekissimo

Stelle...magiche!

26 ottobre 2009

Schermata iniziale.

Cos'è una stella magica.
 

 

Sempre in tema di matematica ricreativa, dopo i programmi sui "Triangoli magici" e sui "Cerchi magici", il mio nuovo programma "STELLE...MAGICHE!" propone una semplice esercitazione sulle cosiddette "stelle magiche", formate da segmenti  intersecantisi su cui, disponendo opportunamente dei numeri (non ripetuti), si ha che la somma dei numeri posti su ciascun segmento è la medesima. Di dette stelle magiche si parla diffusamente nel sito Base 5 - Appunti di matematica ricreativa.

 

Una stella magica da completare.




L'esercitazione qui proposta consiste nel completare una serie di stelle con l'inserimento al posto giusto dei numeri da 1 a 12. Va suggerito agli alunni di non inserire i numeri per tentativi, ma prefigurandosi mentalmente la collocazione adeguata di ciascuno di essi, tenendo conto opportunamente di quelli già inseriti.

Se non vengono commessi errori, alla fine dell'esercitazione si potranno stampare disegni di alcune...stelle, non magiche, ma bellissime da colorare (mandalas)!

Il programma "STELLE...MAGICHE!" è disponibile sul cd "Il mio software".

R. M.

Open Office per i piccoli.

25 ottobre 2009


Di Open Office.org, la nota suite per ufficio gratuita, multipiattaforma e open source, viene ora resa disponibile una versione pensata in modo particolare per i bambini dai 7 ai 12 anni, Open Office 4 Kids. L'interfaccia  grafica semplificata e coi bottoni più grandi, le funzioni rese più semplici, tutto concorre a soddisfare le particolari esigenze dei più piccoli (e probabilmente, perchè no, anche degli anziani che si avvicinino per la prima volta ad un applicativo office...).

R. M.

Una web TV sull'archeologia.

23 ottobre 2009


È da qualche giorno on line il primo canale televisivo via web dedicato interamente all'archeologia.
ARCHEOLOGIAVIVA.TV permette di visionare gratuitamente in rete splendidi documentari sui grandi temi della storia dell'umanità e le notizie sulle ultime scoperte, proposte dalla redazione dell'omonima rivista dell'editore Giunti, "Archeologia Viva".  I primi filmati messi in rete sono stati i documentari di Folco Quilici "Un'isola nel tempo", di Alfredo e Angelo Castiglioni "L'armata scomparsa di Cambise", e di Giovanna Bongiorno "Megara Hyblaea". Prossimamente si potrà visionare, fra l'altro, un nuovo documentario dei fratelli Castiglioni, "L'oro di re Salomone", su una scoperta clamorosa dei due ricercatori lombardi: sulle montagne dell'Etiopia mercanti vissuti quasi mille anni prima di Cristo raccolsero da una moltitudine di minatori l'oro destinato ad arricchire il tesoro di re Salomone e della regina di Saba.
Inutile sottolineare l'apporto che la nuova web TV può dare anche in ambito scolastico.

R. M.

Via | Sophia

I cerchi...magici!

Schermata iniziale.

I cerchi magici.
 

Dopo "Triangoli magici", un altro mio programmino, sempre in tema di matematica ricreativa: "CERCHI...MAGICI!".  Questa volta viene proposta una semplice esercitazione sui cosiddetti "cerchi magici", le cui circonferenze si intersecano sovrapponendosi parzialmente. Disponendo sulle stesse dei numeri (non ripetuti), si deve fare in modo che la somma dei numeri posti su ciascuna di esse sia la medesima. Di detti curiosi cerchi magici si parla diffusamente nel sito Base 5 - Appunti di matematica ricreativa.



Cerchi magici da completare.

 

L'esercitazione  proposta consiste nel completare una serie di cerchi magici con l'inserimento dei numeri mancanti ( compresi tra l' 1 e il 6). Va suggerito agli alunni di non inserire i numeri per tentativi, ma prefigurandosi mentalmente la collocazione adeguata di ciascuno di essi, tenendo conto opportunamente di quelli già inseriti. Se non vengono commessi errori, alla fine dell'esercitazione si potranno stampare disegni di altri...cerchi, non magici, ma bellissimi da colorare (mandalas)!
Il programma "CERCHI...MAGICI!" è liberamente scaricabile da questa pagina del mio sito collegato al blog.

R. M.

Video in HD per tutti.

21 ottobre 2009

http://www.youtubedownloaderhd.com/







Youtube Downloader HD - Download and Convert Online Video - Free via kwout


"Youtube Downloader HD" è un valido applicativo gratuito con cui possiamo scaricare da YouTube e salvare sul nostro pc, semplicemente indicandone l'url, i nostri filmati preferiti, anche quelli in alta definizione (HD). Infatti, oltre ai formati FLV e AVI in qualità normale, potremo salvare automaticamente i video anche in Mp4 (compatibile con Ipod ed in alta qualità) e in AVI HD, in alta definizione: sarà comunque il programma stesso a informarci sul formato di salvataggio migliore in relazione a ciascun video. Uno strumento assai utile anche in ambito scolastico, per la costituzione di una eventuale  videoteca di classe all'insegna della migliore qualità tecnica possibile.

R. M.

Via | Geekissimo 


Triangoli...magici!

19 ottobre 2009

Schermata iniziale.

Un triangolo magico completo.


Il mio nuovo programma "TRIANGOLI...MAGICI!" propone una semplice esercitazione sui cosiddetti "triangoli magici", quei triangoli in cui, disponendo dei numeri (non ripetuti) sui vertici e sui lati degli stessi, si ha che la somma dei numeri posti su ciascuno dei lati è la medesima. Di detti triangoli, studiati anche dal grande matematico italiano Giuseppe Peano, si parla diffusamente nel mai abbastanza lodato sito "Base 5 - Appunti di matematica ricreativa.


Uno dei triangoli magici da completare.

 

L'esercitazione proposta consiste nel completare una serie di triangoli magici (del tipo più semplice, che prevede l'inserimento dei soli numeri da 1 a 6).
Se non vengono commessi errori, alla fine dell'esercitazione si potranno stampare disegni di alcuni...triangoli, non magici, ma certo assai importanti...

Il programma "Triangoli...magici!" è disponibile sul cd "Il mio software".

R. M.

Il cerca documenti.

17 ottobre 2009


"Gdocu" è un nuovo motore di ricerca specializzato nel rintracciare rapidamente on line vari tipi di documenti (Word, Pdf, Power Point, Excel). Sviluppato da un gruppo di giovani programmatori italiani, il motore si appoggia a Google, ma, predisponendo comodamente il tipo di file da ricercare, riesce a restituire risultati opportunamente filtrati, garantendone l'affidabilità in tempi assai più rapidi rispetto a quelli di una comune ricerca. Gdocu è facilissimo da usare: basta scegliere il formato, inserire il nome del documento che si sta cercando ed il gioco è fatto. Utilissimo anche in ambito scolastico, per rintracciare tesine, documentazioni di esperienze didattiche, presentazioni, ecc.

R. M.

Via | Sophia

Giornata Mondiale dell'Alimentazione.

16 ottobre 2009

http://www.fao.org/getinvolved/worldfoodday/it/
























Get Involved: Giornata mondiale dell'alimentazione via kwout



In occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, il video collegato alla campagna informativa A Billion for a Billion:



 




R. M.

Addio al "De Mauro" on line.

14 ottobre 2009


È un vero peccato, anche se rimangono on line altrettanto valide alternative: il dizionario della Treccani , il Dizionario-Italiano  e quello dell’Hoepli .

R. M.

E che cavolo!...

Schermata di avvio del gioco.
 

Il gioco "Orto cartesiano" fa parte della ormai mitica serie di programmi  "Imparo giocando" resa disponibile dall'IPRASE (Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa) del Trentino e più volte qui segnalata. Si tratta di esercizi virtuali ben mirati ad obiettivi precisamente circoscritti, che si caratterizzano tutti per semplicità,  gradevolezza grafica e sicura efficacia didattica.
 



Si piantano i cavoli!
 

 

Il gioco in questione è ambientato in un orto nel quale si devono piantare dei cavoli, trascinandoli col mouse nei punti indicati dalle coordinate cartesiane via via suggerite.




Errore!

 

Se si agisce correttamente il cavolo viene messo a dimora, altrimenti un coniglio biricchino se lo mangia tutto!

Il programma è liberamente scaricabile da questa pagina.

R. M.

Quanti versi!...

13 ottobre 2009

http://www.audiencesounds.com/index.html

AudienceSounds.com - Virtual Studio Audience Soundboard. via kwout


Il sito “AudienceSounds” propone  in maniera originale diverse serie di effetti sonori in Mp3 da scaricare e utilizzare ad es. nelle nostre presentazioni o semplicemente da ascoltare on line: basta cliccare sui piccoli bottoni colorati, spesso avendo la possibilità di scegliere tra versione maschile (m) o femminile (f) delle voci registrate.
Si tratta di voci e suoni prodotti da più persone (applausi, risate, esclamazioni varie...) o da singoli (adulti o piccolissimi...), a volte... imbarazzanti, sempre divertenti e simpatici.

R. M.

Via | QuikTips


Pinocchio fa la...differenziata.

11 ottobre 2009

Home page del sito del progetto



Un progetto della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e di Cosea Ambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Ministero dell’Istruzione, Regione Toscana, Regione Emilia Romagna, Provincia di Pistoia e Provincia di Bologna, Comune di Pescia e Ato5, vede Pinocchio, il famoso burattino di legno, testimonial ideale per affrontare il tema dell’ambiente e del riciclaggio insieme agli altri personaggi della storia di Collodi.
Il progetto si articola in due sezioni: la prima riguarda il “Diario Scolastico che fa la differenza” distribuito gratuitamente alle scuole elementari, la seconda riguarda un sito internet creato appositamente per i bambini che potranno interagire e approfondire online le esperienze didattiche sviluppate in classe. Attraverso le storie presenti sia nel Diario Scolastico che nel sito Internet e suddivise secondo la cronologia dei capitoli originali di Collodi, si potranno passare in rassegna i vari generi di materiale da riciclare o smaltire correttamente. Non mancano schede che hanno una funzione ludica, informativa e didattica, e pongono la questione di quanta coerenza e rispetto delle regole siano necessari per giungere a risultati concreti. Grazie a questi due strumenti si potrà insegnare ai bambini a riconoscere ed apprendere in maniera giocosa e divertente tutto quanto concerne l’impatto ambientale causato dai rifiuti, scoprendo le regole del riuso, della raccolta differenziata e del riciclo.
 


R. M.


Via | Sophia.it

Paint.com

9 ottobre 2009






"Paint.com": dietro un nome non originalissimo si cela un buon programma di fotoritocco, completo, gratuito e in italiano (anche se i videotutorials on line, fra cui quello sopra richiamato, sono in inglese). Il programma, dotato di tutti gli strumenti utili per creare da zero o editare immagini, non manca di funzionalità avanzate, come livelli e maschere. Funziona correttamente non solo in XP e Vista, ma anche sul nuovo OS di Microsoft, "Windows 7".

R. M.


Via | Tuttogratis

Suoniamo la tastiera on line!

8 ottobre 2009

La tastiera virtuale.

"Virtual Keyboard" è una divertente tastierina virtuale per suonare on line melodie nell'ambito di un'ottava e mezza (18 note differenti), scegliendo fra 9 tipi di voci strumentali (di default è quella del PIANO) e fra 6 set di accompagnamento ritmico preimpostati e in loop.
Per riprodurre singole note sulla tastiera, si può fare clic col mouse sui singoli tasti, ma risulta più agevole premere le lettere corrispondenti sulla tastiera del pc: A S D F G ecc. per i tasti bianchi; W E T Y U O P per quelli neri.
Facendo clic sul pulsante 'Chord Mode' si possono impostare e suonare gli accordi.

R. M.

Via | Maestro Alberto.

Unico video con Anna Frank.

6 ottobre 2009






22 luglio 1941. La ragazza della porta accanto si sposa. Anna Frank è affacciata alla finestra della sua casa di Amsterdam, per vedere la vicina con lo sposo. È l'unica volta che Anne Frank compare in un video.
(Dal canale video ufficiale di You Tube dedicato alla sfortunata ragazza ebrea).

R. M.

Quella con 2 pance.






Una fiaba-cartone animato, con voce narrante e testo scritto, per parlare di dislessia ai bambini, rinforzare l'autostima e discutere di tale disturbo a scuola, con i compagni e le maestre...
Una fiaba che dimostra le capacità dei bambini dislessici e la loro sofferenza.... che però può essere superata:
basta capire il modo e si diventa amici!!
Autrice e voce narrante, Sabrina Fusi, con il figlio Andrea di 7 anni, seconda voce narrante nonchè autore dei disegni e della canzoncina. La maestra Antonella Pulvirenti  ha curato la realizzazione tecnica dell’animazione. Da questa pagina del suo sito è possibile scaricare il cartoon in vari formati video, il testo, le copertine e alcuni disegni della fiaba.

R. M.


Via | Maestro Antonio

Gigagalaxy Zoom.

5 ottobre 2009


Come si sa, il 2009 è l’anno internazionale dell’astronomia. Fra le tante iniziative messe in atto per l'occasione a livello europeo, da segnalare anche quella dell''ESO (European Southern Observatory), che mette a disposizione numerose immagini ad altissima risoluzione della volta celeste (oltre ad alcuni filmati). Diverse parti di queste  belle immagini si possono vedere anche ingrandite, con effetto zoom. Da sottolineare che, oltre alla visualizzazione online, le foto possono anche essere scaricate a diverse risoluzioni.

R. M.

San Francesco d'Assisi.

4 ottobre 2009






Nel video, la prima parte del cartone animato dedicato alla  vita di San Francesco d'Assisi.

Il secondo episodio.

Il terzo episodio.

L'ultimo episodio.

R. M.


Non perdere la bussola!

2 ottobre 2009






Nel video l'Intervista Doppia a Marco Pancini di Google Italy e Marco Cervellini della Polizia delle Comunicazioni che presentano l'iniziativa "Non Perdere la Bussola", un ciclo di workshop per le scuole medie superiori e inferiori italiane sull'utilizzo corretto e consapevole della Rete in generale e di YouTube più in particolare.
Il portale video più conosciuto in rete e la Polizia di Stato sono dunque affiancati in una iniziativa di formazione e sensibilizzazione dei giovani tra i 13 e i 18 anni sui delicati temi della sicurezza e dell'uso responsabile della rete, con un progetto sostenuto dal Ministero dell'Istruzione  e rivolto ovviamente anche a genitori e insegnanti.

R. M.

Quanti giochi, bimbi!

1 ottobre 2009


Il sito "Fantavolando", curato dalla bravissima collega Rita e già qui a suo tempo segnalato, si presenta sempre più ricco di materiali originali e idee creative utili a bambini, genitori e insegnanti della Scuola dell'Infanzia e di quella Primaria. Particolarmente ricca appare ora la pagina dei giochi didattici, cui accedere on line o da scaricare in locale. Si va dai giochi per prendere confidenza con il mouse ai giochi logici, a quelli su colori, forme, grandezze, numeri e tanti altri ancora: tutti all'insegna della massima funzionalità didattica e con una grafica assai accattivante e coinvolgente.

R. M.