Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Chat al volo? Sì, grazie!

12 febbraio 2010


Può tornar utile pure in ambito scolastico avere la possibiltà di conversare on line, anche occasionalmente,  con amici e, appunto, colleghi che non dispongano magari di account di MSN e compagnia chattando o non siano raggiungibili (ancora?) sui vari social network. "Neat Chat" offre questa possibilità nel modo più semplice e veloce possibile, senza alcuna registrazione e installazione di software: è sufficiente utilizzare un browser web per comunicare via chat Neat. Il tutto, ovviamente, in modo gratuito.
Per avviare una sessione di chat, tutto quello che si deve fare è andare alla home page del sito di riferimento, inserire un nickname e fare clic sul pulsante Start Group. Una volta fatto questo, la sessione di chat è avviata e il browser carica la chat room. È quindi necessario invitare le persone con cui vogliamo conferire inviando loro la URL della chat room. Non solo: possiamo pure condividere documenti, inviare messaggi privati e cambiare lo stato attraverso una interfaccia pulita e intuitiva. Si può anche accedere a tutte le conversazioni che hanno avuto luogo in nostra assenza.
Insomma: un servizio (tra i tanti) che si distingue per estrema praticità e semplicità. Da provare, se non altro!...

 

R. M.

Via | Geekissimo

0 commenti: