Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Avvisi ai naviganti, per gioco.

28 marzo 2011



Uno stratopico corso di Navigazione Sicura in compagnia di Geronimo Stilton o una sorprendente avventura alla ricerca dell’Identità Perduta con Nick: queste le principali proposte della sezione Giochi e passatempi presente sul sito navigaresicuri di Telecom Italia.
Con il progetto omonimo, si vuole parlare alle famiglie italiane e ai loro figli della Rete, vista come grande risorsa che può però nascondere problemi che rischiano di tramutarla in una fonte di pericoli.



I bambini dai 5 ai 10 anni vengono accompagnati alla scoperta del web appunto da Geronimo Stilton: giocando con i personaggi di Topazia imparano i grandi e piccoli accorgimenti utili per divertirsi in perfetta sicurezza.



Ai ragazzi dai 10 ai 15 anni sono destinati contenuti che presuppongono già una buona conoscenza del web ma soprattutto una certa indipendenza dai genitori. I temi proposti riguardano alcuni fenomeni a cui sono particolarmente esposti in questa fascia d’età: il cyberbullismo, l’adescamento e, appunto, il furto d’identità. La mascotte Nick presenta ai ragazzi anche tre brevi videoracconti che illustrano alcune situazioni di rischio nelle quali i giovani si possono imbattere utilizzando la rete. Ogni video ha un finale aperto con tre opzioni che invitano a riflettere: saranno i ragazzi a scegliere online quale meglio completa il messaggio.

Da notare che il progetto propone, tra l'altro, una sezione di informazioni e aggiornamenti per genitori e docenti sul tema del rapporto tra i minori e internet. I contenuti sono stati realizzati da Telecom Italia con Save the Children e la Fondazione Movimento Bambino della professoressa Maria Rita Parsi. In questa sezione è anche disponibile un servizio di consulenza online prestata da personale specializzato.

R. M.

0 commenti: