Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Dai Mille a un milione.

5 marzo 2011



 



Dai Mille...a un milione...



studenti alla scoperta dell'Unità d'Italia



È l'iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in accordo con il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Struttura Tecnica di Missione per la celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, allo scopo di valorizzare i viaggi d'istruzione finalizzati alla conoscenza dei luoghi, delle iniziative e degli eventi previsti nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

L'iniziativa è rivolta alle scuole primarie e secondarie di I e II grado statali italiane che sono chiamate a collaborare attivamente al fine di progettare itinerari di viaggio per diffondere, tra i ragazzi, la conoscenza dei più significativi luoghi teatro delle vicende storiche che hanno condotto all'Unità d'Italia.

Per aderire all'iniziativa, scaricare il bando e conoscere come contattare gli organizzatori, clicca qui.



 




(Da oggi e fino al 17 marzo, ogni post proporrà in calce una citazione di personaggi che hanno operato tanto per il raggiungimento dell'Unità d'Italia):

"Finché, domestica o straniera, voi avete tirannide, come potete aver patria? La patria è la casa dell'uomo, non dello schiavo" (Giuseppe Mazzini, da Ai giovani d'Italia).

R. M.

0 commenti: