Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Ho problemi con le piastrelle...

26 marzo 2011



Veramente li ha il Prof. Gianfranco Bo di "BASE Cinque - Appunti di matematica ricreativa", che parte da una semplice domanda: sappiamo valutare a occhio quante piastrelle 15 x 15 occorrono per pavimentare la stanza in cui ci troviamo in questo momento? Beh, spesso la stima di chi non ha l'occhio del piastrellista è alquanto inferiore al valore reale! Ed ecco quindi la proposta di una serie di situazioni problematiche, 6 in tutto, con cui impegnare gli alunni (diciamo dalla quinta primaria in su) dando concretezza ad una questione apparentemente banale, ma piuttosto centrale in ambito geometrico: che differenza c'è tra il perimetro e l'area di un poligono?

Update: un interessante problema di piastrellamento si trova su Matematic@Mente, noto blog della Prof. Annarita Ruberto.

R. M.

4 commenti:

nereide1 ha detto...

I problemi di piastrellamento sono molto interessanti. Ne ho affrontati diversi in classe. Uno è qui.

Ciao, Renatone![IMMAGINE]

burgundo ha detto...

Updatato : )), grazie, Annarì!

R. M.

nereide1 ha detto...

Grazie mille, Renatone. Sei un tesoro.

Buona domenica e buo inizio di settimana.

Un salutone.

annarita

burgundo ha detto...

Altrettanto a te, Annarì, grazie!

R. M.