Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

C'è di CHE riflettere!

17 ottobre 2011




 



Il mio ultimo programma "C'è di CHE riflettere!" si compone di tre veloci esercitazioni di Grammatica Italiana che ruotano tutte intorno al pronome relativo "CHE".







Il primo esercizio vuol verificare la capacità dell'alunno di distinguere CHE pronome relativo da CHE congiunzione, riflettendo su una serie di 25 periodi accompagnati da altrettante immagini, spesso animate, sempre simpatiche e divertenti.






Il secondo esercizio riguarda le due possibili funzioni assunte dal pronome relativo CHE (soggetto o complemento oggetto?) all'interno di 10 periodi, sempre introdotti da immagini.






Il terzo esercizio chiede all'alunno di correggere una serie di dieci periodi in ciascuno dei quali il CHE pronome relativo è inserito in modo errato.
Per ogni esercitazione portata a termine senza commettere alcun errore, l'alunno ha la possibilità di giocare con un piccolo game incorporato nel programma stesso.

Il programma "C'è di CHE riflettere!" è disponibile sul cd "Il mio software".

R. M.

0 commenti: