Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Le bandiere degli Stati della U. E.

10 ottobre 2011




Il mio ultimo programma "Le bandiere degli Stati dell'Unione Europea", molto semplice, ha in prima battuta lo scopo di portare gli alunni a familiarizzare con le bandiere degli Stati che fanno parte dell'Europa Unita, ma nel contempo si prefigge di favorire anche un più sicuro riconoscimento della posizione di ciascun Stato sulla cartina muta del continente.







Infatti, dopo aver presentato le 28 bandiere in questione, secondo l'ordine alfabetico dei 27 Stati attualmente facenti parte dell'Unione, con in aggiunta la bandiera ufficiale della stessa U. E....









...il programma propone due Quiz di verifica:
nel primo quiz, l'alunno dovrà riconoscere la bandiera di volta in volta presentata cliccando sul nome dello Stato di riferimento, eventualmente riconoscendolo anche in base alla posizione occupata nella cartina muta;

 





    nel secondo, dovrà mostrare di riconoscere lo Stato di volta in volta evidenziato sulla cartina muta dell'Europa e quindi cliccare sulla corrispondente bandiera.  
Con 0 errori, in entrambi gli esercizi si avrà alla fine la possibilità di stampare alcuni disegni da colorare, ricavati da dipinti di celebri pittori europei.

Il programma "Le bandiere degli Stati dell'Unione Europea" è liberamente scaricabile dal mio sito "Software Didattico Free".

R. M.

0 commenti: