Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Rocce parlanti a 360°.

27 aprile 2011



Patrimonium-mundi.org propone attualmente 275 foto panoramiche navigabili a 360° di siti dichiarati Patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Partendo dal comodo planisfero, è facile raggiungere i vari siti finora documentati e immergersi visivamente all'interno di questi affascinanti luoghi. Cliccando sull'immagine sopra richiamata (e, nella pagina che si aprirà, sui bottoncini gialli), ad esempio, eccoci pronti ad ammirare le fantastiche incisioni rupestri della Valcamonica.


R. M.

Via | Maestro Roberto

Bella ciao.

25 aprile 2011



Un celebre canto che in questa giornata risuonerà un po' ovunque, qui in versione karaoke. Oltre a quanto vien detto nel filmato a proposito dell'ascendenza del brano, occorre aggiungere che il testo rimanda alla ballata "Fior di tomba" (Nigra n. 19), del quale ha mantenuto l'incipit "Stamattina mi sono alzata". L'inciso "o bella ciao", poi, sembra derivare da una antica rima infantile, "La me bona l'è vechierela",  che veniva utilizzata, insieme al battito delle mani, per l'educazione del coordinamento dei movimenti e per trasmettere ai bambini la nozione del ritmo.
Quanto alla versione cantata dalle mondariso, si veda a questa pagina.

R. M.

Buona Pasqua! - 2

23 aprile 2011



Auguri a tutti!

R. M.

Via Crucis per bambini.

22 aprile 2011



Il primo di una serie di suggestivi filmati che illustrano ai piccoli la Via Crucis del Venerdì Santo (Stazioni 1-3).

Gli altri video della serie (il cui tema musicale appare, a mio parere, del tutto fuori contesto...):

Il video con le Stazioni 4-6

Il video con le Stazioni 7-9

Il video con le Stazioni 10-12

Il video con le Stazioni 13-15

R. M.

Cogliere la prima mela, danzando.

21 aprile 2011



Una bella canzone per un bel flashmob: c'è aria di festa!...

R. M.

Il "figliol prodigo" a cartoni e non solo...

20 aprile 2011



La celeberrima parabola del "Figliol prodigo", riproposta a cartoni animati come parabola "del ritorno del figlio". In realtà sono d'accordo con chi oggi la presenta piuttosto con il titolo di "Parabola del padre misericordioso", perchè il vero protagonista della storia è in realtà il padre, come cerco di spiegare in questo video, raccontando poi la parabola nel dialetto della mia terra:





R. M.

Dentro l'Ultima Cena, fino al 5 giugno.

18 aprile 2011



Prorogata fino al 5 giugno 2011 la mostra-percorso "Dentro l'Ultima Cena", "Il Cenacolo come non lo avete mai visto":  iI capolavoro di Leonardo da Vinci al centro di un'inedita rilettura che, attraverso strumenti e archivi interattivi e multimediali, offre al pubblico un viaggio imperdibile alla scoperta della storia e dei misteri di una delle opere simbolo dell'arte di tutti i tempi. Allestita presso le scuderie del Castello di Vigevano, la mostra offre a grandi e piccoli un'esperienza multimediale in prima persona atta a far (ri)scoprire in modo dinamico la grande opera vinciana.

Guida alla Mostra     Per saperne di più

R. M.

Effetto Photofunia.

16 aprile 2011



PhotoFunia è una divertente risorsa online che permette di applicare curiosi effetti alle nostre foto in pochi click: basta scegliere uno dei tanti effetti disponibili,  caricare una nostra foto, cliccare su GO  e il gioco è fatto. A questo punto, tre opzioni: scaricare la nostra immagine modificata, condividerla nei più importanti social network o spedirla come postcard.
Alcuni esempi, partendo da un soggetto chissà perchè a me molto caro:










 



R. M.

Via | Maestro Roberto

Bertrand Russell dixit.

15 aprile 2011



Bertrand Russell, grande filosofo, logico e matematico inglese, apparve nel programma della BBC Face-to-Face nel 1959. Gli venne posta questa domanda di chiusura: "Cosa direbbe a una generazione che vivrà tra 1.000 anni a proposito della vita che ha vissuto e le lezioni che ha imparato?".
Nel video, la risposta con sottotitoli in italiano.

R. M.

Fantavolando verso la Pasqua.

14 aprile 2011



Dedicato ai bambini, ai genitori e agli insegnanti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria, Fantavolando, dell'insegnante Rita Sabatini, è da sempre ricchissimo di idee, attività, schede e progetti didattici per far "volare con la fantasia" i nostri bambini. Da segnalare la sezione Insegnanti/decorazioni con, tra il molto altro, tantissime idee per la Pasqua ormai imminente.

R. M.

Il Buon Samaritano a fumetti (e non solo...).

12 aprile 2011

La Parabola del Buon Samaritano


Una delle più significative parabole di Gesù, quella del "Buon Samaritano", presentata a fumetti. Si può scaricare a partire da questo indirizzo.

Via | Religione.2

(Sotto, la curiosa rivisitazione della stessa parabola, tradotta e letta dal sottoscritto in dialetto lomellino...).



R. M.

Bilinguismo per gioco.

11 aprile 2011



BILINGUE PER GIOCO è il sito di Letizia Quaranta, una mamma che sta insegnando l'inglese al suo bambino fin da quando era molto piccolo, convinta com'è che "crescere bilingue comporta indubbi vantaggi per un bambino su molti piani, quello dello sviluppo cognitivo, della realizzazione personale, della formazione di un’identita’ solo per citarne alcuni. A tutti i genitori, madrelingua o meno, che stanno dibattendo se crescere i propri figli bilingui " Letizia propone di riflettere sui numerosi buoni motivi per crescere un bambino bilingue ed offre sul suo sito idee, materiali, proposte di attività e links a risorse varie appunto destinate in prima battuta a quei genitori che volessero impegnarsi in tal senso coi propri piccoli, ma certamente utili anche ai docenti di lingua inglese che operano nella Scuola dell'Infanzia e in quella Primaria.

R. M.

Via | QuickTips

Scannerizzare in PDF con 2 click.

10 aprile 2011



WinScan2PDF è un leggerissimo applicativo gratuito e portatile tramite cui scansionare i propri documenti salvandoli direttamente in PDF: il tutto bypassando i programmi offerti in bundle dai nostri scanner, in ambito scolastico spesso obsoleti o complicati. Con questo programmino, che non richiede installazione e può essere tranquillamente inserito su chiavetta USB, potremo ottenere scansioni in PDF in modo estremamente semplice: un click su Select source per selezionare lo scanner disponibile, seguito da un altro click su Scan to PDF e il gioco è fatto!



R. M.

Via | Geekissimo

Sandokan, la tigre della...finanza.

9 aprile 2011



Segnalo volentieri, qui richiamandolo, il video "I pugnali di Sandokan", del maestro elementare in pensione Giuliano Brilli, in cui sono esposte le direttrici di un progetto di educazione finanziaria (e non solo) per le scuole e le famiglie, realizzato nell'a.s.1997-1998 in una quinta elementare. Il progetto aveva come obiettivo "Il risparmio degli Italiani è una materia prima che deve creare valore". Essendo un progetto legato all'attualità di quel tempo e all'evoluzione dei mercati finanziari  di allora, si è modificato in modo dinamico durante il processo di realizzazione, e ha permesso di raggiungere importanti obiettivi didattici ed educativi (con un finale a sorpresa, veramente inatteso!). Data la pressante attualità di quelle tematiche, il video potrebbe offrire spunti e riflessioni utili agli insegnanti che volessero cimentarsi con "l'educazione finanziaria" a scuola. Nel caso, il maestro Brilli sarebbe ben lieto di offrire la sua collaborazione e i suoi suggerimenti.

R. M.

Da PDF a Word, online!

8 aprile 2011



Sempre più spesso, anche in ambito scolastico, abbiamo a che fare con documenti in formato PDF e sempre più spesso, parallelamente, abbiamo necessità di convertirli in un formato che più agevolmente consenta la modifica degli stessi, l'estrapolazione di parti di testo, di immagini, tabelle e quant'altro ci possa servire per nostri progetti. Il servizio "PDF to WORD Online" ci consente di trasformare in tutta semplicità un documento in PDF nel corrispettivo in formato Word, del tutto accessibile alle nostre successive manipolazioni.  Basta selezionare il PDF dal nostro pc, premere il bottone Upload and convert avviando così il caricamento e la conversione dello stesso e in poco tempo (relativamente al peso del documento originale) ecco il nuovo file da aprire/scaricare in formato .zip, su cui potremo intervenire agevolmente secondo le nostre necessità. Un servizio comodo, affidabile, veloce e senza necessità di registrazione o inserimento del nostro indirizzo email. Da provare!


R. M.

La Pasqua a cartoni animati.

7 aprile 2011



Il racconto della Pasqua in una serie di 4 video a cartoni animati, doppiati in italiano.
Gli altri video:  n.1; n. 3; n. 4.

R. M.

Lo sceriffo dei fattori primi.

5 aprile 2011



Sceriffo è un simpatico gioco da effettuare online o da scaricare in locale proposto dall'IPRASE del Trentino. La mission è quella di aiutare...lo sceriffo di un desolato villaggio del Far West a catturare e rinchiudere in prigione tutti i criminali del circondario: per farlo, occorre saper scomporre correttamente in fattori primi il numero via via generato casualmente. E' possibile graduare la difficoltà  del gioco regolando la grandezza del numero da scomporre; è inoltre possibile accettare un aiuto.
Per giocare online, cliccare sull'immagine sopra e quindi su START.
Per scaricare il gioco, seguire questo link.

R. M.


Via | Matematic@Mente

I Maestri del colore con Matì e Dadà.

4 aprile 2011



Apprendo dal sempre ben documentato blog del collega Maestro Roberto che dall'11 aprile, su RAI Yoyo (digitale terrestre), torneranno in onda i cartoni della serie "L'Arte con Matì e Dadà", che propone ai piccoli un approccio ludico e coinvolgente al mondo dell'arte e dei suoi grandi maestri. Le puntate saranno riproposte dal lunedì al giovedì alle ore 8.00, alle 10.55 e alle 18.55. I vari episodi sono comunque visibili in streaming su RAI.it a questa pagina, dove attualmente è in primo piano il cartone dedicato a Bruegel: giocando a nascondino con un bimbo venuto da un'altra epoca, Matì e Dadà finiscono nell'atelier del grande pittore fiammingo, che mostra loro il suo quadro “Giochi di Bambini”.

R. M.

Un gesto "eroico"...

3 aprile 2011



Da guardare e commentare coi ragazzi.

R. M.

Prove INVALSI? Ormai vicine!...

2 aprile 2011



A poco più di un mese dalle prime date previste per l'annuale somministrazione delle Prove Nazionali INVALSI, potrebbe forse essere utile dare un'occhiata alle pagine del sito Software Didattico Free in cui segnalo svariate opportunità per gli alunni delle classi interessate di esercitarsi in vista delle prove stesse (ma non solo!), attraverso simulazioni di test di Italiano e Matematica da affrontare sia in locale (come ad es. quelle da me stesso proposte), sia online. Queste ultime sono facilmente e direttamente raggiungibili seguendo molti dei links raccolti nella pagina Altre risorse in rete.

R. M.

Dipingere con l'aratro.

1 aprile 2011



Dario Gambarin, noto esponente della cosiddetta Land Art,  ha creato con un trattore, nei campi di grano di Castegnato, nel veronese, un enorme simbolo della radioattività (largo 160 metri) con al centro  quello della pace. Un'opera di GRANDE significato, non c'è che dire!

R. M.