Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Video ab OVO.

28 maggio 2011



OVO è un'enciclopedia video, una library che si compone di migliaia di documentari della durata di circa 3 minuti ciascuno. I video di OVO offrono un'esperienza di grande impatto visivo. I testi dei video (che sono leggibili/stampabili) sono basati sui lemmi presenti nell'Enciclopedia Treccani e approvati dall'Istituto stesso. La library, disponibile su www.ovo.com, è in continua espansione e in costante aggiornamento. Presto arriverà a coprire tutto ciò che di rilevante bisogna conoscere per poter leggere il mondo, la sua storia e la sua attualità.
Inutile sottolinearne la valenza didattica.

Presentazione video del progetto OVO:






OVO - Company Presentation from ovo on Vimeo.

R. M.

Via | Maestro Roberto

Un doodle per Google.

26 maggio 2011




Ancora pochi giorni per poter partecipare a "Doodle per Google - L’Italia tra 150 anni”, una competizione artistica rivolta alle scuole italiane per far riflettere gli studenti sul significato dell’Unità d’Italia e sul suo futuro. Come si sa, i “doodle” sono i loghi personalizzati di Google che celebrano ricorrenze importanti, anniversari e personaggi storici visualizzati in home page e visti da milioni di persone ogni giorno. Le scuole elementari, medie inferiori e superiori italiane sono invitate a far lavorare l’immaginazione creativa dei propri studenti sul tema del futuro dell’Italia.
La scuola vincitrice otterrà un buono per dotazioni tecnologiche mentre gli studenti che hanno lavorato ai doodle vincitori riceveranno fantastici premi.
Tutte le iscrizioni dovranno essere completate e i rispettivi Doodle e Moduli di Partecipazione pervenire a destinazione (così come previsto dal Regolamento) entro le 23:59:59 ora italiana del 10 giugno 2011 all'indirizzo fisico specificato sul Sito del Concorso.
Il doodle vincitore verrà esposto a livello nazionale sulla home page di Google per 24 ore il giorno 30 settembre 2011.

Altre indicazioni in questo video:






R. M.

Futuro semplice (?).

23 maggio 2011



Il futuro dietro l'angolo?

R. M.

Sorella acqua...del rubinetto.

22 maggio 2011



"La storia dell'acqua in bottiglia" è un video a cartoni animati che i piccoli, ma anche i grandi, dovrebbero vedere senz'altro. Pur facendo riferimento alla realtà U.S.A. (ma è doppiato in italiano), il video è utilissimo per comprendere quali enormi interessi girino intorno ovunque a quel bene pubblico fondamentale che è l'acqua. Vengono efficacemente richiamate le conseguenze e i costi economici derivanti dal massiccio uso che noi tutti facciamo del prezioso liquido in bottiglie di plastica, con i relativi problemi di inutile sperpero di denaro e di smaltimento difficoltoso (e pericoloso) dei rifiuti. Il messaggio è preciso e diretto: rivalutare l'acqua che sgorga dai nostri rubinetti di casa e se mai chiedere che ne sia sempre più curata la qualità, attraverso una gestione pubblica consapevole e libera da motivazioni di carattere speculativo.

R. M.

Esopo...for English

11 maggio 2011



 La bella favola del leone e del topo riconoscente di Esopo proposta a cartoni in lingua inglese con sottotitoli in inglese: un esempio di come sia possibile utilizzare le celebri storie esopiane nell'insegnamento di tale lingua.
Rimando a questo post del collega Maestro Roberto che propone altri links a utili risorse online per l'insegnamento dell'inglese basato sulle favole di Esopo. Segnalo pure un mio software, "Favole di Esopo / Aesop's Fables", che invita alla (ri)lettura di alcune tra le più conosciute favole di Esopo, presentate sia in versione italiana, sia in versione inglese. Oltre a brevi cenni sul genere letterario in questione e sulla figura dell'Autore, vengono altresì proposte per ogni favola semplici attività volte a valutarne la comprensione.
 



R. M.

Auguri, mamme!

8 maggio 2011



Auguri a tutte le mamme con una deliziosa canzone dei Nomadi, qui accompagnati dal Piccolo Coro dell'indimenticabile Mariele Ventre.

R. M.

Le... INVALSIoni barbariche.

2 maggio 2011



Ormai sono alle porte. È questione di giorni e poi le Prove INVALSI caleranno inesorabili sulle classi interessate. Se le conosci...non le eviti, ma le affronti con più tranquillità. Per dare dunque un ultimo sguardo a quelle assegnate nelle varie classi di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado nei precedenti anni scolastici, si può accedere alla sezione Speciale Simulazioni Prove Invalsi, dove ho raccolto anche link a varie risorse da utilizzare online o in locale, tutte rivolte a permettere di familiarizzare (anche psicologicamente...) con queste peraltro discusse tipologie di prove.

R. M.