Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Un doodle per Google: the winner is...

30 settembre 2011



E così si è conclusa la competizione artistica Doodle per Google “L’Italia tra 150 anni”, nel corso della quale migliaia di studenti delle scuole italiane si sono impegnati a riflettere sul significato dell’Unità d’Italia e sul futuro del nostro Paese, cimentandosi in personali rivisitazioni del celebre logo di Google. Sono stati inviati più di 5000 Doodle, sottoposti ad una durissima selezione, prima ad opera di una giuria interna di Google, poi di una giuria ufficiale composta da personaggi d’eccezione come Lorenzo Jovanotti, Dario Vergassola, Giovanni Minoli, Giuseppe Pierro e Anna Mattirolo, infine con una fase di votazione online aperta a tutto il pubblico di Internet.



Il vincitore assoluto è il Doodle “Avanti con energia!”, realizzato dal gruppo “Tuttingamba” della Scuola Primaria Borgo Rosselli di Porto San Giorgio, guidato dalla collega Laura Properzi ( tra l'altro, è proprio il Doodle da me votato e di cui parlavo qui).
Questo Doodle verrà esposto sulla home page di Google Italia per 24 ore proprio oggi, 30 settembre 2011.

R. M.
 

Fantavolando tra libri e guide gratuite.

28 settembre 2011



Nella sezione "Libri e guide gratuite" del prezioso e coloratissimo sito "Fantavolando", della collega Rita Sabatini e da tempo qui linkato, potete trovare dei simpatici libri illustrati inediti di storie e filastrocche e dei quaderni operativi da colorare da utilizzare per integrare i vostri progetti didattici. I libri sono in formato pdf. I quaderni operativi presenti in questa pagina sono scaricabili gratuitamente, possono essere fotocopiati per ogni bambino della sezione/classe per integrare le attività didattiche svolte. Il materiale è pensato per gli alunni della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria.

R. M.

Piega, taglia e vedrai le stelle!

27 settembre 2011



Come si può ottenere una stella a cinque punte di carta con un solo taglio diritto?
E soprattutto, perché il metodo funziona?
Queste le domande di partenza che introducono a una delle tante proposte operative all'insegna della cosiddetta "matematica ricreativa", di cui è ricco il sito "BASE Cinque" del prof. Gianfranco Bo.
Dietro ad una apparentemente banale operazione di "piega e taglia", si profilano considerazioni di ordine matematico e geometrico tutt'altro che scontate!

R. M.

Disegna un omino e dagli vita!

26 settembre 2011









 



Draw a Stickman  è una pagina web che consente di disegnare un pupazzetto e vederlo subito dopo animarsi come d'incanto. In una sequenza di steps (ogni volta la stessa, però, a quanto sembra...) saremo via via invitati a far interagire il nostro omino stilizzato con oggetti e personaggi anch'essi animati: alcuni li dovremo disegnare noi stessi, altri appariranno, come dire, di default, fino alla conclusione della "storia", che potremo poi condividere nei vari "social" o per e-mail.
Si tratta di un'applicazione online curiosa e coinvolgente, che piacerà senz'altro ad alunni piccoli e grandi.

R. M.

Il Favoliere.

24 settembre 2011



Favole, favole e ancora favole: da leggere, ascoltare, scaricare e colorare! Tutto questo offre il sito "Il Favoliere" ai piccoli (e grandi...) utenti. Ma è anche possibile collaborare attivamente coi curatori, indicando favole che si vorrebbero leggere/ascoltare o proponendone di proprie, o anche caricando propri disegni per illustrare qualcuna delle favole presentate sul sito.
Un progetto interessante, coinvolgente, da seguire senz'altro!

R. M.

Come Superman.

23 settembre 2011




"C'è qualcosa nell'universo che può andare più veloce della luce. La clamorosa scoperta del Cern di Ginevra è stata compiuta misurando la velocità dei neutrini nel percorrere il tragitto dal laboratorio svizzero ad un centro di ricerca situato sul Gran Sasso.
Ma cosa sono i neutrini e come si è arrivati a stabilire che queste particelle possono superare un limite che pareva invalicabile? Un breve cartone animato, realizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, lo spiega in maniera semplice e comprensibile a tutti".

R. M.


Il Principe del cortile.



Riprendo gli aggiornamenti del "Quadernone" (dopo essermi liberato di almeno una parte dei gravosi impegni che mi assillano in questo periodo...), segnalando volentieri l'ebook-online "Il Principe del cortile".
I primi tre capitoli della storia narrata nell'ebook sono visualizzabili gratuitamente partendo da questa pagina.
Tredici sono i buoni motivi, secondo i curatori, per acquistare il bellissimo ebook:




  1. E' un ebook online che si può leggere con qualunque strumento che consenta la connessione a internet.


  2. Il racconto è bellissimo, ricco di avventure e di sorprese.


  3. I personaggi del racconto sono davvero tanti, originali e affascinanti.


  4. L'ebook è pieno zeppo di immagini molto belle: in biancoe nero, a colori e nel nuovissimo formato 3D.


  5. Nella pagina di indice dell'ebook vi sono le istruzioni e i disegni da stampare per costruirsi i propri occhialini 3D personali.


  6. Questo ebook sarà costantemente aggiornato con le novità che saranno progressivamente comunicate.


  7. Stufi di lunghi e noiosi download? Con questi nuovi ebook-online-3D si accede immediatamente all' ebook senza dover sovraccaricare il computer.


  8. Si scopriranno i nuovi fantastici mondi della terza dimensione, rimanendo stupiti come mai prima d'ora.


  9. Regalandosi questo bellissimo ebook, si scoprirà il piacere di leggere grazie al ritmo incalzante che viene proposto da una giovane autrice già più volte premiata come scrittrice.


  10. Tutti i ragazzi potranno entrare nella squadra dei nativi digitali e condividere con gli amici questa nuova avventura.


  11. Il pagamento è facile, immediato e sicuro.


  12. Comprando adesso si riceverà subito la chiave di accesso al nuovo ebook online.


  13. Costa poco, solo € 6,80.



I numeri dell'ebook




  • 28 capitoli


  • 75 pagine


  • 150 illustrazioni in bianco e nero


  • 140 illustrazioni a colori


  • 120 illustrazioni nel formato 3D


  • 1 Scheda che mostra come realizzare gli occhiali 3D personalizzati


  • 9-13 anni è la fascia di età indicata per l'ebook.



R. M.