Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Indovinare la frase in canoa.

13 novembre 2011




"Indovina la frase" è un gioco didattico creato da Giusi ed Elisabetta Landi, da utilizzare nella scuola primaria per attività di costruzione di frasi e di comprensione del concetto di frase.







Si gioca in due. Il primo giocatore scrive una frase senza che il suo compagno lo veda.
 







Il programma scompone la frase da indovinare in una serie di parole che scorrono in ordine sparso nell'acqua di un fiume, trasportate dalla corrente.
Il secondo giocatore deve guidare la canoa (usando i tasti direzione della tastiera: destra e sinistra) evitando i pericoli del fiume e, nello stesso tempo, deve leggere le parole che scorrono, cercando di capire e ricostruire l'intera frase. Quando ritiene di essere in grado di ricostruire la frase originale, il secondo giocatore clicca sull'apposito pulsante e scrive la frase.
Il gioco può essere usato anche con la LIM.

Il programma è liberamente scaricabile da vbscuola.it.

R. M.

Se otto anni vi sembran pochi...

9 novembre 2011



 



9 novembre 2003 - 9 novembre 2011: il "Quadernone", consunto e sciupato la sua parte, continua comunque ad essere sfogliato: grazie a tutti!

R. M.

Office facile? KitXKids!

5 novembre 2011



KitXKids è un nuovo prodotto Microsoft pensato per facilitare il processo di apprendimento delle diverse applicazioni di Office da parte degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.
Il prodotto, disponibile in modalità completamente gratuita per il download, si compone "di tre add-on, che si installano con un’unica procedura, e semplificano le funzionalità di Office 2007 e 2010, Microsoft Word, Excel e PowerPoint, i quali devono essere già presenti sul PC.  Il programma aggiunge tre nuovi link per lanciare la versione semplificata di Word, Excel e PowerPoint.
I menu classici dei tre applicativi si trasformano in menu semplificati, ma tutte le funzionalità rimangono accessibili attraverso le scelte rapide di tastiera. Inoltre, sarà sufficiente avviare i tre programmi attraverso le icone classiche per ritrovarsi nell’ambiente standard, la cui configurazione rimane invariata.
L’obiettivo è quello di fornire un rapido accesso alle funzionalità più utilizzate e più adatte al mondo scolastico".

R. M.

Who's that (little macht) girl?

2 novembre 2011




Il mio ultimo programma "The little match girl" invita all'ascolto e alla (ri)lettura della celebre fiaba di Andersen "La piccola fiammiferaia", proposta in prima battuta in inglese, con il testo suddiviso in 7 parti e ogni volta accompagnato da una tavola a colori (ricavata da disegni in b/n tratti da midisegni.it ).






Volendo, si può leggere il testo e nel contempo ascoltare il corrispondente audio in inglese, proposto in due distinte versioni: la prima restituisce una lettura fluente e piuttosto veloce del testo (tempo "normal"); la seconda propone una lettura un poco più lenta (tempo "slower"), quindi più utile ai fini didattici.






Ogni volta, durante la lettura del testo in inglese, è sempre possibile passare a quello tradotto in italiano.






Dopo un'attenta lettura delle 7 parti in cui è suddiviso il testo in inglese, si potrà completare il "cloze" proposto, inserendo ogni volta le parole in inglese mancanti.  
Se non vengono commessi errori, si potrà alla fine visionare un video a cartoni animati e in inglese sulla storia della "little match girl", da raggiungere sul portale You Tube, se si è collegati ad Internet.



Il programma "The little match girl" è liberamente scaricabile da questa pagina del sito collegato al blog.

R. M.