Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Tabelline? Tombola!

08 maggio 2012


La sezione PERCORSI INTERATTIVI - Matematica del sito FABBRI Editori - Scuola Primaria propone "La Tombola delle tabelline", uno "strumento multimediale che permette un approccio ludico allo studio e al ripasso delle tabelline. Il gioco coinvolge tutta la classe e consente al docente di creare differenti dinamiche di apprendimento. La tombola può essere utilizzata in tre modalità differenti.



1) Stampa
Se si ha a disposizione un solo computer suggeriamo di utilizzare la versione stampabile del gioco. In questo modo è possibile stampare sia il tabellone, sia le cartelle da distribuire agli alunni. Nel tabellone sono riportati i numeri da 0 a 100, nelle cartelle al posto dei numeri sono riportati i fattori di una moltiplicazione. In questo caso il gioco si svolge, come di consueto, in modo assolutamente autonomo rispetto al PC.
Se in classe si hanno a disposizione più computer, è invece consigliabile utilizzare il PC coinvolgendo tutta la classe sotto la diretta supervisione dell'insegnante, oppure facendo giocare per conto proprio i singoli alunni.

2) Gioca
Il docente utilizza il tabellone nel quale vengono estratti i numeri attraverso l'apposito pulsante. Gli alunni, cliccando sul pulsante scelgono quante cartelle utilizzare e coprono con le pedine le moltiplicazioni il cui risultato corrisponde al numero estratto. Un segnale acustico avverte quando un utente ha fatto terno o tombola. Le cartelle e il tabellone possono essere stampati in qualunque momento. Attraverso la stampa delle cartelle il docente può verificare il lavoro svolto dall'alunno.

3) Gioca da solo
All'interno della sezione è possibile scegliere l'opzione che consente all'alunno di giocare in totale autonomia senza l'aiuto o il controllo dell'insegnante. Dopo aver scelto il numero di cartelle l'alunno ha la possibilità, all'interno della stessa schermata, di estrarre i numeri. In questo caso viene effettuato un controllo da parte del software che non permette di coprire le moltiplicazioni il cui risultato non corrisponde al numero estratto".

Per giocare online, anche singolarmente, cliccare su "Gioca" nell'immagine (attiva) sopra richiamata.

0 commenti: