Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

La mappa del Museo.

31 marzo 2012


Mappa900 è la nuova via di accesso virtuale al Museo del Novecento di Milano (Palazzo dell'Arengario, Via Marconi, 1). Si naviga tra le opere creando un proprio percorso di visita, scoprendo collegamenti nuovi e inaspettati  tra i capolavori del Museo stesso. "Il Museo del Novecento propone una ricchissima collezione di oltre 300 opere, un vasto complesso di capolavori che offrono una completa visione d'insieme sull'arte del '900.
Molte di queste opere sono collegate tra loro da una fitta rete di nessi differenti: storici, logici, visivi, concettuali, legati al contesto in cui sono nate, ai loro soggetti, alle loro caratteristiche compositive,.. Alcuni collegamenti sono più immediati e di facile comprensione, altri invece risultano più insoliti, invisibili, difficili da scoprire soprattutto nel momento in cui le opere non possono essere confrontate direttamente.
 Questa mappa, che riporta una selezione della collezione del Museo del Novecento, è un'occasione per scoprire collegamenti inaspettati, per effettuare confronti diretti, per approfondire le proprie conoscenze ed anche per creare i propri nessi, frutto della propria sensibilità ed esperienza in un percorso completamente personalizzato". In qualsiasi momento, tra l'altro, ci si può fermare, salvare e stampare il proprio percorso in PDF.
È un modo nuovo per entrare in diretta sintonia con le opere,  scoprirle, giocando e perdendosi nella mappa, sotto una luce sempre nuova, magari proprio in vista di una visita reale, che sarà ancora più ricca, divertente e interessante.

Pasqua di colorazione.

30 marzo 2012


Su 123coloring.com bella serie di mandalas e altri disegni anche di carattere pasquale da scaricare e colorare liberamente.

Capire un cubo (di Yoshimoto, originale).

29 marzo 2012


Su "BASE Cinque - Appunti di matematica ricreativa" si mostra come interagire con un esemplare originale del cubo di Yoshimoto: manipolazione e geometria a braccetto.
Per capire meglio il funzionamento del cubo di Yoshimoto potete consultare queste pagine introduttive:

Si scrive così!

28 marzo 2012


Luisa Carrada dal 1999 dispensa in rete utili consigli per migliorare non solo la scrittura online, ma anche quella in generale. Nel suo blog sul "mestiere di scrivere", aiuta a "progettare la comunicazione scritta, scrivere, insegnare a scrivere in maniera chiara ed efficace". Nell'ultimo suo post propone la sua personale  ricetta per migliorare ogni tipo di scrittura: sintassi leggermente più semplice, ma lessico molto più ricco. Un suggerimento da tener presente anche a scuola, dove magari si ha a che fare, nei testi degli alunni, con una sintassi già semplificata di suo in partenza, e proprio per questo ci si dovrebbe concentrare sull'arricchimento lessicale. Strategia assolutamente da perseguire, visto gli esiti negativi della scrittura dei giovani di cui si è parlato così tanto in queste settimane.

Da dove veniamo? (2)

27 marzo 2012



L'Origine Della Vita è un video educativo registrato dall'Enciclopedia Omnia Junior DeAgostini nel 1997. Ragazzi di allora, che ancora lo ricordano, lo hanno rivisto con gioia: video vintage?

E per Pasqua, coniglio al cubo!

26 marzo 2012



In questo video di "Mamme e bambini" si mostra come realizzare per Pasqua un simpaticissimo coniglio  con un foglio di carta quadrato. Volendo il coniglio in base agli occhi e baffi può diventare un gattino!

Mapa brasileira.

25 marzo 2012


Sul blog "Tutti a bordo - dislessia" continuano ad essere pubblicate nuove mappe mentali costruite dagli alunni delle docenti curatrici del blog stesso. Stavolta si va alla ricerca del Brasile.

Da dove veniamo?

23 marzo 2012

http://www.becominghuman.org/node/interactive-documentary

Dall'Home Page del sito Becoming Human è raggiungibile "Diventare umani", un documentario interattivo che racconta (in inglese) la storia delle nostre origini. Un viaggio attraverso quattro milioni di anni di evoluzione umana accompagnati da una guida esperta, Donald Johanson. I testi, come detto, sono in inglese, ma è disponibile una trascrizione in varie lingue (italiano compreso) da scaricare in PDF.
Interessante pure la timeline interattiva (freccia a sinistra) per "scoprire le nostre radici in un arco di 7 milioni di anni".


Situazione grammatica a Messina.

22 marzo 2012


Il CENTRO STUDI LOGOS di Messina è "un'associazione di volontariato che opera dagli anni ottanta  mediante l'impegno culturale, umano e sociale di un gruppo di studiosi delle materie mediche, psicologiche e pedagogiche con lo scopo di venire incontro alle enormi difficoltà che incontrano i genitori e gli educatori nel dover affrontare e gestire quotidianmente la multiforme realtà del bambino disabile". Fra i diversi materiali che il Centro rende liberamente disponibili al download vi è anche l'album "La grammatica", che "si propone l’apprendimento delle nozioni fondamentali della lingua italiana, per gli alunni delle scuole elementari. Poiché l’apprendimento di tali nozioni è particolarmente complesso, abbiamo pensato di utilizzare, come strumento didattico un sistema a schede programmate, in modo tale da ottenere un apprendimento rapido e facile, anche per quei bambini che presentano difficoltà nello sviluppo logico e cognitivo. In tale sistema programmato ogni nozione viene presentata e successivamente approfondita ed elaborata, mediante una serie di schede ( 5– 6 ).
Mentre nella prima scheda, attraverso una serie di esempi, sono presentati i concetti di cui si vuole l’acquisizione, successivamente, per completare  e verificare l’apprendimento, si utilizzano una serie di domande a scelta multipla incrociata. Nell’ultima scheda, che è a scelta libera, il bambino dovrà indicare  gli elementi della grammatica richiesti".

Per scaricare direttamente  "la grammatica" sul proprio computer cliccare su ...

LA GRAMMATICA


Via |  Bianco sul nero blog

La classe (connessa) non è acqua.

21 marzo 2012


“ClassConnect” è un utile e del tutto gratuito portale (in inglese)  per i docenti che vogliano collocare online in un unico posto i propri materiali didattici (file PDF, PPT, per la L.I.M e altro ancora) e le proprie stesse lezioni, integrate da link a siti web, a video online, a Google Docs ecc. Si avrà la possibilità di condivedere in modo semplice ed immediato tutti i materiali ivi collocati con alunni, genitori e colleghi. Lo spazio a disposizione per questo "armadio didattico" online è di 1 GB, aumentabile di 500 MB ogni volta che un docente da noi segnalato si iscrive al portale.


 

Una laurea in Wiki.

20 marzo 2012

Alcuni giorni fa, la collega Manuela Zani, di "A scuola sul web2", ha conseguito la laurea magistrale in Teorie e Metodologie dell'E-learning e della Media Education, presso l'Università di Padova, discutendo la sua tesi di laurea "Innovare i processi didattici: i Wiki e le tecnologie digitali nella scuola primaria", accompagnata dalla interessante presentazione sopra richiamata. Complimenti, Manuela!

La carica dei 501.

19 marzo 2012



Il video qui richiamato, "Numeri primi e divisibilità, m.c.m. e M. C. D." fa parte di una serie di oltre 500 video didattici proposti sul sito www.matematicaeliberaricerca.com . I video sono in gran parte destinati a studenti della Scuola secondaria di secondo grado e tuttavia si distinguono per chiarezza e precisione nell'esposizione dei vari concetti di matematica e fisica via via proposti.

Siete sicuri su Facebook e Twitter?

18 marzo 2012

Dal blog "Il Disinformatico" del grande Paolo Attivissimo è liberamente scaricabile una preziosissima guida all'uso prudente di Facebook e Twitter, denominata Social network - manuale di autodifesa. Utile a tutti, irrinunciabile per docenti e genitori alle prese con alunni o figli adolescenti, spesso imprudenti o ignari frequentatori dei social in questione.

Bella presentazione, in tutti i sensi.

17 marzo 2012


Da Rita Ricciarelli, I 5 sensi, "una semplice presentazione realizzata basandosi sulle esperienze e sui disegni realizzati dagli alunni di classe prima. Ho utilizzato Prezi: un'applicazione on line, gratuita e veramente semplice... provare per credere!".

Papà-Day: lavoretti "last minut".

16 marzo 2012


Manca poco ormai alla Festa del Papà, ma forse si fa in tempo a realizzare qualche lavoretto dell'ultima ora seguendo le simpatiche proposte di Cose per crescere... (link attivi).

La Britannica gratis (for 30 days).


La più importante Enciclopedia al mondo, la Britannica, passa completamente al web, venendone a cessare la pubblicazione cartacea dopo ben 244 anni. Del resto, l'edizione a stampa forniva negli ultimi anni solamente l'1% dei profitti, essendo inesorabilmente calate le vendite dei 32 costosi e ingombranti volumi. D'ora in poi, i contenuti della Britannica saranno dunque disponibili online sottoscrivendo un abbonamento annuale. In occasione dell'addio definitivo all'edizione a stampa, è possibile accedere liberamente e gratuitamente per 30 giorni sia a Britannica.com, sia a KidsBritannica.com, che offre contenuti pensati per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Si lavora per i padri.

15 marzo 2012


Da Maestra Gemma, tutto per la Festa del Papà (link attivi).

Buon 3,14... a tutti!

14 marzo 2012



Oggi, giorno 14 del 3° mese dell'anno, si festeggia come ogni anno il celeberrimo π (Pi greco: 3,14....), con tante iniziative di ogni genere ispirate al "magico" numero. Anche la musica viene coinvolta. Nel video, un brano scritto assegnando una determinata nota ad ogni cifra della famosa sequenza. Diversamente da altre composizioni nate più o meno nello stesso modo, qui ci troviamo di fronte ad una melodia assai gradevole perchè molto ben armonizzata. Complimenti all'autore e... Buon Pi Day a tutti!

Noi parliamo italiano... e tu?

13 marzo 2012

Dalla pagina "Chi siamo?" del sito:
"Noi parliamo italiano nasce per aiutare tutte le persone che vogliono studiare italiano o i docenti che lo insegnano. Il sito offre molto materiale, esercizi di grammatica, letture graduate, informazioni e note culturali per migliorare l’italiano ma anche, e soprattutto, per capire un po’ di più la realtà italiana.
Il sito, oltre agli esercizi con correzione automatica, offre molti spazi di partecipazione dove poter scrivere e conoscere altri studenti"..."In Noi parliamo italiano c’è anche una chat, senza registrazione, dove praticare il proprio italiano, conoscere espressioni nuove o correggere vecchi e nuovi errori"...
"Noi parliamo italiano è stato ideato ed è gestito, anche nella sua parte informatica, da:
Tomas Cipriani è nato a Roma, dove lavora, ed è laureato in Filosofia. Oltre a insegnare italiano L2 ad adulti  stranieri in Italia, si è occupato anche, come volontario, dell’insegnamento della lingua italiana a immigrati e lavoratori e dell’inserimento di studenti con difficoltà linguistiche nelle scuole italiane. E’ certificato come insegnante di italiano per stranieri dall’Università per stranieri di Siena (DITALS).
Enrico Palumbo, di Milano, è dottore di ricerca in Scienze storiche ed è collaboratore didattico di Storia all’università. Insegna italiano L2 da molti anni e ha la certificazione CEDILS dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Nei contenuti anche da altri docenti qualificati di italiano L2 in Italia e in altri paesi....".

Via | Maestro Roberto

Rompere l'acqua? SI... PUO' ... FARE!...

12 marzo 2012


Sì, scomporre l'acqua nei suoi due componenti chimici, idrogeno e ossigeno, si può fare anche in classe, con materiali di semplice reperimento e seguendo le precise istruzioni proposte dalla Prof.ssa Annarita Ruberto sul suo blog Scientificando.
Sotto, un video da Eniscuolachannel sul medesimo esperimento.

Misure in cartellone.

11 marzo 2012


 UPDATE 2015: Il sito sottolinkato non è più disponibile.

Il sito Gabry Portal rende disponibile in libero download il Cartellone di matematica Sistema Metrico Decimale. Il file zippato contiene il file immagine, il file pdf A4 e il file pdf in formato poster da ritagliare, assemblare e incollare. E' consigliabile stampare lo striscione su cartoncino da ritagliare, assemblare e incollare. Altri cartelloni di matematica disponibili su divisione, motiplicazione, sottrazione, addizione e tavola pitagorica. Risorse la cui fruizione rimane di natura... analogica, certo, ma tuttora, a mio parere, assai utili!

Con in mente la Svizzera.

10 marzo 2012


"Tutti a bordo-dislessia", il blog di Franca Storace e Annapaola Capuano dedicato non solo alla dislessia, ma anche alle diverse risorse digitali utili a promuovere stimoli per apprendimenti significativi e coinvolgenti, pubblica un esempio di semplice, ma efficace mappa mentale interamente costruita da un loro alunno e riguardante la Svizzera (click sul lato inferiore della mappa).

La scuola è cosa nostra. Cioè di tutti.

9 marzo 2012


Domani, sabato 10 marzo 2012, presso l'Università di Modena e Reggio Emilia si terrà il Convegno Nazionale "La scuola ci riguarda tutti". Riguarda, infatti, "chi la frequenta, chi la dirige, chi ci lavora, chi la sceglie per i figli, chi vi ha studiato, chi paga le tasse.Torniamo tutti per un giorno a scuola, in una scuola dove la Democrazia si fa Pedagogia e dove la Pedagogia crea Democrazia". 


Bambini al colloquio di lavoro...

8 marzo 2012



Dalla Fondazione Il Ponte del sorriso Onlus.


L'8 marzo "della" : ( Maddalena.



Il punto di vista "della" (Grr... orrore!...) Maddalena Balsamo sulla festa più rosa ("ma v*********!") dell'anno. Da condividere (in tutti i sensi).

Adottiamo il libro "A scuola di adozione".

7 marzo 2012


Importante segnalazione sul blog Tutti a bordo - dislessia sul tema dell'adozione. Si parla di "A scuola di adozione", un testo che si pone come "uno strumento d'informazione, un promemoria, uno stimolo per tutti coloro che, lavorando nella scuola, vogliono conoscere la realtà dell’adozione".
Il volume è scaricabile liberamente (in PDF).

I bimbi alla Oxford University ( Press).

6 marzo 2012


Il sito Oxford Owl - Oxford University Press, vincitore del BETT Award 2012 per la categoria contenuti digitali, offre risorse per la lettura (in inglese, obviously) e la matematica. L'età di riferimento degli alunni va dai 3 agli 11 anni. Sono disponibili oltre 250 e-books (coloratissimi e con impeccabile audio in inglese), giochi, attività  e suggerimenti utili per quanto concerne l'apprendimento e della seconda lingua e della matematica.

Scuola da colorare per il Papà-day.

5 marzo 2012


Scuola da colorare è "un sito per i bambini, con disegni GRATIS da colorare, lavoretti, attività per ogni occasione e stagione, dove insegnanti, genitori, nonni possono trovare materiale e idee con cui far divertire i loro bambini". Iscrivendosi alla newsletter del sito, si potrà accedere alla pagina della Festa del Papà, ricca di idee per realizzare simpatici lavoretti e biglietti di auguri pop-up, avendo la possibilità di scaricarne gratuitamente le istruzioni.

TIC di Maragliano.

4 marzo 2012


E' in libera visione la registrazione audiovisiva di una videolezione del corso online per il Concorso per Dirigente scolastico, tenuta da Roberto Maragliano lo scorso 27 febbraio, che ha per tema le tecnologie digitali nella scuola. In tale  videolezione disponibile sul sito della Garamond suddivisa in tre parti, "vengono delineate le forme più appropriate di inserimento ed utilizzo del digitale e della rete nella azione didattica, facendo riferimento anche alla transizione dalla carta ai bit dei contenuti educativi e a tutte le conseguenze culturali, pedagogiche ed anche editoriali che tale passaggio implica".

Un libro di scuola su tutte le materie di studio.

3 marzo 2012


Libro di Scuola nasce "dal desiderio di favorire l'interesse per lo studio a studenti di ogni ordine e grado scolastico. A tal fine si sta selezionando e organizzando link a materiale didattico pescato nel magma di Internet, secondo criteri di contenuto pertinente, ma anche per impatto visivo e di leggibilità, privilegiando il più possibile, immagini, animazioni, video e audio, nella convinzione che Internet possa attirare i ragazzi, senza farli perdere nei meandri della navigazione". Per un test immediato delle innumerevoli risorse segnalate basta un click su qualcuno dei link proposti in Argomenti nell'immagine sopra richiamata, che è attiva.

Di che cosa siamo fatti? Morgan Freeman risponde.

2 marzo 2012



L'attore premio Oscar Morgan Freeman, appassionato di scienza, produce, presenta e narra "Morgan Freeman Science Show", una serie di spettacolari documentari scientifici che permettono un'esplorazione a tutto campo dei più grandi misteri dell'universo. In questo caso, si cerca di rispondere alla domanda: "Di che cosa siamo fatti?".

Come fare un... iPap per la Festa del Papà.

1 marzo 2012


Una simpatica idea per realizzare un biglietto di auguri a forma di iPhone o iPad per un papà tecnologico, un "iDad" di carta, insomma, o, da noi, un "iPap"... La pagina sopra richiamata contiene tutte le istruzioni (in inglese) per giungere alla realizzazione di questo particolare biglietto di auguri seguendo alcuni facili step, peraltro visualizzati puntualmente da immagini esplicative.

(Tra parentesi: affidando al traduttore automatico per antonomasia il testo inglese del tutorial in questione, si ottengono, come spesso accade, buffi risultati, come da esempio:

"I had a brainstorm a couple of weeks ago about a fun Father’s Day Card based on the iPad—a little craft I call the iDad. I am guessing that I am not the only one to have come up with this idea, but it’s a fun, easy craft for the gadget-loving men in your life..." diventa, in italico idioma: