Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Risorse nei dintorni della scuola.

30 aprile 2012


Scuola e dintorni è il sito web di Rossana Cannavacciuolo, insegnante di Lettere di Scuola secondaria di primo grado. Nel sito si possono trovare risorse, materiali per la didattica, link  utili… e tanto altro ancora. Tra i materiali disponibili vanno segnalati gli esercizi di italiano e storia da svolgere online e i diversi programmi didattici della sezione "Il mio software", scaricabili e utilizzabili liberamente. Si tratta di giochi didattici rivolti principalmente agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, sui quali avrò modo di tornare in successivi post.

Impronte digitali... per la mamma.

29 aprile 2012


Da Serving Pinl Lemonade, l'idea per un originale biglietto per la Festa della Mamma, con dei fiori i cui petali sono... impronte digitali...

Idee non pazze, please!

28 aprile 2012


Gestito dal MIUR e collegato all'"Agenda Digitale Italiana", è in funzione un apposito spazio, l'IDEARIO, presso cui inviare idee, proposte e commenti ai gruppi di lavoro dell'Agenda Digitale Italiana stessa e votare o commentare le idee già lanciate da altri cittadini.
Per proporre un'idea, basta cliccare su Invia una nuova idea (anche dall'immagine sopra richiamata). Si può scegliere un titolo identificativo ("tag") per la propria idea, e indicare a quale gruppo si riferisce (vedi elenco a sinistra); aggiungere ulteriori tags; votare o commentare un’idea già proposta.
In questa Guida vi sono suggerimenti su come presentare le idee nonchè i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza su questo spazio.
I suggerimenti inviati su questa piattaforma hanno un impatto particolarmente importante se adeguatamente argomentati e direttamente attinenti ai temi o gli obiettivi discussi da ciascun gruppo di lavoro dell'Agenda Digitale. 
Fra le idee già inviate, diverse sono quelle che più direttamente riguardano l'ambito scolastico.


DI (poesie sulla) MAMMA (non) CE N'E' UNA SOLA!

27 aprile 2012


 Fantasiaweb, il portale dellla Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria, presenta nella sezione "Poesie e filastrocche" una ricca raccolta di poesie e filastrocche sulla Festa della Mamma. Il materiale proposto appare ben catalogato per Argomento - Autore - Alunni destinatari.

La scimmia che fa fotoritocco.

26 aprile 2012


PicMonkey è un'applicazione online del tutto gratuita (non necessita neanche di sottoscrizione) che permette di modificare le nostre immagini in modo facile ed immediato, intervenendo con ritocchi di base, una serie di filtri di vario tipo e aggiungendo, se si vuole, del testo, delle decorazioni o anche altre immagini.
Una volta terminate le operazioni di modifica, si salva il lavoro in jpg o png, anche ridimensionato, volendo.

Via | Geekissimo

25 aprile 1945. Caro diario...

25 aprile 2012



Da "La storia siamo noi", il primo di 4 video sui ricordi delle giornate della Liberazione.

Bimbi, a scuola (di programmazione)!

24 aprile 2012


Interessante opportunità per bimbi e ragazzi fiorentini (ma non è detto che la cosa possa prender piede anche altrove, in Italia...): "Aprirà Sabato 28 Aprile a Firenze la prima sede italiana del movimento internazionale Coder Dojo, una scuola di programmazione no profit per bambini dai 4 ai 17 anni di età".
"Dopo il primo incontro di sabato il movimento fiorentino darà il via ai corsi che avranno poi cadenza bisettimanale; i corsi sono completamente gratuiti e liberi (fino ad esaurimento dei posti disponibili su prenotazione su Eventribe) e tesi al raggiungimento delle “Cinture da Programmatore”, dalla bianca (che si ottiene con una basica conoscenza di HTML e CSS) fino alla Cintura Nera Quinto Dan, un vero e proprio cimelio cui possono concorrere solo coders che hanno prodotto del codice utilizzato da più di un miliardo di persone nel mondo. Gli appuntamenti del movimento offrono occasione di confrontarsi con esperti del settore e giovanissimi con gli stessi interessi, oltre ad offrire in alcune occasioni la possibilità di visitare la sede di compagnie del settore informatico che si occupano di programmazione, web design e computing.
Il successo del movimento è basato su di un radicale nuovo approccio all’insegnamento della programmazione informatica. Non più paginoni di manuali e noiose sessioni di logica, bensì un percorso per step di complessità in diversi tutorial consecutivi (in modo da non vincolare menti più o meno recettive alla velocità della classe). I tutorial sono basati sul più classico learn-by-doing, puntando sin dai primi passi al creare basiche pagine web o applicazioni di gioco, permettendo anche ai più piccoli una visione immediata dei possibili risultati ottenibili con lo studio e la pratica".

NATI(vi) DIGITALI.

23 aprile 2012


"Il termine ormai diffusamente utilizzato per identificare le nuove generazioni utilizzatrici spontanee di strumenti informatici è quello di "Digital Natives", ovvero "Nativi Digitali", giovani che si destreggiano fin da tenera età con strumenti informatici. Tra gli addetti ai lavori è comune sentire dei trentenni autodefinirsi "nativi digitali", ma questa accezione è corretta ? Ma chi sono e quale può essere il contributo dei Nativi Digitali all'aumento della domanda di servizi di telecomunicazione?".
Un (corposo) articolo di Giuseppe Salgari che sta facendo discutere in rete gli "addetti ai lavori" e non.

Buona Giornata (della Terra)!

22 aprile 2012


Nella Giornata Modiale della Terra, ecco una sfida da raccogliere senz'altro: le azioni di buon senso.
"Dedica un po’ del tuo tempo a pensare cosa tu potresti fare nel concreto della tua quotidianità. Prova a definire un’azione che ti senti in grado di portare avanti. Comunicacela, via web utilizzando il modulo che trovi qui sotto, e poi inizia a metterla in pratica. Con il tuo aiuto ed il tuo impegno dimostreremo che cambiare è possibile ed è possibile proprio partendo dalla quotidianità di ognuno di noi. Ci riusciremo perchè siamo convinti che esistono ancora persone di Buon Senso che rispettano la Terra con tutto quello che ci sta sopra. La sfida è lanciata. A te raccoglierla. Te la senti?".

Un'insolita compagna, la dislessia...

21 aprile 2012


Di Filippo Barbera, Un’insolita compagna: la dislessia, è un libro che affronta il problema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)  attraverso il racconto dell’esperienza di vita di un ragazzo dislessico e che testimonia che: “la dislessia non è una porta murata, ma una porta chiusa a doppia mandata. Per aprirla bisogna trovare la chiave giusta”. 
Il libro è liberamente scaricabile in PDF, oppure ascoltabile / scaricabile in Mp3.

Voto alla LIM? 8 +!

20 aprile 2012


In questi giorni sono stati raccolti i questionari somministrati tra febbraio e marzo a circa 300 insegnanti in tutta Italia, nell’ambito del progetto di ricerca sull’uso della LIM realizzato da Pearson con Eurisko. In anteprima, alcuni risultati in sintesi, sul magazine iS, imparare Sempre, appunto di Pearson.
"Il campione mette in evidenza tre tipologie di insegnanti: quelli più interessati all’uso estensivo delle nuove tecnologie nella didattica (35%), quelli che ne riconoscono il valore e ne fanno un uso più mirato (29%) e quelli che sono meno  confidenti e hanno più difficoltà (35%). Il 70%  ha un atteggiamento positivo nell’uso della LIM e il 91% la ritiene utile per l’insegnamento qualsiasi materia. Complessivamente, dovendo dare una valutazione, i docenti le assegnerebbero in media voti superiori a 8, ma 6 e mezzo alla facilità d’uso".

I numeri primi si fanno in 8.

19 aprile 2012



E' il primo di una serie di 8 interessanti video sull'affascinante mondo dei numeri primi.

Un gomitolo di schede didattiche.

18 aprile 2012


Dalla sezione La cesta de "Il Gomitolo" si possono liberamente scaricare alcune utili schede didattiche in PDF. Si va da una raccolta di buoni consigli per svolgere bene i compiti, a diversi formulari già pronti di geometria piana.

Lo Sportello DSA è sempre aperto.

17 aprile 2012


Tramite lo Sportello DSA, Erikson "mette a disposizione delle scuole e delle famiglie la sua esperienza e competenza sui disturbi specifici dell'apprendimento: dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia".

Fra il tanto altro, utile e interessante la sezione F.A.Q.:


Via | Crescere creativamente

Di (Festa della) Mamma ce n'è una sola!

16 aprile 2012


Su Scuola da colorare, biglietti pop up con testo scorrevole, composizioni tridimensionali, lavoretti, disegni da colorare... Tutto per la mamma!...

A me i video, please!

15 aprile 2012


Video Downloader di Freemake è un applicativo assolutamente gratuito, progettato senza limitazioni delle funzionalità o di tempo, o costi nascosti, tramite cui scaricare in modo semplice ed immediato dei video da You Tube e altri 50 e più siti consimili, convertendoli allo stesso tempo in AVI, MKV, MP3, iPhone, iPod, PSP, Android. Un software che può tornar comodo anche in ambito scolastico, visto che all'interno dell'immenso materiale video presente in rete non è difficile trovare risorse utili ai fini della didattica.

Segreti di S...cuola.

14 aprile 2012


Wise Folder Hider è un'applicazione gratuita e per sistemi operativi Windows che potrebbe tornar utile anche a scuola, sulle postazioni in uso magari a più classi di alunni e a più docenti. Permette di "nascondere" specifici file o intere cartelle in modo semplice ed efficace rendendo così accessibili certe risorse soltanto immettendo una determinata password stabilita in precedenza. Il software è utilizzabile anche a livello di chiavetta USB.

Via | Geekissimo

Minisiti, grandi risorse.

13 aprile 2012


"Combinando in maniera innovativa e spettacolare clip audiovisivi, animazioni, testi ed esercizi interattivi, la multimedialità a scuola aiuta ad imparare. Attingendo al suo grande catalogo televisivo, Mosaico (di RAI Educational) in collaborazione con il MIUR e INDIRE, lancia oggi una nuova offerta di risorse didattiche online dedicate al mondo della scuola ed organizzate intorno ad argomenti-chiave dei piani di studio".
Molto interessante ed originale, tra gli altri, il minisito dedicato a "Noi animali".
(Nell'immagine sopra richiamata, i link ai minisiti sono attivi). 

Una didattica del cubo.

12 aprile 2012


Se un cubo di 1 dm di lato corrisponde a 1 litro, allora un cubo di lato 1,5 dm corrisponde a 1,5 litri. O no? NO! Lo si dimostra coi calcoli, ma lo si può fare in modo operativo e... collaborativo, seguendo le indicazioni su BASECinque - Appunti di matematica ricreativa (e operativa...).

Due Pierini, due lupi!

11 aprile 2012


Giuseppe Pappaianni, di Didattika...mente.net, ha realizzato con Didapages  Pierino e il Lupo, una efficace guida all'ascolto dell'opera di Prokofiev sotto forma di e-Book.
Anch'io alcuni anni fa mi ero interessato alla celeberrima pagina musicale, sviluppando un piccolo software denominato proprio "Guida all'ascolto di Pierino e il lupo". Il programma in questione è reperibile sul DVD "Il mio software".


Dentro al PC con un cacciavite.

10 aprile 2012

Da "Liberi di scrivere", una presentazione dei ragazzi di terza e quarta della scuola primaria di Candiana, che, armeggiando con un cacciavite, hanno smontato "un computer, una tastiera, il mouse... così abbiamo scoperto cosa c'è dentro a questi oggetti...".

Sì, vi sono stelle sulla terra...

9 aprile 2012



Docenti, genitori, ragazzi... Tutti dovrebbero (ri)vederlo!

Altre parti del film

Tutti in Terra Santa!

8 aprile 2012


Viaggio virtuale in Terra Santa con "The Holy Land Virtual Tour" di Leen Thobias, con splendide vedute navigabili a 360° dei luoghi dove nacque, visse e morì Gesù. 
(Click sull'immagine sopra richiamata, che è attiva).

Via | Scientificando

L'Universo siamo noi.

6 aprile 2012



"Qual è il fatto più sorprendente riguardante l'Universo che può condividere con noi?". 
 Questa la domanda posta all'astrofisico Neil DeGrasse. Nel video, sottotitolata in italiano, la sua risposta.

Via | Scientificando

Dirigente, docente e classe dell'anno cercansi.

5 aprile 2012



Al via la quarta edizione di “ANP per l’innovazione”, l’iniziativa promossa dall’Associazione nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola che premia chi, nel mondo dell’istruzione, si è maggiormente distinto per progetti innovativi realizzati con il contributo della tecnologia.
Le tre categorie del premio 2012 sono:

•    Premio Dirigente Scolastico dell’anno
•    Premio Docente dell’anno
•    Premio Speciale Classe Digitale

200 Paesi negli ultimi 200 anni, in 4 minuti.

4 aprile 2012



Grazie ad una curiosa animazione in realtà aumentata, due anni fa Hans Rosling raccontava, in 'The Joy of Stats', la storia di 200 paesi negli ultimi 200 anni con 120.000 numeri, in soli quattro minuti, incrociando l'aspettativa di vita con il reddito per ogni paese a partire dal 1810. Qui sotto è visibile lo stesso filmato coi sottotitoli in italiano (un po' troppo invasivi, a dire il vero...) e a questa pagina di Universal Subtitles si ritrova lo stesso filmato sottotitolato affiancato dal testo scritto in italiano.



Meglio tante uova (di Pasqua) oggi...

3 aprile 2012


Da "La pappadolce", una collezione di progetti sul tema “uovo di Pasqua” per la scuola d’infanzia e primaria. Tecniche per tingere con ingredienti naturali, coi coloranti alimentari, uova trasformate in personaggi, in biglietti d’auguri, in decorazioni per la scuola e la casa...
(Click sul lato inferiore di ogni miniatura).

I doni di Donatella.

2 aprile 2012


Veramente ben curato e ricco di proposte didattiche e riflessioni educative il sito DONATELLA, della collega Donatella Pessiva. Dietro la vasta gamma di risorse e materiali utili offerti, si coglie chiaramente una filosofia della condivisione ben sintetizzata in questa citazione:

Se tu hai una mela ed io ho una mela
e ce le scambiamo,
restiamo entrambi
con una mela.
Ma se tu hai un'idea ed io ho un'idea
e ce le scambiamo,
allora ciascuno di noi
ha due idee."

George Bernard Shaw

Pasqua colorata, Pasqua fortunata.

1 aprile 2012


La sezione Disegni da colorare e lavoretti di Pasqua del sito Scuola da colorare è ricca di interessanti proposte di lavoro e attività in tema: oltre ai simpatici disegni da colorare liberamente scaricabili e ai biglietti pop-up, si suggeriscono le modalità per creare un libretto sul tema della Passione e Risurrezione di Gesù, in formato A5 e completo di testo, che va poi arricchito con le illustrazioni dei bambini stessi.