Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Apro, vedo, modifico (quasi) tutto.

31 luglio 2012


Free Viewer è un applicativo gratuito che, un po' come il già segnalato Free Editor, consente di aprire, visualizzare e modificare oltre 100 tipi di file differenti, operando attraverso un'unica finestra senza avere la necessità di installare ulteriori programmi, il che potrebbe rivelarsi utile anche in ambito scolastico.
Free Viewer, in sostanza, consente di aprie e modificare files di Microsoft Office, WordPerfect ed Open Office, di visualizzare e modificare svariati formati di immagini, di riprodurre video, audio e file Flash. Non manca la possibilità di visualizzare il contenuto degli archivi compressi, di estrarne i file e di crearne di nuovi.

Roma, 1960.

30 luglio 2012



La "Settimana Incom" del 19/08/1960: "Roma: tutto pronto per l'inaugurazione dei giochi olimpici; migliaia di turisti e appassionati di sport invadono la capitale". Altri tempi, altre olimpiadi.

La gallina Camilla fa il ponte.

29 luglio 2012


Dunque, la gallina Camilla deve attraversare un ponte sospeso.
"Un cartello all'inizio del ponte avverte che, per non essere portati via dal forte vento che attraversa il ponte, è necessario pesare almeno 5450 g (grammi).
Purtroppo l'ago della bilancia su cui Camilla si pesa, si ferma su 5414 g!
Per fortuna, proprio all'ingresso del ponte, c'è un addetto comunale che vende sassi del peso di 10 g al prezzo di 1 cent il grammo.
La gallina possiede soltanto una moneta da 2 Euro.
Quanto denaro rimarrà in tasca a Camilla quando il suo peso, sassi compresi, le permetterà di attraversare il ponte?".
Sul sito sopra linkato, i pesi delle monete, utili per risolvere il problema.
Trattasi di un quiz-trabocchetto la cui versione originale si trova in http://www-dimat.unipv.it/PorteAperte/quiz.html, una pagina di curiosità matematiche del Dipartimento di Matematica "Felice Casorati", Università di Pavia). 

Documentare per apprendere con la LIM.

28 luglio 2012



Dal corso di formazione "Documentazione 2.0. Nuove frontiere per la didattica", Gold Emilia-Romagna, 9 maggio 2012, la lezione di Gianmarco Malagoli - IC Pacinotti, Modena.

Talking Calculator.

27 luglio 2012


La "Calcolatrice Parlante" (in inglese) è solo una delle 326 risorse didattiche della sezione "Matematica" di "Every school", un portale inglese che attualmente linka ben 1160 risorse didattiche suddivise per disciplina, obiettivi e livelli scolastici. Una miniera di proposte coinvolgenti per favorire un apprendimento efficace all'insegna del gioco e del divertimento.

Editoria free.

26 luglio 2012


Free Editor è un software gratuito che potrebbe tornar utile anche in ambito scolastico: permette di aprire e modificare e convertire (ma non creare ex-novo) molti tipi diversi di file senza dover ricorrere ad applicativi specifici. Supporta la maggior parte dei formati di documento come ad esempio. Docx,. Doc,. Epub,. Odt,. Xls,. Xlsx e molti altri, come ad es. quelli relativi alle immagini (JPEG, RAW, ICO, GIF, TIF, PSD, BMP, PNG etc.) .

Via | Geekissimo

E fiat LUCE!

25 luglio 2012



40 anni di video che raccontano la grande storia del nostro Paese attraverso oltre 30 mila video ora disponibili su YouTube grazie alla partnership con Istituto Luce Cinecittà. Su www.youtube.com/cinecittaluce uno dei più grandi archivi di video storici mai resi disponibili su YouTube

Smideologia.

23 luglio 2012


Smideo è un'interessante applicazione per creare slideshow animati integrando immagini e video. Si possono incorporare le proprie foto e/o cercare immagini su Flickr tramite un foto-finder integrato nel programma.  Quanto ai video, si possono inserire i nostri filmati e/o scaricare direttamente video da Youtube o anche integrare screencast ripresi dal proprio schermo. Al tutto si possono aggiungere titoli e sottotitoli, nonchè contenuti audio in MP3, magari registrandoli tramite il proprio microfono.
La versione free di Smideo, ottima per uso didattico, crea video fino a una risoluzione di 640x480 pixel e della durata massima di 10 minuti. C'è poi la versione a pagamento (19,90 €), che produce lavori in qualità HD (1920x1080 pixes) di qualsivoglia durata, che si possono riversare su CD o DVD.

La Matematica è scritta male! (E il resto?)

18 luglio 2012


I testi di matematica sono scritti male? Ci pensa l'Accademia della Crusca a migliorarli.
(Auspicherei un impegno simile nel confronto di altre tipologie di testi con cui la gente comune viene quotidianamente in contatto sudando le classiche sette camicie: contratti di vario genere, comunicazioni bancarie, bollette, istruzioni d'uso, "bugiardini" dei medicinali, ecc. ecc. ecc.).


Musica da Mille e una notte.

14 luglio 2012


Obiettivo del mio nuovo programma "Guida all'ascolto di 'Scheherezade' di Nicolaij Rimskij-Korsakov" è quello di facilitare un approccio consapevole e guidato all'ascolto di un celebre brano classico: "Scheherezade", suite sinfonica op 35, da le "Mille e una notte", del grande musicista russo, nonchè di favorire la presa di coscienza delle possibilità espressive della musica a programma. E' suddiviso in varie sezioni:
- La sezione "L'Autore" presenta una essenziale biografia di Rimskij-Korsakov.
- La sezione "La composizione" delinea brevemente la natura dell'opera proposta, le sue caratteristiche, la sua struttura.

Logica ferroviaria.

13 luglio 2012


Beh, io immagino lo si chiami così: - Capotrenooo!...
(Va be', fa caldo, dai...).

Proposte indOcenti.

12 luglio 2012

"Proposte IndOcenti" è solo una delle tante interessanti sezioni del sito "FORUMLIVE", il sito dei "docenti che COmunicano, Condividono, COllaborano".
"In-docenti, o meglio inter-docenti, sono le proposte didattiche che questo spazio vuole presentare. Sì, perché la tanto decantata interdisciplinarità e i tanto celebrati percorsi didattici verticali non possono prescindere dall’ingrediente principale: I DOCENTI. Sono loro che, con la loro interazione e collaborazione, disegnano e realizzano i percorsi, programmano le strategie operative, stabiliscono obiettivi comuni. Sono loro la vera risorsa umana sulla quale deve basarsi una scuola che cresce. Questa rubrica intende dunque offrire, a tutti gli insegnanti che vogliano mettersi in gioco e confrontarsi costruttivamente con i colleghi, spunti e proposte per lavorare insieme". 
Percorsi didattici inter-pluridisciplinari, learning objects, e-book interattivi, ipertesti, proposte laboratoriali e tanto altro, declinato un po' in tutte le discipline, per alunni di ogni ordine e grado: una vera miniera di risorse didattiche a disposizione di chi fa scuola oggi.

(Nell'immagine sopra richiamata, i titoli delle proposte nella prima colonna a sinistra sono cliccabili). 

Lulu's Kit.

11 luglio 2012


Da Strategie di Mamma, una raccolta di consigli e un riepilogo degli strumenti (hardware e software) irrinunciabili o comunque utili per dare un aiuto concreto agli alunni con DSA. In particolare, il "Kit di Lulù" (la logopedista Lucia Fusco) si presenta come un elenco ragionato (in PDF) di applicativi che non dovrebbero mancare sul pc portatile (solitamente un nebook 10 pollici, facile da trasportare) di un alunno con problemi, senza dimenticare che "ognuno è un caso a sé e sarà lo specialista a consigliare gli strumenti più idonei".
Gli applicativi suggeriti, quasi tutti di libero utilizzo, sono spesso accompagnati da un link che ne permette un immediato download.
Per scaricare l'elenco, cliccare sul bottone "Kit di Lulù" nell'immagine sopra richiamata (puntatore del mouse sotto la scritta)..

Aimez-vous Ravel?

8 luglio 2012


Il mio nuovo programma "Guida all'ascolto di 'Bolero' di Maurice Ravel" si propone di facilitare un approccio consapevole e guidato all'ascolto del celeberrimo brano classico del musicista francese, oltre che di favorire la conoscenza di alcuni strumenti dell'orchestra.
La sezione "L'Autore" presenta una essenziale biografia di Maurice Ravel.
La sezione "La composizione" delinea brevemente la natura dell'opera proposta, le sue caratteristiche, la sua struttura.



La sezione "Ascolta la composizione" propone due modalità di ascolto dell'opera di Ravel:
la modalità a) permette un approccio per così dire globale alla composizione, proposta integralmente senza soluzione di continuità. Durante l'ascolto, vengono in sincronia segnalati graficamente ogni volta sia il Tema (A oppure B) in esecuzione, sia il nome dello strumento che lo espone.

Lettera da una professoressa (sull'Invalsi).

7 luglio 2012


"Pur riconoscendo l'importanza di rendere quanto più possibile omogenee le competenze dei ragazzi italiani, molti docenti (tra cui Milena Petrocelli, insegnante a Lodi) si interrogano su alcune questioni legate alle prove Invalsi nel contesto dell'esame di terza media. Soprattutto in considerazione dell'attività concreta che si svolge nelle scuole e che porta gli insegnanti a non considerare soltanto l'intelligenza logica degli alunni. La risposta dei vertici dell'Istituto di valutazione sottolinea i vantaggi che la prova Invalsi offre, in particolare nell'indispensabile opera di autovalutazione delle scuole".

Interessante la posizione esposta su Noise from Amerika da Andrea Moro, che conclude dicendo:

"...Prima o poi però anche la classe docente deve rendersi conto che strumenti di valutazione standardizzata possono essere utili non solo a se stessi come feedback indipendente nella valutazione degli alunni, ma sono indispensabili ai dirigenti scolastici, ai genitori e all'opinione pubblica, perlomeno per evidenziare (ed intervenire su) alcuni casi limite di carenze nell'insegnamento. Ai docenti, invece, il compito di spiegare, in dialogo con l'Invalsi e l'opinione pubblica, come migliorare questi test, per renderli più informativi ed efficaci".

Springtimelapse.

5 luglio 2012



Quattro minuti e ottomila fotografie montate con la tecnica del timelapse bastano ad Antonio Selva per raccontare la magnificenza della primavera in Valtellina e sul lago di Como.

Il senso del numero? Avercelo!

4 luglio 2012


Avete il senso del numero? Fino a che punto siete capaci di contare a colpo d'occhio? Sul sito Panamath, segnalato da BASE Cinque - Appunti di matematica ricreativa, si può partecipare a una ricerca scientifica che ha già coinvolto più di 100.000 persone nel mondo. Si tratta semplicemente di sottoporsi ad un test in cui si deve decidere se i pallini gialli sono più o meno numerosi di quelli blu, in varie situazioni. Occorre solo avere un po' di tempo da spendere con la massima concentrazione e comunque seguire le indicazioni proposte. Alla fine si otterrà una dettagliata valutazione scientifica del proprio senso innato del numero.
(Click su online test o su downloadable application in fondo all'immagine sopra richiamata).

Sì, è la BBC.

3 luglio 2012



Breve ma splendido mix di sequenze video tratte dai documentari BBC Planet Earth.

Via | Scientificando

A Londra! A Londra!

2 luglio 2012

Archiviati (ahinoi!) gli Europei, ecco avvicinarsi sempre di più i Giochi Olimpici di Londra 2012 e ancora una volta il portale Activity Village è pronto ad offrire a bambini e ragazzi una miniera di proposte ed idee creative per lavoretti incentrati sul tema del grande evento sportivo.

Via | Maestro Roberto