Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

L'"ultimo passo" del primo uomo sulla Luna.

26 agosto 2012



Scompare Neil Armstrong, il primo uomo sulla Luna.

Internet 10 anni dopo.

25 agosto 2012


L'infografica animata creata da bestedsites.com, mostra il cammino della tecnologia legata alla rete negli ultimi dieci anni: impressionante.

Via | Mashable

La storia (in italiano) delle cose.

23 agosto 2012



Annie Leonard espone in modo diretto ed efficace (e finalmente ben doppiata in italiano) importanti problematiche (ahinoi sempre) all'ordine del giorno, che riguardano l'attuale sistema di produzione delle cose basato sul consumismo più esasperato e le catastrofiche conseguenze che ne derivano a livello planetario.

Ti racconto una fiaba.

22 agosto 2012

http://www.tiraccontounafiaba.it/

"Ti racconto una fiaba" è un portale che raccoglie e diffonde fiabe e favole di ogni genere e tempo, "fiabe e favole antiche e moderne per conoscere le tradizioni e scoprire la realtà con la fantasia". D'altronde "La struttura delle fiabe e delle favole permette di affrontare i più svariati argomenti sfruttando la materia dei sogni, dei desideri e delle emozioni; senza barriere. Le fiabe e le favole per bambini - grandi e piccini - regalano mille piani di lettura veicolando messaggi diversi a seconda di chi le narra e di come le narra...".

Prime pagine.

21 agosto 2012

http://www.giornali24.it/index.php

“Giornali24” è un utile sito che permette in tutta semplicità di visualizzare le prime pagine dei quotidiani italiani, siano essi nazionali, sportivi, economici o locali. Con un click si può passare dall'anteprima alla visualizzazione di un'immagine più grande di ogni prima pagina. E appunto nell'immagine in grande, accanto alla data del giorno c'è il bottone < per raggiungere le prime pagine dei giorni precedenti.
Via | QuickTips

Progettare un nido.

18 agosto 2012

http://www.progettoasilonido.org/

Anche se per età di riferimento esula dalla mission di questo blog, segnalo volentieri Progetto Asilo Nido, il sito (in progress...) delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido. Il sito è a cura di "un gruppo di educatrici di asilo nido che ha deciso di associarsi in maniera non profit per:
  • Individuare e diffondere soluzioni ai mille problemi che quotidianamente si incontrano negli asili nido
  • Rispondere assieme alla mancanza di concretezza spesso presente nel mondo della formazione professionale a noi rivolta
  • Condividere, confrontarci e dialogare su quanto accade nei propri asili nido
  • Creare una rete di aiuto e sostegno a cui possano partecipare tutte le figure educative degli asili nido
  • Contribuire alla diffusione di una moderna cultura dell’infanzia".
Interessante e utile, tra le altre,  la sezione “Giochi, attività, laboratori”, in cui "sono raccolti una serie di articoli riguardanti giochi e attività e descrizioni di laboratori particolari o interessanti".

Cercando tracce di vita nell'Universo.

17 agosto 2012

http://www.tutto-scienze.org/2012/08/edizione-unificata-dei-carnevali.html

In occasione del 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo”, che si terrà a San Marino dal 25 al 28 settembre 2012, presso il Centro Congressi Kursaal, è stato deciso di unificare le edizioni di settembre del Carnevale della Fisica e del Carnevale della Chimica, proponendo un’unica grande edizione speciale unificata, con la deadline, per l’invio dei contributi, fissata al 10 settembre. Il  tema, affascinante seppur controverso, è appunto “Cercando tracce di vita nell’Universo”. Scientificando, blog della collega Annarita Ruberto, ospiterà i contributi relativi al Carnevale della Fisica, mentre l’Associazione Chimicare ospiterà i contributi relativi al Carnevale della Chimica. Entrambi i Carnevali saranno pubblicati sui rispettivi blog il 25 settembre in edizione e tema unificati. Si potranno scrivere uno o più contributi, a piacere, magari uno per il Carnevale della Fisica ed uno per il Carnevale della Chimica, inviandoli ai blog curatori. La deadline per l’invio dei link ai vostri contributi, come detto, è il 10 settembre; l’indirizzo cui inviare i link, accompagnati possibilmente da un abstract degli articoli,  è il seguente: annaritar5@gmail.com

Volare (tra le galassie), oh-oh!

15 agosto 2012



Dopo due anni di raccolta dati, lo Sloan Digital Sky Survey III (SDSS-III), il più ambizioso e avanzato progetto di cartografia del cosmo, ha registrato posizione e distanza di oltre un milione di galassie.
Il video ci fa volare attraverso le galassie mappate finora da SDSS-III, pari a un terzo di tutte quelle che il progetto mapperà nei suoi sei anni di attività.


Via | Le Scienze

Scòllati!

14 agosto 2012



Staccare i ragazzi dai videogiochi? Una parola!...

I Marziani siamo noi.

13 agosto 2012

http://attivissimo.blogspot.it/2012/08/tante-novita-da-curiosity.html


Sul blog di Paolo Attivissimo tanti link che rimandano alle ormai numerose immagini di Marte che continuano ad arrivare grazie a Curiosity, tra cui la prima panoramica a colori dell'area intorno al celebre robot :


Credit: NASA/JPL-Caltech/MSSS
"C'è chi ha osservato che gli alieni, su Marte, siamo noi: arriviamo dentro un disco volante dal quale facciamo scendere un robot atomico...": sì, i veri "marziani" siamo noi!

SEI... competente in matematica?

12 agosto 2012

http://seieditrice.com/matematica-per-competenze/esercizi-interattivi/

La Casa Editrice SEI rende disponibile online una serie di esercitazioni interattive di matematica per alunni di scuola secondaria di primo grado tratte dai volumi della collana curata da Michele Pellerey e denominata "Matematica per competenze". E' prevista pure una "pagella" di valutazione finale.

Via | Matematicamente

Natura in full HD.

11 agosto 2012



Una gioia per gli occhi (e anche le orecchie ringraziano).

Io disegno, tu disegni.

10 agosto 2012



Cosa disegnare e come disegnarlo? Lo spiega una deliziosa guida al disegno a mano libera d'antan (risale giusto a 100 anni fa, ma sicuramente è ancor oggi utile ed efficace). Propone di partire ogni volta da semplici, banali schematizzazioni geometriche per giungere, dopo una serie di passaggi intermedi di affinamento, al disegno completo e rifinito: un metodo semplice e sempre valido anche per i ragazzi di oggi, credo. Il libro è sfogliabile online, ma è anche scaricabile in PDF e in altri formati dal sito di riferimento.

Via | Maestro Roberto

L'apprendista stregone.

8 agosto 2012


Il mio ultimo programma "Guida all'ascolto di 'L'apprendista stregone' di Paul Dukas" si ripromette di facilitare un approccio consapevole e guidato all'ascolto di un celebre brano classico: "L'apprendista stregone", poema (scherzo) sinfonico di Paul Dukas, nonchè di favorire la presa di coscienza delle possibilità espressive della musica a programma. E' suddiviso in varie sezioni:
- La sezione "L'Autore" presenta una essenziale biografia di Paul Dukas.
- La sezione "La composizione" delinea brevemente la natura dell'opera proposta, le sue caratteristiche, la sua struttura.




- La sezione "Ascolta la composizione" rappresenta il cuore del programma: propone l'ascolto integrale dell'opera attraverso un percorso guidato e suddiviso, ma solo per comodità didattica, in 6 momenti "topici" della vicenda narrata. Per ciascun momento, si può visualizzare la traduzione in italiano del testo della ballata di Goethe su cui è basata la composizione stessa, introdotta ogni volta da un breve testo esplicativo di raccordo.


I Care.

7 agosto 2012



Una bella canzone (di Aleandro Baldi) dedicata a Don Milani e al suo grande impegno per gli altri.

Vai, Curiosity!

6 agosto 2012



Il rover-laboratorio Curiosity è arrivato puntuale su Marte, toccando la superficie del Pianeta Rosso in alle 7,31 italiane, circa sette minuti dopo essere entrato nell'atmosfera marziana. Al momento del contatto  esplode la gioia di tecnici ed ingegneri al centro di controllo di Pasadena, in California.

Quel curioso di Curiosity.

5 agosto 2012

http://mars.jpl.nasa.gov/msl/participate/


Mancano ormai poche ore all'atterraggio su Marte del rover Curiosity, il Mars Science Laboratory (MSL) della NASA la cui missione, in buona sostanza, sarà quella di investigare se il pianeta rosso sia stato in passato e sia attualmente in grado di sostenere la vita. L'atterraggio è previsto per le prime ore di domani, 6 agosto e precisamente alle 05:31 UTC.


Strategie per la dislessia, bianco su nero.

3 agosto 2012

http://biancosulnero.blogspot.it/


"Bianco sul nero", il blog del collega Carmelo che ha come obiettivo principale quello di "fornire un aiuto ad altri insegnanti e a tutte le persone che lavorano con i 'bambini speciali'", pubblica un interessante testo sulle migliori strategie didattiche da mettere in campo a favore degli studenti dislessici in tutti i gradi di scuola.

Scuola Media: scienze in PPT.

1 agosto 2012


Il professor Amedeo Rollo rende liberamente disponibili sul suo sito numerose lezioni, in formato PPT e su diversi argomenti di scienze, destinate agli alunni della scuola secondaria di primo grado. Le lezioni, suddivise in relazione a ciascuna delle tre classi, sono spesso accompagnate da schede di verifica in PDF. Nell'immagine sopra, i link (attivi) per scaricare alcune delle presentazioni.