Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Dentro di noi.

31 ottobre 2012



Spettacolare viaggio in realtà virtuale all'interno del corpo umano.

A colpi di... tabelline.

30 ottobre 2012


En Garde è un simpatico gioco matematico online in cui, dopo aver indossato i panni di un moschettiere, si potrà duellare a colpi di... tabelline con il proprio avversario.
Anni fa avevo sviluppato un programmino che, sia pure in modo più spartano, si ispirava alla stessa logica:

The pumpkin Jobs.

29 ottobre 2012



Todd Lauer scolpisce una zucca in time-lapse del fondatore di Apple, Steve Jobs.

Più che gli insiemi, conta il contare.

28 ottobre 2012



La Professoressa Ana Milan Gasca ci fornisce degli utilissimi suggerimenti, tratti dal libro "Pensare in matematica" scritto a quattro mani con il Professore Giorgio Israel. Ana Milan Gasca insegna al Dipartimento di Matematica, Roma Tre.

PoliCultura 2013.

27 ottobre 2012


Fino al 25 gennaio 2013 sono aperte le iscrizioni a PoliCultura, un’iniziativa gratuita del Politecnico di Milano, che promuove l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione presso le scuole di ogni livello scolastico. PoliCultura crea un perfetto connubio tra cultura e nuove tecnologie, stimolando gli alunni ad apprendere i temi affrontati in classe in modo più coinvolgente e innovativo. Attraverso la realizzazione di narrazioni multimediali gli studenti hanno l’opportunità di sviluppare abilità tecniche e comunicative molteplici. PoliCultura è un’occasione per condurre un’esperienza didattica con le nuove tecnologie: ogni classe, con la guida di uno o più insegnanti, realizza una narrazione multimediale. Il Politecnico di Milano mette a disposizione gratuitamente 1001Storia, un motore multimediale facile ed intuitivo, che non richiede alcun prerequisito tecnico. Il risultato è un’applicazione multicanale: un sito web, una versione offline per CD-ROM ed una serie di playlist per qualsiasi strumento con podcast player (iPhone, PC, iPad, smartphone). PoliCultura è anche occasione per avere visibilità a livello internazionale: tutte le narrazioni chiuse entro il 31 maggio 2013 saranno pubblicate su PoliCulture Portal un repository online in lingua inglese e trasformate in un sito web, in una versione offline per CD-ROM ed in una serie di playlist (per qualsiasi strumento con podcast player). PoliCultura è un concorso nazionale: i lavori che verranno chiusi entro il 5 aprile 2013, potranno partecipare alla competizione e confrontarsi con le classi di tutta Italia. Tutte le narrazioni saranno valutate da una giuria di docenti del Politecnico di Milano, da esperti, e da insegnanti che hanno partecipato alle passate edizioni. Le classi finaliste saranno invitate alla giornata di premiazione che si terrà a Milano nel  giugno 2013.

Allora: Halloween si avvicina.

26 ottobre 2012


Su Scuola da colorare, una storia per Halloween da scaricare, leggere e colorare: "Piccole streghe, stregoni e zucche fatate".

Salvare la faccia.

25 ottobre 2012



Tutorial per i minori sull’uso sicuro e consapevole di Facebook. A cura di Clementina Crocco e Diana Caccavale, il tutorial vuol essere una guida all'utilizzo delle possibilità che Facebook offre per la protezione delle informazioni sensibili e un contributo allo sviluppo di una sempre maggiore sensibilità alla tutela dei propri dati. Pensato per i ragazzi, utile a tutti.

Una scuola (privata) da sogno.

24 ottobre 2012



Porta a scuola i tuoi sogni, come quello che la scuola pubblica possa un giorno assomigliare almeno un poco a quella privata in cui è stato girato lo spot...

Come ti coloro il vampiro.

23 ottobre 2012

http://www.midisegni.it/feste/halloween.shtml
 Da Midisegni.it, disegni e maschere da colorare per la festa di Halloween.

Un flash su Baby-flash.

22 ottobre 2012


Baby-flash, di Betty Liotti, "è un sito dedicato ai bambini e ad insegnanti di sostegno. Qui potrete trovare esercizi didattici interattivi di italiano, matematica, geometria, geografia, esercizi per allenare la memoria, per imparare l'orologio, giochi, ed esercizi di varie discipline.
Inoltre potrete scaricare schede didattiche sulla scrittura,  sulla percezione spaziale e sulle sequenze temporali, maschere di carnevale colorate e da colorare, biglietti augurali, cornicette, disegni da colorare, storie, fiabe e foto. Nella categoria "Esercizi per i più piccoli" troverete attività didattiche molto semplici, dedicate soprattutto ai bambini in età prescolare".

La dissocia*iva? Non c'è!

21 ottobre 2012


Come si ricorda su BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa, la proprietà dissociati*a dell'addizione in realtà... non esiste, trattasi solo di una mera strategia utile nel calcolo mentale. Quindi, l'addizione ha solo due proprietà: la commutativa e l'associativa. Quanto alla d*ssociativa, dimentichiamola (e non facciamola trovare dai motori di ricerca: ecco la ragione degli asterischi...).

La, punteggiatura; questa: sconosciuta

20 ottobre 2012


"Si può insegnare a usare correttamente punto, virgola, punto e virgola (considerato da molti una specie in via d'estinzione), puntini di sospensione? Si possono sfatare i luoghi comuni secondo cui la punteggiatura è libera e serve a segnare le pause del respiro?".
Sul magazine del sito della Treccani, si confrontano sul tema  Francesca Serafini, autrice di "Questo è il punto. Istruzioni per l'uso della punteggiatura" (Laterza), agile, efficace e divertente manuale dedicato all'interpunzione in italiano, Giuseppe Antonelli (Prima e seconda vita del punto e virgola), Luca Serianni (Italiani ed europei, punto a capo) e Sandro Veronesi (Scrivere senza “serve and volley”)

Anche Internet ha un cuore.

19 ottobre 2012


Visita virtuale all'interno dei data center high-tech di Google, "dove batte il cuore di Internet".
(L'mmagine qui sopra riporta link attivi).





Dislessia: strumenti e risorse.

18 ottobre 2012


Come dice Maestra Antonella nella sua pagina dedicata alla dislessia, essa "è un Disturbo specifico dell'apprendimento che riguarda almeno il 5% della popolazione scolastica, eppure se ne parla ancora troppo poco e, soprattutto, poco si fa per individuare ed aiutare gli alunni con DSA. La dislessia non è un handicap, non riguarda gli insegnanti di sostegno, ma TUTTI I DOCENTI CURRICOLARI. Presumibilmente, abbiamo tutti almeno un alunno dislessico in classe...".
Per tutti coloro che sono alla ricerca di strumenti adatti, la docente metto a disposizione alcune interessanti e utili  risorse.

Insegnare fa male alla salute.

17 ottobre 2012


Su OS Burnout, blog tenuto dal Dott. Vittorio Lodolo D’Oria, medico specialista che dal 1992 è componente del Collegio Medico della ASL di Milano per il riconoscimento dell’inabilità al lavoro per causa di salute e si occupa del Disagio Mentale Professionale (DMP) negli insegnanti dal 1998, un post interessante nel quale si accenna tra l'altro ai risultati di uno studio epidemiologico: "...il 64% dei docenti inidonei presentano una diagnosi psichiatrica, mentre “solamente” il 17% fa registrare una patologia alle corde vocali. Tuttavia sono riconosciute come causa di servizio unicamente le seconde. Qualcosa evidentemente non quadra ma, secondo il ministro tecnico, non importa. Infatti pochi giorni dopo arriva inaspettato l’ennesimo annuncio di accanimento sulla scuola: le ore d’insegnamento passeranno da 18 a 24...".

Via | TUTTOPROF

Lo zen e l'arte della manutenzione dei PDF.

16 ottobre 2012


PDFzen è una interessante e gratuita applicazione online che permette di effettuare con semplicità delle operazioni di editing di base sui propri file in formato PDF. Nello specifico, potremo aggiungere delle note, disegnare in un qualsiasi punto del documento, inserirvi del testo personalizzato e, ancora, evidenziare parti del file; infine, potremo condividere il nostro PDF così modificato e personalizzato su Facebook, Twitter, Tumblr, LinkedIn, StumbleUpon e Reddit, oppure copiarne l’url di origine ed incollarlo altrove.
Cosa importante, l'applicativo online consente di operare in modo analogo, oltre che sui PDF, su file di altri formati: DOC, DOCSX, XLX, XLS, ODT e RTF.

Via | Geekissimo

Il felice atterraggio di Felix.

15 ottobre 2012



Dopo tre tentativi, l’atleta austriaco Felix Baumgartner, 43 anni, è riuscito a lanciarsi in caduta libera da quasi 39mila metri d’altezza (39.060 metri invece dei 36.576 previsti), infrangendo la barriera del suono a oltre 1.100 chilometri orari e aprendo il paracadute solo a pochi chilometri dal suolo.

INVALSI 2013.

13 ottobre 2012


Le date delle Prove del 2013:

SNV2013 - Somministrazioni
07.05.2013: Prova preliminare di lettura per le classi II e prova di Italiano per le classi II e V primaria
10.05.2013: Prova di matematica per le classi II e V primaria
14.05.2013: Prova di Italiano, di Matematica e Questionario studente per le classi I della scuola secondaria di primo grado
16.05.2013: Prova di Italiano, di Matematica e Questionario studente per le classi I della scuola secondaria di secondo grado

PN2013
17.06.2013: Sessione ordinaria
25.06.2013: I Sessione suppletiva
02.09.2013: II Sessione suppletiva

Scuola in rete, senza pareti.

11 ottobre 2012


"Oilproject è una scuola gratuita online gestita da studenti. Migliaia di video, testi ed esercizi sulle materie più disparate. Chiunque può proporre contenuti. Il sogno è che entro dieci anni tutte le lezioni tenute nelle scuole e nelle università pubbliche vengano condivise online a beneficio, ad esempio, di chi vive in zone con una scarsa offerta didattica, combattendo così il digital divide culturale italiano. La qualità delle lezioni è giudicata dal pubblico attraverso votazioni e meccanismi di valutazione fra pari.
Oilproject, con più di 250.000 italiani che nell'ultimo anno hanno guardato almeno una lezione, è la più grande scuola online in Italia".
Ecco un servizio che Rai Uno / Superquark ha dedicato a Oilproject nel luglio 2012:

Attenti al ragno!

10 ottobre 2012

http://www.scuola-da-colorare.it/wp/
| via kwout
Un biglietto pop-up per Halloween con... ragno incorporato! Ecco come realizzarlo, su Scuola da colorare.

Socialnetwork e documentazione.

9 ottobre 2012



Corso di formazione "Documentazione 2.0. Nuove frontiere per la didattica". Gold Emilia-Romagna. Lezione di Elena Pacetti: Socialnetwork e documentazione (1a parte).

Caro Ministro Profumo, Le chiedo...

8 ottobre 2012


Mercoledì 10 ottobre, dalle ore 10 alle 14,30 a Roma, PalaLottomatica, si terrà ISchool, l'evento nazionale su scuola e innovazione organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione.
Interverrano studenti e insegnanti, con ospiti come Sanjit "Bunker" Roy, Alessandro Baricco e Roberto Vecchioni, con la conduzione di Riccardo Luna e la partecipazione del Ministro Francesco Profumo, al quale si potranno porre molte domande, anche fin d'ora, virtualmente, tramite l'apposito form pubblicato sul sito del World Wide Rome, in cui ci si può inoltre registrare per poter seguire l'evento in diretta streaming su YouTube, raccontare storie di innovazione dal basso e partecipare via Twitter alla discussione.

Andare in analisi.

7 ottobre 2012


Segnalo un comodo Analizzatore con cui fare l'analisi logica di proposizioni (ma anche l'analisi grammaticale di parole e l'analisi di forme verbali). Utile per un rapido controllo delle proprie esercitazioni d'italiano.

Via | Alessandra Chiaretta

SE La scuola è questa...

6 ottobre 2012


"Quaderni di Scuola", PDF liberamente scaricabile online, è un contributo ampio e approfondito, ancorchè politicamente targato, sullo stato del sistema scolastico nazionale. Offre senz'altro un utile contributo al dibattito in corso sulle nostre istituzioni scolastiche, in un momento così delicato per il Paese. 
(Click su Versione Finale  Ottobre 2012)

Un po' di filosofia, bambini!

5 ottobre 2012


Una delle tavole a fumetti (animati) della "Storia della filosofia" di Ufotto Leprotto, un filosofico fumetto di Umberto Forlini.

Via | Tutti a bordo - dislessia

Navigare informati nel mare della scuola.

4 ottobre 2012

Tuttoprof pubblica in PDF la guida “Navigare” informati ANNO SCOLASTICO 2012-2013", una mappa operativa proposta dalla CISL "con l’auspicio che possa essere un’utile guida per avventurarsi nel mare procelloso delle norme e delle disposizioni che regolano il nostro Sistema Scolastico". La normativa vigente, per ogni ordine e grado di scuola, è condensata in agili capitoli dedicati a:
Autonomia e sperimentazione
Adempimenti degli organi collegiali
Compiti delle RSU
Le sezioni primavera
La scuola dell’infanzia
La scuola primaria
La scuola secondaria di I grado 
La scuola secondaria di II grado
I licei
Gli istituti tecnici
Gli istituti professionali
L’integrazione degli alunni con disabilità
I centri permanenti di istruzione per gli adulti 
Gli Istituti Tecnici Superiori
per un totale di 44 pagine.

C'è stella e stella...

3 ottobre 2012


Questa volta mi è stato più difficile trovare la stella nascosta di Samuel Loyd rispetto a quanto proposi qui tempo fa...

Contare fino a 31 con le dita di una mano sola?

2 ottobre 2012


Contare alla giapponese significa assegnare alle dita di una mano dei valori secondo il sistema binario, quindi secondo questa sequenza: 1 pollice - 2 indice - 4 medio - 8 anulare - 16 mignolo. Quindi, pollice e indice sollevati (due dita) indicano in realtà il 3... (E sollevare il dito medio non è un gestaccio, vuol dire 4... :)
Proseguendo la sequenza binaria sulle dita dell'altra mano (32 - 64 - 128 - 256 - 512), potremmo arrivare a contare, con dieci dita, fino a 1023!...

Tutto per i nonni.

1 ottobre 2012


Per la festa di domani, una nutrita serie di link a contenuti vari (poesie, canzoni e altro) dedicati ai nonni su Filastrocche.it.