Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Christmas songs.

30 novembre 2012


Oltre 300 canzoni di Natale da ascoltare leggendone contemporaneamente i testi. Anche in video.
(Links attivi nell'immagine sopra).

 Un esempio: "Let It Snow":



Via | Tuttoprof

Clicca la risposta!

29 novembre 2012


"Clicca la risposta" è un gioco didattico multidisciplinare proposto dal Prof. Giuseppe Bettati per i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado (ma proponibile anche agli alunni delle ultime classi di Scuola primaria). Si sceglie nell'elenco a sinistra una delle serie di domande legate alle discipline previste (geografia, grammatica, lingua italiana, letteratura, scienze), cliccando poi a destra sulla soluzione corretta. Il tempo a disposizione per la risposta (150 secondi) si può aumentare o diminuire a piacere.

Strani bagliori sulla Terra.

28 novembre 2012



Il video dell'artista Isao Hashimoto visualizza in forma grafica, al ritmo di un mese al secondo, tutte le esplosioni di bombe nucleari succedutesi dal 1945 (a partire dal test ad Alamogordo seguito dalle due terribili bombe su Hiroshima e Nagasaki), fino al 1998. L'inizio è lento, ancorchè terribile, poi il ritmo delle esplosioni aumenta inesorabile fino al parossismo degli anni Sessanta... Allucinante!

Primo approccio al numero.

27 novembre 2012


Su education 2.0, un interessante contributo di Domenico Lenzi (dipartimento di matematica, università del Salento-Lecce) sui primi approcci all'aritmetica e in particolare al numero.

Prove di competenza digitale.

26 novembre 2012


LaboratorioFormazione, in collaborazione con il Prof. Antonio Calvani, professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale all'Università di Firenze, propone alle scuole primarie interessate l’applicazione sperimentale nelle proprie classi (quarta e quinta primaria) di prove di competenza digitale. Il progetto prevede la somministrazione di due prove: una prova di ingresso e una prova di controllo.
Le scuole e i docenti interessati possono prendere visione del progetto allegato nel quale troveranno fasi, modalità e tempi per lo svolgimento, nonché della presentazione delle prove.
La partecipazione è gratuita. Le scuole che intendono partecipare al progetto devono spedire a info@laboratorioformazione.it entro il 19/12/12 la seguente dichiarazione di interesse. Per ulteriori informazioni scrivere a direttore@laboratorioformazione.it

Donne. Il momento di cambiare.

25 novembre 2012



Cosa fai lì, comodo a guardare? E' arrivato il momento, innesca il cambiamento...

Manca un mese alla fine del mondo: quindi?

23 novembre 2012


La fine del 2012 from Paolo Attivissimo on Vimeo.

Paolo Attivissimo, noto giornalista informatico e cacciatore di bufale, ospite della Società Ticinese di Scienze Naturali presso l'Auditorium dell’Università della Svizzera italiana a Lugano per parlare delle tesi di catastrofe attribuite ai Maya per il 21 o 23 dicembre 2012.

Andiamo all'HANDImatica 2012!

22 novembre 2012


HANDImatica 2012, da giovedì 22 a sabato 24 novembre - Ingresso libero: ore 9-18
Istituto Aldini Valeriani - Sirani · Via Sario Bassanelli, 9 · Bologna.
Per favorire l’orientamento fra le numerose proposte offerte da Handimatica 2012, in questo documento sono raggruppate le iniziative particolarmente rivolte al mondo della scuola.

Dislessia: affrontarla con un tocco.

21 novembre 2012


La Dislessia: cos'è e come affrontarla di tabletascuola

Un video introduttivo sulla Dislessia e sull'utilizzo di EDI Touch - il primo tablet per bambini dislessici - come strumento compensativo.

Piccolissimi online? Sicuri!

20 novembre 2012


KIDO'Z trasforma Cellulari, Tablets e PC in dispositivi che consentono in tutta sicurezza ai più piccoli di giocare e imparare con le più recenti applicazioni per bambininonchè con video e contenuti online del tutto appropriati. Si tratta infatti di un browser che permette anche ai più piccoli di visitare siti, giocare e guardare video appositamente selezionati per loro da genitori o docenti.
Sulle problematiche della sicurezza dei minori in rete, una pagina di ulteriori segnalazioni, utili consigli e indicazioni concrete sul sito dell'Istituto Comprensivo Veronella Zimella.

Curiosity: - L'uomo può vivere su Marte!

18 novembre 2012



"Continuano le ricerche di Curiosity su Marte. Il rover in questi giorni sta studiando nei dettagli l'atmosfera marziana e ha scoperto che le radiazioni sulla superficie del pianeta rosso sono tali da permettere all'uomo di vivere senza problemi (se protetto da una tuta, ovviamente). Esso sta verificando l'andamento dei venti nel luogo in cui si trova e ha scoperto che vi sono le condizioni per il verificarsi dei dust devil, ossia delle trombe d'aria osservate da Spirti e Opportunity".
(Bene, s'intravede una qualche prospettiva per l'uomo, quando avrà finito di distruggere il suo pianeta... : )

Niente paura: è solo un esamino.

17 novembre 2012


Sostenete l'esamìno: fra i 35 esamini liberi, quanti sono sviluppi del cubo sul piano?


Tabelline? Un gioco da ragazzi!

16 novembre 2012


Su tuttoprof tanti link a risorse per imparare le tabelline giocando.

Anche sul mio sito Software Didattico Free si possono trovare programmi didattici da me realizzati e dedicati alla conoscenza della tavola pitagorica:

Materiali metadidattici.

15 novembre 2012


Su Meta Didattica - Imparare a/e insegnare, di Alberto  De Panfilis, la sezione Materiale didattico, con links a risorse e proposte educative spendibili nei vari ordini di scuola, dalla Scuola dell'infanzia alle Superiori.

Ma che potenze d'Egitto!...

14 novembre 2012


Tutti a bordo - dislessia segnala "Rino e Rina in Egitto alla scoperta del papiro delle Potenze", un e-book che presenta un percorso originale sul concetto di potenza integrato con attività, giochi e pagine interattive. (Qua e là qualche svista: peccato...).

Ascoltare Pinocchio, prego / please!

13 novembre 2012


Su Liber Liber, il "libro parlato" di Pinocchio liberamente scaricabile in mp3 (36 files audio corrispondenti ai 36 capitoli, o l' Opera completa in formato iPod / M4B), per la lettura di Silvia Cecchini. 

Ricordo anche il mio programma "Ascolta-leggi-stampa LE AVVENTURE DI PINOCCHIO", che consente di avvicinare gli alunni al testo integrale della celebre storia del burattino di Collodi, proposto sia in Italiano (lettura del sottoscritto) che in Inglese (lettura di diversi speakers di lingua madre inglese-americana).

La tua scuola è sicura? Verificalo!

12 novembre 2012


Su Daily - Wired.it, la mappa aggiornata al 9 novembre 2012 comprendente gli edifici scolastici di tutte le regioni italiane. "Quanto è sicura la tua scuola? Digitane il nome o il codice meccanografico nel campo di ricerca per trovare gli edifici corrispondenti sulla  mappa di #scuolesicure. Se l'icona è magenta, quell'edificio non è stato  mai controllato per la sua sicurezza sismica. Questi edifici sono purtroppo il 90%, anche nelle zone a più alto rischio sismico...".
Allucinante!...

I diritti dei bambini.

11 novembre 2012


Su Portale scuola, link a materiali e risorse per la Festa dei diritti dei bambini (20 novembre).
Come (quasi) sempre, i link nell'immagine sopra sono attivi.

Proprietà dissociativa: c'è o no?

10 novembre 2012


Sull'esistenza o meno della proprietà dissociativa dell'addizione si discute da tempo e BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa ospita in proposito una ricerca (in PDF) di Ivana Niccolai che finisce col toccare l'intima essenza della matematica, che coincide con il principio stesso di libertà, purchè declinato secondo coerenza e senza contraddizioni.

Nel 21° secolo un docente deve saper...

9 novembre 2012


"...Tra tutte le sfide che ci attendono in materia di istruzione, non c’è un'impresa più impegnativa che catturare l’ attenzione degli studenti e coinvolgerli nel processo di apprendimento. Per questo motivo particolare, vorrei fornirvi un elenco di alcune competenze digitali ugualmente importanti che, come insegnante, è necessario  prendere in seria considerazione se si desidera spianare la strada all'insegnamento del 21 ° secolo. L’elenco è suddiviso per competenze" e ogni abilità digitale è seguita da un elenco di strumenti utili per poterla raggiungere.
Traduzione in Italiano: Stefano Ponis

Onda su onda, in punta di mouse.

8 novembre 2012


Su BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa, un simulatore di onde in javascript: muovendo il puntatore del mouse in senso verticale sul punto rosso o in senso orizzontale sul punto blu si visualizzano delle onde rispettivamente trasversali o longitudinali in movimento. Con Firefox funziona egregiamente.

Didattica 2.0? Ecco i tools più utili!

7 novembre 2012



Per tentare di rendere più efficace la didattica tradizionale, eTwinning mette da tempo a disposizione una piattaforma sociale su cui poter lavorare e condividere materiali predisposti utilizzando e sfruttando le potenzialità offerte dalle TIC. A tal fine viene ora proposto "un elenco aggiornato con i migliori strumenti utilizzabili direttamente online previa registrazione e suddivisi per funzionalità e utilizzo. Cliccando sul nome si accederà ad un video YouTube con tutorial per muovere i primi passi nell’utilizzo dello strumento. Per alcune categorie sono riportati i progetti eTwinning che hanno fatto un utilizzo pratico dei tools indicati". 
I tools segnalati, più o meno noti, sono raggruppati in categorie che vanno dalle presentazioni e mappe mentali al cloud computing, al video editing  e a tanto altro ancora.

Dislessici in classe: che fare?

6 novembre 2012

Alessandra Chiaretta propone un testo tradotto da “Accommodating students with dyslexia in all classroom settings” International Dyslexia Association (IDA) con preziose indicazioni su varie strategie ed adattamenti della didattica finalizzati ad incoraggiare l’apprendimento e la gestione di una classe di alunni con stili di apprendimento eterogenei. 

Il T-puzzle? Sorprendente!

5 novembre 2012


Su BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa, altre nuove sorprese del T-puzzle, con PDF da scaricare.

La crisi della scuola in Europa.

4 novembre 2012



"Se i governi europei continueranno a tagliare sull'istruzione, l'intera Europa entrerà in crisi con il calo sensibile delle professionalità del futuro". Ma va!?...

Via | RAI Scienze

A me Google, please!

3 novembre 2012


La miniguida (mica tanto mini) di Paolo Attivissimo "Google, come usarlo al meglio" contiene trucchi e chicche del motore di ricerca più popolare del mondo. E' suddivisa in 9 capitoli:

1. Cos'è Google?
2. Le regole di base
3. Personalizzare Google
4. Ricerche semplici
5. Ricerche avanzate
6. Ricerca per immagini
7. Altri usi di Google
8. Google mobile
9. E per finire...

La miniguida, in PDF, è liberamente scaricabile da qui.

Disattento e iperattivo: che fare?

2 novembre 2012


L’Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività è "un’organizzazione costituita da operatori clinici (medici e psicologi) e addetti al mondo della scuola (insegnanti e pedagogisti) coinvolti nel problema di una sindrome molto confusa soprattutto in Italia, definita dalla sigla DDAI (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, più nota con l’acronimo inglese ADHD).
L'ADHD si manifesta con irrequietezza, impulsività, comportamento scorretto a scuola. Si tratta di un vero e proprio disturbo dello sviluppo ad esordio infantile e come tale può essere trattato con gli strumenti della medicina e della psicologia".
Dal sito dell'Associazione è possibile scaricare un'utile dispensa informativa sui Disturbi di Attenzione e Iperattività realizzata proprio per gli insegnanti.

DSA: a domanda si risponde.

1 novembre 2012


"DSA: domande, risposte e nuovi strumenti per affrontarli" rappresenta "una guida strutturata che costituisce strumento di grande aiuto per affrontare professionalmente i problemi dei bambini con dislessia e con ogni altro distrurbo dell'apprendimento". Il lavoro, pubblicato nel settembre 2012, con il contributo dell'Associazione Dislessia Italiana e l'Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, è liberamente scaricabile in PDF da qui.

Via | Tutti a bordo - dislessia