Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

La Signora delle Stelle.

30 giugno 2013


Splendido ritratto di Margherita Hack pubblicato da Piergiorgio Odifreddi sul suo Blog Il non-senso della vita 2.0.

La Pimpa e... Margherita Hack.

29 giugno 2013



R. I. P.

I bulli non vanno in vacanza.


Su Education 2.0, Nonno Marpi introduce "...un tema educativo che sta diventando un fenomeno preoccupante a scuola, a casa e nei luoghi dove i minori entrano in contatto tra loro, comprese le colonie estive, i centri estivi e le situazioni di aggregazione per il tempo libero. Vorrei parlare di bullismo. Di solito viene considerato un problema scolastico e ora le lezioni sono appena finite. I bulli, però, continuano a esserlo anche in vacanza, diventando forse persino più pericolosi, perché possono agire più indisturbati...".

B.E.S.? Beh, sì...

28 giugno 2013



Inclusività vs specialismo e ruolo di insegnanti e dirigenti nel pensiero di Andrea Canevaro.

Speciale Bambini Speciali.

27 giugno 2013


Su Bussola Scuola, un corposo speciale con link a risorse, progetti, esperienze dedicati ai bambini speciali.

C'è bisogno (speciale) di chiarezza sui B.E.S.

26 giugno 2013


Su Educazione & Scuola si richiama un articolo di Alessandra Ricciardi da ItaliaOggi sulla questione dei B.E.S., che dà conto delle perplessità e delle proteste in atto in merito.

B.E.S. e didattica inclusiva.

25 giugno 2013



Nel video, il Prof Dario Ianes dell'Università di Bolzano, per le Edizioni Erickson, si occupa dei temi della didattica inclusiva al centro della Direttiva Ministeriale sui Bisogni Educativi Speciali, enucleando 7 punti fondamentali su cui riflettere. 
.

La grande Luna rosa.

24 giugno 2013


Su "Giornalettismo", la superluna delle ultime due sere in una serie di bellissime immagini (Photocredit: Getty images).

Alberi (improbabili) in città.

23 giugno 2013


Su Invito alla natura, la terza ed ultima parte di "Alberi in città", unità didattica dedicata agli alberi (anche improbabili e, francamente, a volte "mostruosi"...) che si possono incontrare nei contesti urbani, nonchè alle preziose funzioni che svolgono. Un suggerimento importante riguarda la possibilità di scaricare Gli alberi nelle aree urbane, dossier in PDF a cura di Marco Dinetti, Responsabile Nazionale Ecologia urbana LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli).

Machu Picchu HD.

22 giugno 2013



Visita...in alta definizione al celebre sito archeologico inca che si trova in Perù e che fa parte dei Patrimoni dell'umanità stilati dall'UNESCO.

La Super Luna di domenica 23 giugno.

21 giugno 2013



Video di Orsobyanco.
"Nella giornata di domenica 23 Giugno, osservando il cielo, potremmo ammirare la Super Luna. Si tratterà comunque della Luna piena più intensa e grande del 2013.
Il prossimo 23 Giugno la Luna sarà alla minima distanza dalla Terra della sua orbita geocentrica (perigeo), permettendo all'astro, che sarà nella fase di Luna Piena, una maggiore luminosità apparente e dimensioni più grandi nel cielo.

No backgrounds, please!

20 giugno 2013


Eliminare lo sfondo delle immagini diventa abbastanza semplice anche per i ragazzi con Clipping Magic: si effettua l’upload dell’immagine da manipolare, si delimita tramite un marcatore verde l’oggetto o gli oggetti che dovanno risultare ancora presenti dopo il processo di rimozione dello sfondo, mentre in rosso si marcheranno le parti di sfondo da eliminare. Infine, una volta soddisfatti dell'esito, si potrà passare al download dell’output generato. Il tutto, online, gratis e senza alcuna registrazione.

Fare scuola con le infografiche.

19 giugno 2013


Su Prof Digitale, la segnalazione di alcuni validi siti che mettono gratuitamente a disposizione applicazioni web gratuite per la creazione semplificata di infografiche. Questa tecnica, che presenta informazioni in forma più grafica che testuale, appare utile anche in ambito scolastico, se si vuole comunicare in modo semplice e coinvolgente. Difatti, "... i ragazzi sono maggiormente attenti ed interessati se i contenuti gli vengono veicolati in modalità che riconoscono come familiari, e l’infografica è sicuramente una di queste...".

Insegnare per competenze... e gratuitamente.

18 giugno 2013


Federico Batini mette gratuitamente a disposizione dei docenti di scuola secondaria di primo grado la versione elettronica del suo volume "Insegnare per competenze" (Loescher).

Griglie di correzione Esami di Stato 1° Ciclo.

17 giugno 2013


Il corposo documento è scaricabile cliccando direttamente sul link in figura.

Un grande "Piccolo principe".

16 giugno 2013


Un ebook multimediale sul grande libro di Saint- Exupéry a cura di Raffaella Bilotta con la partecipazione dell'Istituto Comprensivo DON MILANI di Latina.

Earth from Space in HD.

15 giugno 2013



Spettacolare, ma in inglese (e senza sottotitoli).

Bambini, chi naviga con Kidzy naviga sicuro!

14 giugno 2013



KIDZY è un browser web gratuito per i bambini. Il progetto mira a fornire ai più piccoli un'esperienza di navigazione online all'insegna della massima sicurezza. KIDZY è infatti progettato per bloccare l'accesso a siti web indesiderati utilizzando parole chiave preselezionate dai genitori. Questi potranno dunque definire quali siti i loro bambini possono navigare in tutta tranquillità e avranno pure la possibilità di impostare preventivamente la durata delle sessioni di navigazione.

Problema Privacy: che fare?

13 giugno 2013


Su Pionero, "...un riassuntivo formulario per tenere a mente alcune minime, e basilari, indicazioni utili per affrontare i lati ‘oscuri’ del web, con particolare attenzione agli spazi di pubblico dominio come blog e social network...".

La scuola in Carrozza.

11 giugno 2013


"...Molti i punti toccati dal Ministro Carrozza, nell’audizione davanti alle Commissioni riunite del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati sulle linee programmatiche per scuola e istruzione.
Sono da leggere fino all’ultima pagina, per provare a capire come agirà il nuovo Ministro sui tempi caldi che riguardano istruzione, scuola, università, ricerca ecc.
C’è molta carne al fuoco, molte proposte, non più ottica di tagli ma di sistema che mette al centro la rilevanza strategica dell’istruzione dei cittadini per il miglioramento del Paese.
Vedremo. Ecco quello che riguarda il mondo della scuola e dell’istruzione per punti essenziali...".

Mamma, devo fare i compiti per le vacanze!...

10 giugno 2013

Compiti per le vacanze? Alcuni utili suggerimenti per i genitori dalla Dott.ssa Doriana Binotto.

Nuova ECDL, nuove competenze.

9 giugno 2013


La NUOVA ECDL rappresenta "una svolta radicale per la patente europea del computer che, da quindici anni, è strumento essenziale per essere cittadini, lavoratori, studenti nello scenario digitale.
Identità digitali, collaborazione online, mobilità e app, servizi in cloud: nulla è come prima, in un mondo che richiede competenze flessibili e personalizzate per ognuno di noi. 
Per questo ECDL, si rinnova nei contenuti per adeguarsi ai cambiamenti dello scenario tecnologico, educativo, professionale e si avvia a diventare un percorso formativo destinato a durare tutta la vita: basato su una certificazione riconosciuta in 150 paesi del mondo, e parte integrante del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze di recente istituzione...".

Basta panzane, Giacobbo!

8 giugno 2013


Da Il Disinformatico: "...Per domani (8 giugno) è stato organizzato l'evento “Italia unita per la corretta informazione scientifica”: una serie di incontri, in varie città d'Italia, per fare divulgazione scientifica e fare chiarezza su alcuni temi (pseudo)scientifici controversi. Io contribuirò nel mio piccolo partecipando alla sessione di Pavia (dalle 14:30) con una relazione sulle cosiddette “scie chimiche”, ma ci saranno relatori esperti anche per parlare di piante geneticamente modificate, di vaccini, di cellule staminali e di modelli animali nella ricerca biomedica. Siateci: è un modo per far vedere che non tutti si sono rimbambiti e che c'è ancora voglia di fare scienza per il bene di tutti. Anche dei ciarlatani e dei catastrofisti...".

Primi passi sulla tastiera.

7 giugno 2013


I bambini della III A della Primaria "Fra' Ristoro" di Campi  Bisenzio hanno mosso i primi passi nel conoscere la tastiera del computer e i suoi segreti. Lo hanno fatto creando storie dove i personaggi sono proprio i tasti.
Leggete le loro storie qui

A tu per tu con il DNA.

6 giugno 2013


BBC Knowledge Explainer DNA from Territory on Vimeo.

Struttura e funzione del DNA in una animazione (in inglese), realizzata da BBC Knowledge Explainer, http://www.territorystudio.com/.

Via | La LIM e i nativi digitali

Disegnare la guerra.

5 giugno 2013




I bambini siriani, da ormai tre anni, nei loro disegni riflettono l'orrore della guerra.

Tutto Potter in 13 minuti.

4 giugno 2013



L’utente di YouTube Kees van Dijkhuizen jr. ha raccolto in un unico video di 13 minuti le migliori sequenze di tutti gli otto film su Harry Potter. 
(In inglese. Attivare i sottotitoli in italiano, se del caso).

Grigliata Invalsi 2013.

3 giugno 2013


L'Invalsi ha pubblicato le griglie di correzione complete delle prove di italiano e matematica per tutti gli ordini di scuola.
(Nell'immagine sopra, i link sono attivi).

Dieci centesimi e un palloncino.

2 giugno 2013


Da "Invito alla natura", la proposta di una "lezione" di scienze assai utile per dare sostanza ad alcuni aspetti importanti dell’insegnamento scientifico. Eccoli:
  1. in una buona “lezione” di scienze ci deve essere un po’ di spettacolo, una sorpresa e un pizzico di umorismo;
  2. lo spirito scientifico si sviluppa facendo osservazioni, ipotesi, esperimenti e misure;
  3. le cose si imparano meglio usando più sensi: vista, udito, tatto, odorato, gusto, cinestesia, …;
  4. si può fare una valida attività scientifica con oggetti di uso comune e poco costosi;
  5. un buon esperimento scientifico non è mai fine a se stesso ma è un punto di partenza da cui sviluppare una rete di collegamenti.
"...Infilate una moneta da 10 centesimi (di Euro) in un palloncino, gonfiate il palloncino e fate rotolare velocemente la moneta al suo interno come una moto che corre in una gabbia sferica.
Sentirete un suono che ricorda il volo di un calabrone.
E' questo un punto di partenza per affrontare tanti argomenti di fisica e matematica mettendo in gioco tutti i cinque sensi e oltre...".


Maledetta Primavera!

1 giugno 2013


Su Diggita.it il richiamo all'intervista della redazione di Squer.it  ad Alessandro Pezzoli, Professore Aggregato di Meteo-Idrologia e Weather Risk Management al Politecnico di Torino, sulla "strana" primavera 2013.