Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Disney All That Jazz.

30 aprile 2014



Per la “Giornata Internazionale UNESCO del Jazz”, musica che, se adeguatamente presentata, piace anche ai piccoli...

La scuola dal pappagallo.

29 aprile 2014



Videointervista a Giacomo Stella, Professore ordinario all'Università di Modena e Reggio Emilia, che presenta il kit didattico "Pappagallo Lallo" per l'identificazione precoce di difficoltà fonologiche e con laboratori per lo sviluppo linguistico da 3 a 5 anni.
"...Occorre scegliere degli strumenti affidabili – e quindi scientificamente fondati – che integrino il momento della valutazione con quello del potenziamento delle abilità; strumenti che siano di semplice e rapido utilizzo, da proporre ai bambini sotto forma di gioco amichevole. Un buon esempio è il kit “Pappagallo Lallo” che ho appena realizzato con l’Editore Giunti, che è destinato all’individuazione precoce delle Disturbi Specifici del Linguaggio e quindi risponde in pieno alle richieste della normativa e alle esigenze degli insegnanti. Questo kit integra il momento della valutazione – attraverso uno strumento in forma di gioco a misura di bambino – con il successivo potenziamento, attraverso laboratori ideati per essere svolti con tutta la sezione...".

L'Arte? È da esplorare!

28 aprile 2014


Esplorando l'Arte è un sito che consente a bambini e ragazzi di conoscere grandi artisti come Mirò, Chagall, Kandinsky e Van Gogh, con una divertente serie di giochi. Attraverso le funzioni di OSSERVA, ESPLORA, CREA e CONFRONTA, le opere di ogni artista non avranno più segreti. Alla fine del percorso si potrà verificare la propria conoscenza con... la "prova del nove". Molto utile il glossario "Parole amiche", con le parole che aiutano i piccoli utenti a comprendere con facilità i testi del sito. Le definizioni delle “parole amiche” sono strettamente legate al loro utilizzo nel sito e vanno da "Avanguardia" a "Vocazione (artistica)"..

Per la mamma (e per gli uccellini).


Da My Home LOOKBOOK, una simpatica proposta per la Festa della Mamma: il portavasetti con bacinella per uccellini.

Via | Ciao bambini

Perchè? Perchè sì!

26 aprile 2014



Su Rai Edu Filosofia, la scrittrice Chiara Mezzalama parla della nascita della collana "Perché sì" di Edizioni estemporanee, una collana dedicata a genitori e figli, per aiutare ad affrontare insieme temi “nuovi” e necessari. 
"L'idea è nata dall'incontro di più persone, tra cui l'illustratrice della collana, una biologa cellulare, l'editore di Edizioni estemporanee e la stessa Mezzalama. Ne è venuto fuori un progetto che vuole parlare di scienza in connessione ai grandi temi etici e scientifici che ci riguardano tutti, prendendo in considerazione non solo l'aspetto tecnico ma anche e soprattutto quello conoscitivo-emozionale. Fecondazione assistita, cellule staminali... bando alle argomentazioni ideologiche, largo a una riflessione più profonda e personale dei temi.
Il primo racconto della collana si intitola Un posto per me, narra di una bambina nata da una gravidanza di sostegno, ossia nell'utero di una donna che non è la sua madre genetica. Testi semplici e sintetici per parlare di un argomento estremamente complicato, per aiutare genitori ed educatori ad affrontare temi nuovi e spinosi...".

La Liberazione in prima pagina.

25 aprile 2014


Sul Post, il giorno della Liberazione nelle prime pagine di alcuni giornali dell'epoca.
(Pagine con link attivi).

25 aprile 1945.


Buona Festa della Liberazione a tutti!

La libertà è poesia.

24 aprile 2014


Da Pensieri in volo, una bella raccolta di poesie sulla libertà e la lotta di Liberazione.

Nuovo device? No: è un libro!

23 aprile 2014



Bellissimo video realizzato dagli alunni della 5a A della Scuola Primaria G. Leopardi di Valmadrera.

Via | Liberi di scrivere

All'asilo? Tablet sì, costruzioni no.


Su Corriere.it si parla dell’allarme lanciato dalla Association of Teachers and Lecturers, sindacato degli educatori britannici: "...i bambini della «generazione smartphone» sanno usare il tablet prima ancora di parlare, ma di fronte alle «vecchie» costruzioni non sanno cosa fare...".

Earth Day: giù le mani dalla terra agricola.

22 aprile 2014


Su Repubblica.it, si parla dell'Earth Day, la giornata della Terra, arrivata alla sua 44esima edizione:
''...è un'occasione per ricordare che difendere l'ambiente non solo è giusto, ma rappresenta anche una straordinaria opportunità per affrontare la crisi economica e guardare al futuro''. Così afferma in una nota Ermete Realacci, presidente della VIII Commissione Ambiente della Camera.

Ragazzi in TV? Verrà il giorno del giudizio!...

21 aprile 2014


Da Repubblica.it. Ti lascio una... domanda: con chi ce l'avrà il Cardinale, fra gli altri?

Anonimi online? Ma quando mai!...

18 aprile 2014


Su Agenda digitale, gli utili consigli ai ragazzi (e non) da parte di Mariangela Galatea Vaglio (Miur) sulla bufala dell'anonimato in rete.
"...Non importa cosa vi hanno detto i vostri amici, e nemmeno cosa leggete sui giornali dove stuoli di madonne piangenti si lagnano che sul web non ci sono regole e vige l'anonimato. L'anonimato non c'è e le regole ci sono. Quindi, per favore, occhio a come vi muovete, a cosa scrivete, a quanto lasciate in giro. Se scrivo su Facebook che la prof di Italiano è una zoccola perché mi ha dato cinque sul tema, o che è un cesso, la prof di italiano (o di matematica, di tecnica, il Preside, etc.) possono denunciarmi e spennarmi, non solo metaforicamente ma anche economicamente, chiedendomi i danni. Se mi invento su Whatsapp che il prof di tecnica ha una storia con la mia compagna di banco e faccio girare la voce, il prof di tecnica mi può denunciare, ed anche la compagna di banco, e rovinarmi la fedina penale...".

Cyberbullismo: no a nuove leggi e bollini di qualità.

17 aprile 2014


Sul Fatto Quotidiano, la posizione di Guido Scorza (docente, avvocato e giornalista) sul disegno di legge firmato dalla senatrice Elena Ferrara (Pd) volto a contrastare il cyberbullismo, "...Un’iniziativa – come quelle che l’hanno preceduta – emotivamente coinvolgente e, forse, persino, condivisibile ma politicamente sbagliata, inutile e preoccupante...".

Guarda che luna, guarda che foto!

16 aprile 2014


Magnifiche foto di Brett Weinstein, dell'eclissi di Luna di ieri sera, ma non solo: una festa per gli occhi...

Volontari della conoscenza: affrettatevi!

15 aprile 2014




Si chiude oggi 15 aprile la raccolta delle candidature per la 4ª edizione del concorso "Volontari della Conoscenza".
"...Promosso nell’ambito del più ampio progetto della Rete dei volontari della conoscenza, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la 4ª edizione del concorso Volontari delle conoscenza promuove il ruolo del volontariato per la formazione di una cittadinanza attiva tra le generazioni e per lo sviluppo delle competenze per la vita. Il concorso si propone di diffondere la pratica dello scambio gratuito dei saperi, in particolar modo della conoscenza digitale, valorizzando il ruolo dei giovani attivi in percorsi di scambio intergenerazionale, quello dei docenti che promuovono la diffusione dell’innovazione nella didattica e quello di adulti e anziani impegnati con i giovani in progetti di educazione per la vita...".
 

Emma Castelnuovo è viva.

14 aprile 2014


È scomparsa Emma Castelnuovo, inarrivabile fautrice dell'insegnamento di una matematica viva, formativa, "intuitiva". Un'imperdibile serie di videoincontri con la grande docente qui.

All'Inferno!



Su Rai Edu, il video in cui Giorgio Albertazzi legge il I canto dell’Inferno. La lettura è preceduta da una introduzione di Giorgio Petrocchi, che ne riassume il contenuto.

Insegnante muratore o insegnante cuoco?

13 aprile 2014



L'intervento di Gianni Marconato a HiTechSchool a Bassano del Grappa (11 – 12 marzo 2014) su un tema sempre più all'ordine del giorno: perchè e come usare le tecnologie in classe.
"...Oggi, dopo un amore per le tecnologie in classe praticamente universale, le tecnologie sono sotto attacco da molte parti o perché, secondo alcuni, fanno male comunque le usi, o perché non apportano un evidente valore aggiunto. Io concordo con questa’ ultima posizione precisando, però, che la mancanza di valore aggiunto non è insito nella tecnologia in quanto tale ma nell’uso che se ne sta facendo...".

Intorno al castello.

11 aprile 2014


Di Giuseppe Auletta, un percorso in video intorno al Castello medioevale: origini, costruzione, vita tra le mura, famosi castelli italiani...
(Link attivi nell'immagine sopra).

Fotografare la Grande Guerra.

10 aprile 2014


La seconda parte di una cronologia fotografica e illustrata della Prima Guerra Mondiale: da Sarajevo allo scoppio.
La prima parte qui.

Cooperare per includere.

9 aprile 2014


Su FOREPSY Blog, Anna La Prova propone in un video chiaro e concreto un esempio pratico di attività cooperativa per includere un alunno con DSA e 2 con BES.

Simmetria? Sì, ma radiale!

8 aprile 2014


Sul blog Didatticarte, splendido post sulla simmetria radiale, insita in certi "disegni simmetrici rispetto a tre, quattro, cinque, sei o più raggi", con una carrellata di esempi fra i più noti: dai fiocchi di neve a certi organismi viventi animali o vegetali; da elementi architettonici e decorativi ai mandale e zendala, senza dimenticare i famosi centrini all'uncinetto delle nostre nonne...

Tutti in Rete (ma proprio tutti)!

7 aprile 2014


Su Fondazione Mondo Digitale, si ricorda che da oggi, 7 aprile, all’11 aprile 2014 torna la nona edizione di Tutti su Internet, la Settimana dell’alfabetizzazione digitale dedicata agli adulti e in modo particolare agli over 60, con l'ormai collaudata "formula dello scambio generazionale: gli studenti delle scuole insegnano pc, web e tecnologia agli anziani con l’aiuto di docenti esperti...". 
In 11 edizioni in 18 regioni italiane e 8 paesi sono stati coinvolti:
  • 19.000 anziani diplomati
  • 15.500 studenti tutor
  • 1.400 docenti coordinatori.

Regole per ottenere il rispetto delle regole.

6 aprile 2014


Su Che Forte!, la pedagogista Viviana Leo si occupa delle strategie più utili (in realtà: poche e chiare regole...) tramite cui ottenere il... rispetto delle regole da parte dei nostri figli (ma anche dei nostri alunni, per dire...).

Il cinese? È facile!

5 aprile 2014


Su Internazionale, si parla di un nuovo approccio alla lingua cinese giocato all'insegna di una inaspettata semplicità, in cui gli ideogrammi più comuni sono come incastonati in disegni facili da ricordare. Di seguito il video (in inglese) della prima lezione dell'autrice del metodo, ShaoLan:

A-B-C-D-Europa.

4 aprile 2014


Su Rai Edu, uno speciale dedicato all'Europa con articoli, gallery e video su storia, istituzioni, territori, economia-opportunità, lavoro e un glossario in continuo aggiornamento, i cui singoli termini sono stati selezionati attraverso i contenuti presenti sul sito http://www.europa.eu, sul portale http://www.treccani.it ed integrati con l'inserimento di ulteriori voci realizzate dagli esperti della Rai.

Social network? Chiamate la Polizia!...

3 aprile 2014


La Polizia di Stato e il Miur  promuovono una campagna itinerante che, attraverso un Truck brandizzato, sta coinvolgendo tutte le regioni italiane proponendo varie iniziative di sensibilizzazione rivolte agli studenti, ai docenti e ai genitori e raccolte sotto l’espressione “Una vita da social”. L'obiettivo è quello di far comprendere l’importanza della legalità e sviluppare una coscienza collettiva dei rischi e pericoli connessi ad un cattivo utilizzo della rete. Una sintesi del progetto qui.

Adolescenti e social network: un decalogo.

2 aprile 2014


Su IO donna.it, dieci preziosi consigli tratti dal libro “It’s Complicated: The Social Lives of Networked Teens” di Danah Boyd, ricercatrice presso la Microsoft Research e la New York University (di cui si era già parlato qui sul Quadernone) per aiutare i genitori ad affrontare con serenità la questione del rapporto adolescenti-social network.

Slow Life.

1 aprile 2014


Slow Life from Daniel Stoupin on Vimeo.

La lenta vita degli abissi.