Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Un coding rosa shocking...

29 settembre 2016

https://youtu.be/OEbJHo0qWa0

Nel servizio realizzato da Celia Guimaraes per Rai News si parla delle "...sessanta ragazze provenienti dalle scuole di Milano, Roma e Napoli che hanno partecipato al progetto 'Coding girl', presentato oggi all'ambasciata degli Stati Uniti a Roma. L'iniziativa è curata della Fondazione Mondo digitale in collaborazione con Microsoft e finanziata dall’ambasciata." 

Chi ha detto che a programmare debbano essere solo i maschi? Ma iniziative simili andrebbero pensate, adeguandole,  anche per le ragazze del primo ciclo (primaria e secondaria di primo grado)...

Come ti inserisco il pupo.

28 settembre 2016

https://youtu.be/rXLqiSKtzqo

Nel video di Tg2 Medicina33, i consigli della psicologa per un sereno inserimento dei più piccoli nell' ambito scolastico.

Sostiene Faraone:"Il sostegno cambierà così".

27 settembre 2016

http://www.repubblica.it/scuola/2016/09/26/news/il_governo_prepara_la_riforma_al_sostegno-148559194/?ref=HREC1-14

Su Repubblica.it, un'ampia anticipazione sulle "...principali direttrici su cui sta lavorando il governo per la riforma del sostegno, una delle più delicate previste (con delega) dalla Buona scuola... Davide Faraone, sottosegretario all'Istruzione che sta curando il decreto legislativo sulla materia, riassume la complessa riforma nel seguente modo: 'Semplificazione, continuità, maggiore formazione e specializzazione per andare incontro alle esigenze reali degli alunni, costruzione di un progetto di vita che vada oltre la scuola e un'inclusione che è responsabilità di tutta la comunità'...".

A scuola, comunque!

25 settembre 2016

https://youtu.be/CWzVFy5GK88

Nel video, vediamo Marco e Giorgio, due coetanei di 10 anni: uno ha vissuto il terremoto ad Amatrice, l'altro no. La campagna video #BackToNormal si propone di raccontare e sostenere le iniziative di Telefono Azzurro nell'accompagnare i bambini e gli adolescenti di Amatrice e degli altri territori colpiti dal sisma nel lento ritorno alla normalità.

Il cerchio magico di Maestra Anna.

24 settembre 2016

http://imparadigitale.nova100.ilsole24ore.com/2016/09/23/come-tenere-in-equilibrio-alunni-genitori-e-colleghi/

Sul blog APPrenderò-La scuola verso il futuro, che dà voce agli insegnanti che sperimentano nuovi metodi didattici e strumenti digitali, l'esperienza di Anna Mancuso, maestra di scuola primaria e animatrice digitale presso l'Istituto Comprensivo 3 di Bassano del Grappa. Negli anni, tra l'altro, la docente ha sperimentato e consolidato alcune strategie nell’impostare le lezioni e nella gestione del gruppo-classe, che rimandano ai seguenti punti, approfonditi all'interno della pagina su richiamata:
  • INIZIAMO BENE
  • CERCHIO MAGICO
  •  POCHE SPIEGAZIONI
  • VERSO L’AUTOVALUTAZIONE
  •  W IL DIGITALE.

E io mi faccio un robot (con i Lego 2.0)!

22 settembre 2016

https://youtu.be/tac2-Z9Zu2c

In questo video, Jessica Redeghieri parla di due interessantissimi kit (ahimè non proprio a buon mercato...) per creare e programmare robot di Lego Education.

La Camera approva.

21 settembre 2016

http://www.repubblica.it/politica/2016/09/20/news/cyberbullismo_camera_approva_norme_contrasto_ora_vanno_a_senato-148186649/?ref=HRER2-1

Su Repubblica.it, si dà conto dell'avvenuta approvazione da parte della Camera della proposta di legge per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Ora va al Senato.

A, B, C... A volte ritornano.

20 settembre 2016

http://www.repubblica.it/scuola/2016/09/20/news/scuola_si_cambia_maturita_con_due_soli_scritti_e_voti_a_lettere_fino_alle_medie-148128658/?ref=HREC1-8

Su Repubblica.it, si dà conto delle novità che sono contenute nella bozza di legge delega che segue la Buona scuola. Dopo quelle relative agli esami di maturità, si accenna a quelle che riguardano il primo ciclo (elementari e medie), fra cui spicca la reintroduzione della valutazione con giudizi sintetizzati in lettere (dalla A alla D).

Corsi e ricorsi, fare e disfare, non c'è mai tregua per la scuola...Mah!... Vedremo.

Telefono Azzurro: è emergenza!

19 settembre 2016

http://www.azzurro.it/it/content/bullismo-e-cyberbullismo-il-report-di-telefono-azzurro
Sul blog di Telefono Azzurro, alcune delle evidenze presenti nel report preparato in base ai casi gestiti nel corso dell’anno scolastico 2015-2016 dal proprio Centro Nazionale di Ascolto: "...Bullismo e cyberbullismo sono in questi giorni al centro dell’attività parlamentare, con la votazione della proposta di legge mirata alla regolamentazione di un’emergenza sociale in costante aumento e dai risvolti potenzialmente drammatici. Non solo per la vittima, ma anche per il bullo e per tutta la comunità. Minaccia, infatti, sempre di più anche i bambini di 5 anni, coinvolge sempre più ragazze e ha ripercussioni anche sugli spettatori dei casi di violenza...".

La mamma ha studiato? Buon per i figli!

17 settembre 2016

http://www.corriere.it/scuola/medie/16_settembre_14/scuola-mobilita-sociale-italia-sono-mamme-fare-differenza-cefa6442-7a7d-11e6-a4f4-4d2467f05bee.shtml

Su Corriere.it, si parla di uno dei dati più interessanti sulla mobilità sociale in 35 Paesi (di cui 22 europei), contenuto nel rapporto Ocse-Education at Glance 2016, pubblicato il 15 settembre. Ecco in estrema sintesi quanto è emerso: "...in una famiglia in cui la mamma ha il diploma e il papà solo la terza media il 91 per cento dei ragazzi prenderà il diploma o anche andrà all’Università (30 per cento). Nel caso inverso (papà diplomato, mamma con la terza media), il 22 per cento dei ragazzi, cioè uno su cinque si fermerà alla terza media, il 55 per cento (uno su due) andrà alle superiori e solo il 22 per cento all’Università...".

Animo! Sono tanti gli animatori digitali!

15 settembre 2016

http://www.tecnicadellascuola.it/tecnica-della-scuola/item/23814-miur-microsoft-30mila-docenti-diventano-digitali.html

Su La Tecnica della Scuola, si riferisce dell'incontro tra il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini e il vice presidente Worldwide Education di Microsoft, Anthony Salcito, per fare il punto sul progetto che ha portato nell'ultimo anno 30 mila docenti a formarsi sulle nuove tecnologie."...L'incontro è stata l'occasione per lanciare la nuova iniziativa 'animatori digitali lab', che formerà oltre 8.000 insegnanti destinati ad attuare il Piano Nazionale Scuola Digitale del Miur. Il loro compito è quello di seguire, per il prossimo triennio, il processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza, organizzando attività e laboratori, individuando soluzioni tecnologiche e metodologiche innovative da portare nel proprio istituto...".

Il dibattito? In classe!

13 settembre 2016

https://youtu.be/vOR9EGMcKjM

Nel video di Emiliano Onori (Design Didattico), si illustra la metodologia del DEBATE, si spiega come integrarla in classe e si fa un esempio concreto. Una metodologia spendibile solo nelle scuole secondarie? No di certo!


https://youtu.be/T-6-0typJhY

In questo video, ad esempio, si mostra come viene sperimentato il debate in una terza classe di scuola primaria...

Chiamiamolo "dibattito", please!...

Insieme? Più speciali!

10 settembre 2016

https://youtu.be/xC7-g7x2zcM

Con il video  "Insieme più speciali", Fondazione Telethon "...augura a scuole e bambini un Primo giorno che comprenda tutti in una sola grande emozione. Perché è bello essere #insiemepiùspeciali."

Nuovo a. s.: APPrestiamoci a partire!

9 settembre 2016

https://youtu.be/m0xcPzS3Gdc

In questo video, Jessica Redeghieri presenta le applicazioni Android più utili per docenti e studenti in questa fase di avvio del nuovo anno scolastico.
Le app presentate:

http://bit.ly/Google_Drive_app

http://bit.ly/Google_Calendar_app

http://bit.ly/DigiCal

http://bit.ly/App_HomeWork

http://bit.ly/Google_Keep_app

http://bit.ly/App_Evernote

http://bit.ly/FastScanner

http://bit.ly/Gioco_Mechanism

http://bit.ly/FixTheFactory


Altre app suggerite dai visitatori:
► da elisabetta bigazzi: Symbaloo (Android) http://bit.ly/2c7HEs2
► da Erika Carta: iDoceo (iOS) http://apple.co/2c7IqW3
► da Anna Laghigna: Pocket (Android) http://bit.ly/2c7JwBa
► da Valentina Dall'Oglio: Pearltrees (Android) http://bit.ly/2bEOXLg

E io programmo con CodeBug!

7 settembre 2016

https://youtu.be/fMvk08j43Ek

Nel video, Niccolò e Greta, ospiti della quinta settimana dell'English Summer Camp alla Palestra dell'Innovazione, parlano di come hanno imparato a programmare con CodeBug, piccolo dispositivo programmabile e portabile progettato per introdurre i primi concetti della programmazione e dell'elettronica.

La buona scuola? Ripete l'anno!

6 settembre 2016

http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2016/09/05/news/buona_scuola_ritorno_in_classe_da_ripetente-144916456/?ref=HREC1-8

Su Repubblica.it, l'inchiesta sull'avvio del secondo anno della "buona scuola". "... Precariato, supplenze, arretratezza e demotivazione degli insegnanti, scollamento con il mondo del lavoro, sicurezza degli edifici. La riforma fortemente voluta da Renzi dopo la sua prima applicazione, come raccontiamo nel dettaglio, ha centrato solo in piccola parte gli obiettivi. Riuscirà a colmare il divario nella nuova stagione scolastica? Le premesse purtroppo sembrano essere negative e l'autunno, dai prof fuori ruolo ai posti vacanti, si annuncia ancora una volta 'caldo' e ricco di disagi...".

Da qualche parte...

5 settembre 2016


...si ricomincia: auguri a tutti!

Didattica digitale e schermi che catturano.

3 settembre 2016

http://imparadigitale.nova100.ilsole24ore.com/2016/09/01/come-imparare-giocando-con-app-e-tablet/

Su Nova, l'esperienza didattica all'insegna dell'innovazione di Marina Lodigiani, giovane esperta di didattica digitale e tecnologia, nonchè formatrice di Impara Digitale. Da sempre appassionata di nuove tecnologie, viene spesso apostrofata dalla mamma con questa profezia: "Un giorno una mano uscirà dallo schermo e ti catturerà!”.

La salute dei docenti? Siamo all'ABC!

2 settembre 2016

http://www.orizzontescuola.it/news/abbecedario-salute-insegnanti

Su "Orizzonte Scuola", l'abbecedario della salute dei docenti che stanno per iniziare un nuovo anno scolastico. Da A come Alunni a B come Burnout, "... i termini chiave per tutelare la salute degli insegnanti, nel tentativo di apportare ordine, chiarezza e comprensione in questa materia assai confusa. Una buona occasione per condividere alcune certezze faticosamente acquisite e renderne partecipe l’intera categoria professionale e i dirigenti scolastici...".

In ogni caso, buon anno scolastico a tutti: alunni, docenti, genitori. Che la forza sia con voi!...

Impari, insieme.

1 settembre 2016

https://www.impari-scuola.it/index.html#

Impari è un ambiente di apprendimento social che consente di produrre oggetti didattici (libri scolastici, webslides, mappe mentali, booklets, esercizi, giornalino scolastico...)  in collaborazione e condivisione fra studenti e docenti. IMPARI in lingua sarda significa INSIEME.